Campionati italiani
Campionati italiani "Targa" di tiro con l'arco al "Gustavo Ventura"
Sport a 360°

Concluse le semifinali dei campionati italiani di tiro con l'arco al "Gustavo Ventura"

Grande interesse da parte degli appassionati della disciplina sportiva

Grande successo al "Gustavo Ventura" per i campionati italiani di tiro con l'arco 2018. Sabato 29 settembre si sono tenute le semifinali che hanno deciso i finalisti assoluti sia individuali che a squadre che domenica 30 si affronteranno in Piazza Duomo a Trani.

Nell'individuale maschile a giocarsi l'oro olimpico maschile saranno Michele Frangilli dell'Aeronautica Militare che ha battuto 6-4 Matteo Canovai (Arcieri Augusta Perusia). Il suo avversario sarà il giovane azzurro Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), vincitore nella sfida con Francesco Gregori dell'Arco Club Riccione che dunque si contenderà il bronzo con Canovai.

Nell'arco olimpico femminile la finale per l'oro sarà tra l'azzurra dell'Aeronautica Militare Jessica Tomasi e un'altra atleta della Nazionale italiana Tatiana Andreoli Iuvenilia. Le due arciere hanno rispettivamente battuto in semifinale 6-2 Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) e 6-2 Claudia Mandia (Fiamme Azzurre).

Nel Compound le semifinali hanno promosso alla sfida per il titolo italiano Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto), vincente sul compagno di squadra Viviano Mior 139-136, e Valerio Della Stua (Arcieri Solese) che ha battuto Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) 140-138.

Al femminile l'azzurra paralimpica Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo), dopo la vittoria 139-138 contro Irene Franchini (Fiamme Azzurre), si giocherà il titolo italiano contro l'arciera della Nazionale Sara Ret (Compagnia Arcieri Cormons), vincente in semifinale su Giulia Cavalleri (Arcieri Montalcino) allo shoot off 133-133 (9-9). Le finali per il bronzo compound saranno invece Mior-Seimandi e Franchini-Cavalleri.

Il titolo italiano maschile dell'arco olimpico sarà una questione tra Iuvenilia (Melotto, Morello e Paoli) e Arcieri Torrevecchia (Caruso, Mandia, Risoluti) che si affronteranno in finale dopo aver battuto per 6-2 rispettivamente l'Arco Club Riccione Gregori, Luponetti, Tozzola e gli Arcieri Città di Terni (Angeli Felicioni, Santi, Sparnaccini). I due team sconfitti si sfideranno per il bronzo.

Stessa finale al femminile con la Iuvenilia (Rolando, Andreoli, Libertone), vincente su A.N Polizia Sezione Arcieri (Bajno, Cambò, Doretto) 6-2, e gli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Nardinocchi, Rebagliati), che hanno sconfitto il Casteanaso Archery Team (Bettinelli, Franceschelli, Romagnoli) 5-3, ad affrontarsi a Trani. Le due perdenti delle semifinali si giocheranno il bronzo.

Nel compound maschile il Kappa Kosmos Rovereto (Sut, Mior, Brunello) e PAMA Archery Milazzo (Bauro, Palumbo, Sottile) si sfideranno nella finale per il titolo assoluto compound maschile. Le due società hanno staccato il pass riuscendo a vincere con gli Arcieri delle Alpi (Rovera, Seimandi, Toso) 228-206 e gli Arcieri Torrevecchia (Bernardini, Cancelli, Giacomoni) 220-213. Arcieri Delle Alpi-Torrevecchia sarà la finale per il bronzo. Nel compound femminile terza finale per l'oro per il Torrevecchia (Anastasio, Spano, Menegoli) che batte 220-211 gli Arcieri Tre Torri (Bonalli, Crespi, Vailati) e si merita la sfida per il Tricolore con gli Arcieri delle Alpi (Foglio, Franchini, Marinetto) a loro volta vincenti in semifinale 214-210 gli Arcieri Montalcino (Cavalleri, Lanchini, Santarelli).

Nell'arco olimpico la finale per l'oro sarà tra gli Arcieri Torrevecchia (Rebagliati, Mandia) e il Medio Chienti (Agamennoni, Seri). Il bronzo va agli Arcieri Gonzaga (Boari, Freddi) che hanno sconfitto 6-2 la Iuvenilia (Libertone, Melotto). Tra gli Junior sarà ancora match tra Iuvenilia (Andreoli, Paoli) e Arcieri Torrevecchia (Nardinocchi, Risoluti). Sul terzo gradino del podio il Sentiero Selvaggio (Degani, Lapenna).

Tra gli Allievi a giocarsi il titolo italiano saranno Trieste Archery Team (Hervat, Biscardo) e Arcieri Thyrus (Rossi, Baiardelli). Il bronzo è andato al collo degli Arcieri delle Querce (Bergna, Bergamo) che l'hanno spuntata allo shoot off 5-4 (18-15) contro la C.A.M – Arcieri Monica (Andreetta, Maggioni). Nel compound altra finale per l'oro per gli Arcieri Torrevecchia (Anastasio, Bernardini) che in questo caso affronteranno gli Arcieri delle Alpi (Franchini, Seimandi). Terzo posto per la Maremmana Arcieri di Sarti-Mazzi vincenti alla freccia di spareggio sugli Arcieri Uras (Spanu-Ibba) 143-143 (19-18).

Dunque positivo l'esito della manifestazione sul rettangolo del "Gustavo Ventura" che ha tenuto impegnati molti appassionati del tiro con l'arco e gli stessi curiosi biscegliesi.
  • tiro con l'arco
Altri contenuti a tema
Assegnati al "Gustavo Ventura" i primi titoli italiani di tiro con l'arco alla targa Assegnati al "Gustavo Ventura" i primi titoli italiani di tiro con l'arco alla targa Si è chiusa a Bisceglie la prima giornata dei campionati assoluti
Presentati i campionati italiani di tiro alla targa Presentati i campionati italiani di tiro alla targa Venerdì e sabato le competizioni al "Gustavo Ventura". Chiusura ai piedi della Cattedrale di Trani
Campionati italiani "Targa" di tiro con l'arco al "Gustavo Ventura" coi medagliati olimpici Nespoli e Frangilli Campionati italiani "Targa" di tiro con l'arco al "Gustavo Ventura" coi medagliati olimpici Nespoli e Frangilli Dieci arcieri pugliesi in competizione fra cui le barlettane Lionetti e Spera
1 Nicola Canonico annuncia... i campionati italiani di tiro con l'arco al "Gustavo Ventura" Nicola Canonico annuncia... i campionati italiani di tiro con l'arco al "Gustavo Ventura" Programmati a Bisceglie senza tenere conto di una possibile partita casalinga del team nerazzurro di Serie C
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.