Il Centro sportivo Olimpiadi. <span>Foto Nico Colangelo</span>
Il Centro sportivo Olimpiadi. Foto Nico Colangelo
Sport a 360°

"Un calcio alla violenza": tre giorni di sport e riflessioni sul tema della violenza di genere

Si comincia venerdì con il convegno “Allenati contro la violenza” all’Hotel Salsello. Sabato una competizione femminile e domenica un grande torneo giovanile maschile di calcio a 5

"Un calcio alla violenza". Perentorio e diretto, è lo slogan dell'iniziativa promossa dall'Asd Olimpiadi Bisceglie, articolata in una intensa tre giorni (da venerdì 3 a domenica 5 novembre) nel mese in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Fortemente voluta dal presidente del celebre sodalizio sportivo biscegliese, Donato Di Liddo, l'iniziativa vivrà un primo significativo appuntamento venerdì 3 alle 19.00 con il convegno dal titolo "Allenati contro la violenza" organizzato nella sala conferenze dell'Hotel Salsello. L'incontro sarà aperto dai saluti del sindaco Angelantonio Angarano per proseguire con i qualificati interventi dello stesso Di Liddo, di Giovanna Capurso (vicepresidente della cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà che gestisce il Centro AntiViolenza Save di Trani, operativo anche su Bisceglie), di Maria Rosaria Basile (legale CAV Save) e di Roberta Rigante (assessore all'inclusione sociale), con le conclusioni affidate a Maria Rita Gentile (presidente Fidapa sezione di Bisceglie).

Ognuno dei professionisti coinvolti, nelle rispettive competenze e specificità, affronterà la delicata tematica dal suo privilegiato punto di vista portando la propria esperienza. Il convegno rappresenterà il preludio alla disputa di due tornei giovanili di calcio a 5 organizzati presso il centro sportivo Olimpiadi di Via Lamaveta, sempre all'insegna del motto "Allenati contro la violenza". Sabato 4, a partire dalle 15.30, è in programma un torneo femminile riservato a giocatrici classe 2012, mentre domenica 5 (dalle 8.30 alle 20.30) si vivrà un'autentica "maratona" sportiva con una sessantina di squadre appartenenti al Settore Giovanile e Scolastico (in campo le categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, in sostanza giovani calciatori nati dal 2011 al 2017), al termine della quale si terrà una ricca premiazione.

«"Un calcio alla violenza" guarda allo sport come uno strumento in virtù del quale è possibile raccontare, approfondire e riflettere su argomenti di stretta attualità – spiega Donato Di Liddo - . Simili iniziative non sono soltanto un importante veicolo per soffermare l'attenzione sul rispetto della donna, ma costituiscono al contempo un modo intelligente per dare spazio ad un aspetto culturale sul tema più generale della violenza, che va scardinato in ogni sua forma. Lo sport può diventare un efficace strumento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, tema che purtroppo continua drammaticamente ad imperversare. L'obiettivo della manifestazione è diffondere una coscienza matura che combatta situazioni di violenza e femminicidi diffusi nella nostra società, come troppo spesso riportano le cronache. Anche momenti di sport e divertimento di questo tipo contribuiscono a sradicare una cultura arcaica e immorale nei confronti della donna che purtroppo ancora resiste».
  • violenza di genere
  • Olimpiadi
Altri contenuti a tema
Presidio di Azione in piazza Margherita Presidio di Azione in piazza Margherita Il gruppo giovani di Azione ha organizzato la manifestazione in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Corteo rumoroso “Se tocca a me, voglio essere l’ultima” Corteo rumoroso “Se tocca a me, voglio essere l’ultima” Appuntamento sabato 25 novembre in Piazza Diaz alle 19.30
O tempora o Mores O tempora o Mores Rubrica a cura di Antonio Marzano
Flash mob a Bisceglie in ricordo di Giulia Cecchettin promosso dall'Associazione Borgo Antico Flash mob a Bisceglie in ricordo di Giulia Cecchettin promosso dall'Associazione Borgo Antico Appuntamento in piazza San Francesco alle 19.30 lunedì 20 novembre
Olimpiadi al torneo internazionale Under 12 di Arezzo Olimpiadi al torneo internazionale Under 12 di Arezzo Prestigiosa vetrina per il team biscegliese
25 novembre, una riflessione dell'associazione donne giuriste 25 novembre, una riflessione dell'associazione donne giuriste «Ci vogliono atti concreti come il potenziamento dei centri antiviolenza»
Bisceglie illuminata: «Lottiamo contro la violenza sulle donne e il femminicidio» Bisceglie illuminata: «Lottiamo contro la violenza sulle donne e il femminicidio» Nota del movimento: «Dato ancora più grave è il vertiginoso aumento del fenomeno durante la crisi pandemica»
ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» Baldini e Crudele: «Mozione in Parlamento e in tutti i Comuni per un'educazione finanziaria rivolta alla parità di genere»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.