sportilia post on. <span>Foto Annarita Boccaforno</span>
sportilia post on. Foto Annarita Boccaforno
Volley

Volley, serie D - Sportilia cala il poker di vittorie, espugnata Orta Nova al tie-break

Le biancazzurre prevalgono in rimonta nel tensostatico della cittadina foggiana dopo un duello estremamente intenso

Quarta affermazione in altrettante gare di campionato per Sportilia Volley, corsara al tie-break nel domicilio dell'ostica Olympia Orta Nova. I timori di coach Nicola Nuzzi circa le insidie della trasferta in terra foggiana si sono rivelati fondati, con le biancazzurre abili a spuntarla in rimonta (sia nel computo dei set, sia all'interno del quinto e decisivo parziale) dopo un duello estremamente intenso e combattuto durato due ore e mezza.

Il poker di successi conseguito nel primo segmento di campionato rafforza il piazzamento delle biscegliesi nei giochi al vertice a quota 11 (alle spalle del Bitetto che guida con 14 punti, ma ha disputato una gara in più), eppure la sfida di Orta Nova ha confermato il generale equilibrio del girone associato alla necessità di affrontare tutti gli impegni con grande grinta e personalità.

La cronaca di ieri è inaugurata dall'incoraggiante abbrivio di Sportilia (7-15), precisa ed efficace al servizio a spese dell'iniziale, incerta ricezione avversaria. Con il prosieguo dell'incontro, tuttavia, il sestetto di casa mostra più determinazione e lucidità sia in difesa sia soprattutto in battuta creando serie difficoltà alla ricezione biscegliese. Orta Nova recupera così il divario e si produce nel temporaneo sorpasso (19-18), ma nel finale di set la squadra di Nuzzi non si disunisce e prevale per 22-25. La reazione delle foggiane non si lascia attendere, come attesta il 25-19 con cui viene ripristinata la parità in fondo alla seconda frazione, mentre la terza (nonostante il tentativo di allungo di Sportilia sul 5-12) è caratterizzata da un avvincente testa a testa con frequenti ribaltamenti di punteggio fino all'epilogo ai vantaggi che arride all'Orta Nova (27-25). Non eccelsa sotto il profilo tecnico, ma apprezzabile sul piano dell'intensità e dell'agonismo, la gara prosegue sui binari dell'equilibrio anche nel quarto parziale, vinto di misura da Bisceglie (23-25).

Il verdetto è dunque demandato al tie-break, nel corso del quale Sportilia deve a lungo inseguire le padrone di casa prima del break risolutivo (propiziato in particolar modo dal turno in battuta di Claudia Mastrapasqua, subentrata in corso d'opera in cabina di regia) che regala il colpaccio in rimonta per 13-15 e con esso altri due punti preziosi nel totalizzatore.

"Prendiamoci la quarta vittoria consecutiva che fa sorridere la nostra classifica, ma siamo tutti consapevoli che il percorso di crescita è ancora lungo – commenta il tecnico Nuzzi - . Non è stata una prova troppo brillante, occorre mostrare un atteggiamento diverso quando giochiamo lontano dal PalaDolmen, serve maggiore personalità. Orta Nova si è dimostrata squadra ostica e sotto diversi aspetti esperta, ad un certo punto ho temuto di non riuscire più a recuperare anche perché abbiamo fallito palloni importanti in momenti cruciali. Siamo andati spesso in affanno con la ricezione e poi si sono materializzati un po' di problemi nella fase di contrattacco. Una nota di merito va a Claudia Mastrapasqua, brava ad offrire un contributo significativo ogni volta che viene chiamata in causa. Si è rivelata preziosa in battuta e al palleggio nelle fasi topiche, per il resto rivedremo in settimana con tutto il gruppo le cose che hanno funzionato meno provando a lavorare con intensità sui punti deboli per prepararci al meglio in vista del derby di sabato al PalaDolmen con la Pegaso Molfetta".

5^ giornata campionato serie D (girone A)
OLYMPIA ORTA NOVA - SPORTILIA BISCEGLIE (progressione set: 22-25, 25-19, 27-15, 23-25, 13-15).
  • Sportilia Bisceglie
  • Sportilia Volley
Altri contenuti a tema
Sportilia al PalaDolmen per l’ultimo atto di regular season contro il Bitetto Sportilia al PalaDolmen per l’ultimo atto di regular season contro il Bitetto Di fronte alla terza della classe le biancazzurre vanno a caccia di un risultato positivo per difendere il quinto posto nel girone e approcciarsi al meglio ai playout.
Sportilia Bisceglie, preziosa vittoria esterna sull’Asem Bari Sportilia Bisceglie, preziosa vittoria esterna sull’Asem Bari Biancazzurre di nuovo quinte dopo il 3-1 alla fine di un match equilibrato
Sportilia Volley in trasferta con l’Asem Bari, vincere per alimentare le speranze playoff Sportilia Volley in trasferta con l’Asem Bari, vincere per alimentare le speranze playoff Nuzzi fiducioso: «Le ragazze sono pronte a dare il massimo, mostreranno la stessa determinazione di domenica scorsa»
Sportilia perde al tie-break contro Barletta Sportilia perde al tie-break contro Barletta Match impegnativo per le biancazzurre che hanno dato filo da torcere alle avversarie
Sportilia, verifica impegnativa contro il Volley Barletta Sportilia, verifica impegnativa contro il Volley Barletta La compagine biscegliese ospiterà domenica al PalaCosmai la terza in classifica
Volley, Sportilia Bisceglie torna alla vittoria Volley, Sportilia Bisceglie torna alla vittoria Battuta la Pegaso Molfetta, Grammatica: «Adesso andiamo avanti a testa bassa e senza calcoli»
Sportilia, ostico derby sul rettangolo della Pegaso 93 Molfetta Sportilia, ostico derby sul rettangolo della Pegaso 93 Molfetta Nell’impegno della sesta di ritorno in programma domani le biancazzurre proveranno a ritrovare il successo, assente da due mesi, pur consapevoli di affrontare un’avversaria in ottima forma
Match inaspettato per Sportilia: Orta Nova la porta al tie-break Match inaspettato per Sportilia: Orta Nova la porta al tie-break Sconfitte in casa, le ragazze di Nuzzi conservano il sesto posto in classifica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.