Rifiuti abbandonati su una piazzola di sosta della statale 16 bis
Rifiuti abbandonati su una piazzola di sosta della statale 16 bis
Cronaca

16 bis, iniziata la rimozione dei rifiuti dalle piazzole ma per Pro Natura la situazione è ancora critica

«La pulizia dovrebbe essere frequente ed ordinaria. Non escludiamo l'opportunità di inviare un esposto-denuncia»

«Siamo lieti che, come già annunciato, sia iniziata la rimozione dei rifiuti abbandonati sulle piazzole di sosta della strada statale 16 bis in direzione Foggia e che si l'igiene delle strade extraurbane sia stata presa in considerazione. L'importante traguardo è frutto della nostra corrispondenza che ha sollecitato in più occasioni la Prefettura della Bat, l'Anas, il dipartimento di prevenzione dell'Asl Bt e i comuni di Bisceglie e Trani ad intervenire e risolvere questa situazione indegna di un paese civile». È quanto sostenuto, in una nota, da Pro Natura Bisceglie-Trani.

«Abbiamo anche esercitato una forte pressione mediatica con ripetuti interventi sui social media e sugli organi di informazione, come la recente partecipazione alla trasmissione in diretta "Sportello Telebari", cui ha dovuto replicare il dirigente responsabile dell'Anas ma la questione è tutt'altro che risolta. Intanto quintali di spazzatura giacciono ancora sulle piazzole in direzione sud verso Bari e ci preoccupa il fatto che i lavori di rimozione dei rifiuti proseguiranno "fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie". Alle risposte scritte dei comuni interpellati e dell'Anas hanno fatto da contraltare il silenzio della Prefettura e dell'Asl Bt e quindi non è stato appurato quanto hanno inquinato l'ambiente quei rifiuti che, ricordiamo, erano lì da mesi se non addirittura da più di un anno. Ricordiamo che tratta non solo di spazzatura domestica ma anche di rifiuti speciali, che come dimostrano i nostri rilevi fotografici si sono dispersi dappertutto» hanno aggiunto.

«Già in passato sono state effettuate analoghe operazioni "straordinarie" di pulizia. Seguiamo la vicenda da 5 anni e in base all'esperienza maturata possiamo affermare che pulire le piazzole di sosta è il minimo indispensabile da farsi ma tale azione deve essere frequente ed ordinaria. Ci ripetiamo anche sulla necessità di installare telecamere per la videosorveglianza in quanto i trasgressori devono esser individuati e sanzionati. Per questi motivi stiamo valutando l'opportunità di inviare un esposto-denuncia affinché si accertino tutte le responsabilità» hanno concluso da Pro Natura.
16 bis, iniziata la rimozione dei rifiuti dalle piazzole ma per Pro Natura la situazione è ancora critica16 bis, iniziata la rimozione dei rifiuti dalle piazzole ma per Pro Natura la situazione è ancora critica16 bis, iniziata la rimozione dei rifiuti dalle piazzole ma per Pro Natura la situazione è ancora critica16 bis, iniziata la rimozione dei rifiuti dalle piazzole ma per Pro Natura la situazione è ancora critica
  • Rifiuti
  • Federazione Pro Natura
  • Rifiuti e Bonifica
  • Pro Natura
  • abbandono rifiuti
  • strada statale 16 bis
  • Pro Natura Bisceglie
Altri contenuti a tema
Auto in fiamme sulla 16 bis a Bisceglie: si segnalano lunghe code Auto in fiamme sulla 16 bis a Bisceglie: si segnalano lunghe code Sul posto i vigili del fuoco
«Illuminazione quasi assente all'uscita Bisceglie sud sulla 16 bis» «Illuminazione quasi assente all'uscita Bisceglie sud sulla 16 bis» La segnalazione di un lettore
Mezzi elettrici e abbandono rifiuti, nuovi controlli della polizia locale Mezzi elettrici e abbandono rifiuti, nuovi controlli della polizia locale Angarano: «Avevamo promesso controlli e li stiamo facendo, su più fronti»
Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» La denuncia dell'ex sindaco: «Una gara ponte per cambiare l'organizzazione di un servizio che non funziona»
Abbandono rifiuti, proseguono i controlli degli operatori dell'igiene urbana Abbandono rifiuti, proseguono i controlli degli operatori dell'igiene urbana Verifiche sui conferimenti porta a porta per individuare coloro i quali non rispettano le regole
Rifiuti, la Regione Puglia premia i comuni virtuosi: quasi 5 mila euro per Bisceglie Rifiuti, la Regione Puglia premia i comuni virtuosi: quasi 5 mila euro per Bisceglie L'Ager eroga finanziamenti alle realtà che hanno superato il 65% di differenziata: oltre 50 mila per le vicine Trani e Molfetta
Strada bloccata sulla statale 16 per un incidente all'altezza di Bisceglie nord Strada bloccata sulla statale 16 per un incidente all'altezza di Bisceglie nord Lunghissime code e disagi anche per chi percorre la Bisceglie-Andria. Sul posto gli agenti della polizia locale per la delicata gestione del traffico
Nuovo incidente sulla 16 bis in direzione nord Nuovo incidente sulla 16 bis in direzione nord Si segnalano pesanti rallentamenti dalla tarda serata di martedì
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.