Rosalba D'Addato, Angelantonio Angarano e Gianni Casella
Rosalba D'Addato, Angelantonio Angarano e Gianni Casella
Attualità

25 aprile, Bisceglie ricorda la Liberazione dal nazifascismo

Corteo nei luoghi simbolo della Resistenza, omaggio al Milite Ignoto e ai caduti di tutte le guerre

La Festa di Liberazione dal nazifascismo, anche a Bisceglie, è soprattutto un'opportunità per riportare alla luce alcuni degli episodi più abietti avvenuti nel corso del secondo conflitto mondiale e tramandare alle nuove generazioni l'esigenza del consolidamento dei valori democratici che hanno contribuito a fondare l'identità nazionale.

Il corteo partito alle 10 da Palazzo San Domenico si è snodato per le vie del centro. Il Sindaco Angelantonio Angarano ha deposto delle colonne di alloro sulla stele in memoria dei Caduti della Corazzata Roma, sull'epigrafe del Milite Ignoto e davanti al busto dell'antifascista biscegliese Vincenzo Calace in piazza Regina Margherita. La manifestazione si è conclusa con la deposizione dell'ultima corona al Monumento ai Caduti di piazza Vittorio Emanuele II che è stata preceduta dall'alzabandiera ai piedi del monumento. Presente anche Gianni Casella, presidente del consiglio comunale.
Festa della liberazione a BisceglieAprileFesta della liberazione a BisceglieFesta della liberazione a BisceglieFesta della liberazione a BisceglieFesta della liberazione a BisceglieFesta della liberazione a BisceglieFesta della liberazione a BisceglieFesta della liberazione a BisceglieAprile JPG
In piazza sono state lette tre lettere invitate da partigiani poco prima della loro esecuzione. Dopo i racconti hanno preso la parola Rosalba D'Addato, presidente della sezione Anpi di Bisceglie (che ha letto un messaggio della partigiana Luciana Romoli), e in seguito il primo cittadino.

Il ricordo delle atrocità compiute e delle sofferenze causate dal nazismo e dal fascismo sia da monito costante alla necessità di ribadire come l'Italia debba prendere le distanze da ogni forma di violenza e dalla recrudescenza della violenza nazista che purtroppo emerge da anni, soprattutto sul suolo europeo.
  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Messaggio dei Giovani Democratici di Bisceglie in occasione del 25 aprile Messaggio dei Giovani Democratici di Bisceglie in occasione del 25 aprile «Oggi essere antifascisti significa proprio questo: comprendere e sostenere il valore fondante della nostra repubblica»
A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola Il programma completo della giornata e le informazioni per partecipare
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
25 aprile e 1° maggio, servizio di raccolta di rifiuti regolare 25 aprile e 1° maggio, servizio di raccolta di rifiuti regolare Resteranno chiusi i due centri comunali di raccolta e l'infopoint
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «Dobbiamo essere tutti "costruttori di pace" se vogliamo vivere in serenità»
25 aprile, l'omaggio di Bisceglie ai caduti di Murgetta Rossi 25 aprile, l'omaggio di Bisceglie ai caduti di Murgetta Rossi Il Sindaco Angarano sui luoghi in cui i nazisti trucidarono 22 soldati italiani dopo nel settembre del 1943
Anpi Bat: «Un 25 aprile di pace e libertà» Anpi Bat: «Un 25 aprile di pace e libertà» Il bilancio delle manifestazioni che si sono svolte su tutto il territorio della Provincia nelle parole del presidente Antonello Rustico
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.