25 aprile
25 aprile
Attualità

25 aprile, il messaggio del Pd di Bisceglie

I rappresentanti del circolo depositeranno fiori in ricordo dei caduti per la libertà

Il circolo biscegliese del Partito Democratico ha diffuso un messaggio in occasione della Festa di Liberazione, annunciando l'adesione all'iniziativa lanciata dall'Anpi su tutto il territorio nazionale in ragione della quale i rappresentanti dem depositeranno - in piazza Vittorio Emanuele II - fiori in ricordo dei caduti per la libertà.

«Il 25 aprile è un simbolo di Libertà, ma anche di speranza e fiducia nel fatto che anche una situazione disperata, grazie all'impegno di tutti, potrebbe migliorare.
Un messaggio che invita a tenere duro e resistere, ed è ancora più importante alla luce del momento difficile che stiamo attraversando.
Sono passati 76 anni da quando l'Italia si è liberata dall'oppressione fascista e nazista ed è giusto che questa data venga, negli anni a venire, celebrata per non dare mai per scontato il concetto di libertà.

Vogliamo quest'anno ricordare questo valore attraverso un discorso tenuto ai giovani da un padre costituente della nostra Carta:
"Quindi, quando vi ho detto che questa è una Carta morta: no, non è una Carta morta.
Questo è un testamento, un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione". (Pietro Calamandrei, 26 gennaio 1955)».
  • Partito Democratico
  • 25 aprile
  • Partito Democratico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Messaggio dei Giovani Democratici di Bisceglie in occasione del 25 aprile Messaggio dei Giovani Democratici di Bisceglie in occasione del 25 aprile «Oggi essere antifascisti significa proprio questo: comprendere e sostenere il valore fondante della nostra repubblica»
A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola Il programma completo della giornata e le informazioni per partecipare
ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» La nota dei deputati di opposizione
Marchio Rossi: «Risultato schiacciante al ballottaggio» Marchio Rossi: «Risultato schiacciante al ballottaggio» Il segretario provinciale del Pd: «La riconferma di Angarano a sindaco era già nell'aria»
Elezioni, Bartolo Sasso: «Rossano Sasso è espulso dal Pd» Elezioni, Bartolo Sasso: «Rossano Sasso è espulso dal Pd» «Al lavoro con Vittorio Fata per presentare la proposta migliore per il voto al ballottaggio»
Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale: «Rappresenta il miglior biglietto da visita per l'imminente stagione balneare»
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «La resistenza il contrario dell'indifferenza che è il veleno della democrazia, è il veleno della libertà e non c'è libertà senza antifascismo»
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.