Anpi
Anpi
Associazioni

"25 aprile: partigiani e deportati della Bat", evento organizzato dall'Anpi

Prevista la presenza dei Sindaci e del presidente della Provincia Lodispoto

Si terrà in occasione del 25 aprile l'incontro promosso e organizzato dall'Anpi Bat, sezione intitolata "Anna Mascherini e Francesco Gammarota", per discutere anche del contributo alla Resistenza del Meridione e, in particolare, della sesta provincia pugliese. «Anche quest'anno l'emergenza pandemica ci farà vivere questa giornata lontano dalle piazze e dalle strade delle nostre città. Non per questo rinunceremo a ricordare e a rivolgere il nostro pensiero alle donne e agli uomini che, con il loro coraggio e sacrificio, con la forza dei loro sogni riuscirono a "sconfiggere il mostro" e a donarci libertà e democrazia» ha dichiarato il presidente Roberto Tarantino.

All'evento è prevista la partecipazione dei Sindaci della Bat e del presidente della Provincia Bernardo Lodispoto. Un contributo speciale sarà dato dal professor Massimiliano Desiante, ricercatore dell'istituto pugliese per la storia dell'Antifascismo e dell'Italia contemporanea di Bari e autore di studi e di saggi sulla Resistenza meridionale, che avrà modo di parlare della storia dimenticata e sconosciuta degli antifascisti, dei deportati politici e militari, dei partigiani conterranei.

«Ritengo che questo sia il momento per ripercorrere la storia tutti insieme e per riaffermare gli ideali che animarono i combattenti per la libertà: donne e uomini, intellettuali e operai, contadini e aristocratici, militari e giovani renitenti alla leva che, in uno dei momenti più difficili della storia italiana, seppero superare ogni differenza individuale per combattere il comune nemico» ha aggiunto.

Sarà possibile assistere alla diretta, intitolata "25 aprile: partigiani e deportati della Bat", sul canale Youtube Anpi Bat a partire dalle ore 17.
  • Provincia Bat
  • 25 aprile
  • Anpi Bat
Altri contenuti a tema
51 casi di variante indiana in Puglia, nessuno nella Bat 51 casi di variante indiana in Puglia, nessuno nella Bat Emiliano: «Cerchiamo di bloccarla, dato che potrebbe essere meno sensibile ai vaccini»
Rifacimento delle strade, quasi 920mila euro per Bisceglie Rifacimento delle strade, quasi 920mila euro per Bisceglie La Notte: «Adesso tocca ai sindaci presentare progetti e cogliere l'opportunità»
Vaccinazioni nella Bat, oltre il 45% dei cittadini ha ricevuto la prima dose Vaccinazioni nella Bat, oltre il 45% dei cittadini ha ricevuto la prima dose Già 18mila pugliesi, nati tra il 1997 e il 2001, hanno prenotato la somministrazione
"Alle radici della Repubblica italiana", evento promosso dall'Anpi Bisceglie "Alle radici della Repubblica italiana", evento promosso dall'Anpi Bisceglie Numerose storie di biscegliesi contenute nel volume "Deportati, internati militari, partigiani e vittima delle vendetta tedesca della provincia Bat"
3.2 milioni dalla Provincia per il viadotto Santa Croce 3.2 milioni dalla Provincia per il viadotto Santa Croce Pedone: «6 milioni per interventi a Bisceglie in poco più di un mese, altro che "Ente superfluo"»
Vaccinazioni, Delvecchio: «Maggiore chiarezza nella comunicazione ai cittadini» Vaccinazioni, Delvecchio: «Maggiore chiarezza nella comunicazione ai cittadini» Il presidente dell'Omceo Bat: «Occorre informare che l'unico limite delle somministrazioni è la disponibilità delle dosi»
Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci" Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci" Finanziamenti ottenuti dalla Provincia per l'efficientamento energetico delle strutture. Pedone: «Confermata l'attenzione alla sicurezza»
Anpi, diverse attività svolte in occasione del 25 aprile Anpi, diverse attività svolte in occasione del 25 aprile Aperta la campagna di tesseramento 2021. Il presidente Rustico: «Non dimentichiamo che la Resistenza è alla base della vita democratica»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.