Protezione Civile
Protezione Civile
Attualità

30 mila per l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile

Finanziamento ottenuto dal Comune. Angarano: «Importante lavorare per prevenire le emergenze, mitigare il rischio e mettere in sicurezza il territorio»

È pari a circa 30 mila euro il finanziamento regionale conseguito dal Comune di Bisceglie in merito all'aggiornamento del Piano di Protezione Civile con riferimento alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico e idrogeologico.

L'istanza del Comune ha previsto una relazione sulle aree a rischio idrogeologico stilata da un geologo e il raccordo del Sindaco Angelantonio Angarano, del Comandante della Polizia Locale Michele Dell'Olio e del Coordinatore del Coc (centro operativo comunale) Gianni De Trizio col Pes-Cnel e le associazioni di volontariato di Protezione Civile.

L'adeguamento del Piano di emergenza comunale riguarda attività di analisi, monitoraggio, prevenzione e messa in sicurezza finalizzate a mitigare il rischio nelle aree ritenute potenzialmente critiche. Per raggiungere l'obiettivo è prevista la dotazione di soluzioni tecnologiche e gestionali; di una piattaforma atta a permettere l'aggiornamento costante; di sensoristica per un controllo costante dei presidi territoriali idraulici e la messa a sistema della sensoristica già esistente con l'obiettivo di tenere sotto controllo i siti a rischio nel caso di abbondanti precipitazioni piovose; di strumenti di comunicazione in grado di favorire la conoscibilità delle attività di prevenzione e protezione; di radio portatili che facilitino l'attività degli operatori di Protezione Civile nei casi di emergenza.

«La pandemia in corso, fatte le dovute proporzioni e con le chiare differenze che riguardano la gestione del rischio idraulico ed idrogeologico, ci ricorda quanto sia importante lavorare per prevenire emergenze ed essere pronti ad affrontarle» ha sottolineato il Sindaco Angarano. «Questo finanziamento ci consentirà di incrementare la sicurezza del nostro territorio e dei cittadini» ha sottolineato, ringraziando «il personale degli uffici che ha lavorato al progetto e i volontari di Protezione Civile, sempre presenti, non solo nel grande supporto che stanno fornendo nell'emergenza che stiamo attraversando ma anche nell'attività di pianificazione».
  • Comune di Bisceglie
  • Protezione Civile
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.