Lettera
Lettera
Cultura

300 operatori dello spettacolo scrivono alla regione: «Chiediamo interventi urgenti»

Lettera aperta firmata anche dal direttore di SistemaGaribaldi Carlo Bruni

Una lettera aperta, firmata da circa 300 operatori dello spettacolo, in risposta alla regione Puglia, che aveva avviato nei giorni scorsi un questionario per monitorare la crisi del settore cultura e turismo. «Al presidente Michele Emiliano e alla sua giunta, chiediamo interventi urgenti perché la bellezza sopravviva» hanno esordito.

«Si stanno sbloccando in questi giorni i saldi del 2017 e del 2018: sono buone notizie per le imprese e per chi dalle aziende aspetta di essere pagato. Il problema della liquidità, con la tendenza a tramutare in sostegno speciale quanto dovuto ordinariamente, non è una questione legata alla pandemia di queste ultime settimane, ma è uno dei nodi che esiste ormai dal 2016. Forse fra un paio di mesi (magari ne basterà uno) qualche impresa più fortunata riuscirà a chiedere l'acconto per il 2019. Siamo nel 2020 e non è stato ancora possibile presentare progetti per l'annualità in corso» hanno dichiarato i promotori, tra cui anche il direttore di SistemaGaribaldi Bisceglie Carlo Bruni.

«La regione sta puntando sulla proroga e le conseguenze sono un prolungamento dei tempi di realizzazione, con un ulteriore indebitamento, anche per le anticipazioni dei nuovi bandi, per le quali è richiesta una fideiussione con altri mesi di attesa. Problemi che dipendono sostanzialmente dalla decisione di utilizzare per la cultura e lo spettacolo risorse non provenienti dal bilancio ordinario, ma da fondi strutturali europei, pertanto temporanei per loro natura. Vogliamo sapere se l'utilizzo di questi finanziamenti sia stato o meno sbloccato, vista l'attuale situazione di emergenza dovuta al Coronavirus. E indicare la tipologia di un fondo, le sue caratteristiche generali, non chiarisce quali azioni concrete ne deriveranno» hanno concluso.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Carlo Bruni
  • Sistema Garibaldi
  • Covid
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La scrittrice Eleonora Mazzoni con il suo libro su Manzoni a Bisceglie La scrittrice Eleonora Mazzoni con il suo libro su Manzoni a Bisceglie Due appuntamenti: il 14 febbraio presso la biblioteca "L’Isola Che non c’è" e il 15 al liceo "Leonardo da Vinci"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.