Sagra del fungo cardoncello di Spinazzola
Sagra del fungo cardoncello di Spinazzola
Attualità

5 e 6 novembre, a Spinazzola arriva la Sagra del Fungo Cardoncello

Due giorni di festa e allegria per riscoprire tradizioni e buon cibo della Murgia

Il centro storico di Spinazzola è pronto per accogliere l'edizione 2022 della Sagra del Fungo Cardoncello. L'evento, nato su impulso dell'UNPLI ed organizzato dalla Pro Loco "Torre Pino" di Spinazzola con il Patrocinio del Comune di Spinazzola, vuole celebrare l'apprezzatissimo Fungo Cardoncello della Murgia, ingrediente principe delle ricette autunnali su tutte le tavole pugliesi, spesso accompagnato dalla prelibata salsiccia a punta di coltello di Spinazzola. Ma non solo.

In un'atmosfera d'altri tempi in ogni angolo del Borgo antico si potrà avvertire un bouquet di odori e sapori che abbraccia tutto il territorio della Murgia e divertirsi con un variegato programma musicale e d'intrattenimento.

"La Pro loco di Spinazzola - spiega il Presidente Vincenzo Ferri - oltre alla promozione e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e culturali della città è impegnata in una preziosa e delicata attività di ricerca e studio degli usi e delle tradizioni della città al fine di preservarli e tramandarli a vantaggio delle future generazioni.

Quest'anno proporremo lo "scutidd" che ricorda il tipico pranzo consumato dai nostri vecchi contadini direttamente sui campi; una ricetta a base di funghi e salsiccia di Spinazzola serviti in un panino privato della sua mollica. Il vino sarà servito rigorosamente "a canned" ovvero attraverso una porzione di canna opportunamente intagliata ed inserita nel collo di una bottiglia così da poterlo condividere con amici e colleghi di lavoro, anche in assenza di bicchieri."

Taglio del nastro sabato 5 novembre alle 18 con un ricco programma di intrattenimento a base di musica e buon cibo. Due le piazze principali riservate alla musica dal vivo dove si alterneranno band musicali e DJset. Domenica 6 novembre le attività riprenderanno in prima mattina con la passeggiata cicloturistica a cura del Team Bike Spinazzola, esibizioni di MiniTennis con i ragazzi del Circolo Tennis, bands itineranti e giri turistici a bordo "du trajein" a cura della Scuderia San Francesco prima di approfittare del pranzo nella piazza antistante la Chiesa Madre preparato dal Gruppo Scout per poi proseguire la festa fino a notte inoltrata.

Sarà anche possibile prenotare una visita guidata al centro storico e ai principali punti di interesse della città. Insomma due giorni di festa e allegria per riscoprire tradizioni e buon cibo della nostra terra.

INFO: https://www.facebook.com/prolocospinazzola

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 5 Novembre 2022
Ore 18.00 Inaugurazione "Sagra del Fungo Cardoncello" ed apertura stand
Ore 19.30 Apertura stand Proloco con degustazione "du scutidd"
Ore 20.00 LIVE - Mammalitaliani - p.zza I Maggio
Ore 21.00 LIVE - Sale nero - p.zza San Giovanni
Ore 22.00 DJSET - DJ Leo - p.zza I Maggio
Ore 23.00 DJSET - DJ Fox - p.zza San Giovanni

Domenica 6 Novembre 2022
Ore 8.00 Raduno Cicloturistica (Team Bike Spinazzola)
Ore 9.30 Apertura stands
Ore 10.00 Mini Tennis - P.zza Plebiscito - (Tennis club Spinazzola)
Ore 10.30 da P.zza Plebiscito
Visite guidate (Proloco)
Giro turistico con "u trajein" (Scuderia San Francesco)
Ore 10.30 LIVE - Sale nero band itinerante
Ore 13.00 Pranzo Gruppo Scout Spinazzola
Ore 13.00 LIVE - Lello Picerno - P.zza Pignatelli
Ore 18.00 Spettacolo itinerante con farfalle luminose e artisti di strada
Ore 19.30 LIVE - Karisma80 - p.zza I Maggio
Ore 20.00 LIVE - Riff 002 - p.zza San Giovanni
Ore 22.00 DJSET - DJ Leo - p.zza I Maggio
Ore 23.00 DJSET - DJ Fox - p.zza San Giovanni

Prenotazione visite guidate: 0883 684044
  • cibo
Altri contenuti a tema
Cibo e Movimento, martedi 26 marzo a Bisceglie lo Spi Cgil Bat per promuovere uno stile di vita sano Cibo e Movimento, martedi 26 marzo a Bisceglie lo Spi Cgil Bat per promuovere uno stile di vita sano Verrà posta all'attenzione sulla necessità di un sano stile di vita per mantenersi in salute
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» Coldiretti Puglia: «La carne sintetica inquina 25 volte di più» «Raccolte già 40 mila firme contro il cibo da laboratorio»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Pasqua in Puglia, la colomba batte l'uovo Pasqua in Puglia, la colomba batte l'uovo Torna la cucina casalinga con la riscoperta dei dolci della tradizione
Pasqua in tavola, la spesa sale a 76 euro di media per famiglia Pasqua in tavola, la spesa sale a 76 euro di media per famiglia Analisi Coldiretti/Ixè: il 57% mangerà a casa e il 34% con amici e parenti
Coldiretti: «Rischio allergie con le farine di insetti in etichetta» Coldiretti: «Rischio allergie con le farine di insetti in etichetta» Il governo ha imposto l'obbligo di riportare in evidenza l'eventuale presenza sulle confezioni
Spreco, oltre 520 grammi di cibo a persona buttati ogni settimana Spreco, oltre 520 grammi di cibo a persona buttati ogni settimana S'intravede un'inversione di tendenza: il 58% dei consumatori riutilizza gli avanzi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.