Mondadori Bookstore alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Mondadori Bookstore alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Attualità

A Bisceglie i lavori del terzo convegno regionale Cicap

L'appuntamento nelle mattinate di sabato e domenica alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Gli accoglienti spazi delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Biscegie ospiteranno i lavori del terzo convegno regionale del Cicap, in programma sabato 20 e domenica 21 novembre, in orari mattutini (9-13 sabato, 10-13 domenica). L'evento è organizzato in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.

Il Cicap Puglia rappresenta il gruppo regionale del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, un'associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito con l'obiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico. Il Cicap è nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e altre illustri personalità.

Il convegno è incentrato sul tema della disinformazione e delle affermazioni pseudoscientifiche che spesso sono adoperate per alimentare discriminazione e pregiudizi verso categorie di persone. Il titolo è "Smontiamo il pregiudizio. Pseudoscienze e discriminazione".

Esperti provenienti dal mondo accademico, del giornalismo e della cultura si alterneranno per parlare di diversi argomenti collegati a questa tematica. Per esempio, si parlerà di pregiudizi legati al genere e delle conseguenze professionali del divario di genere, anche nel campo della ricerca scientifica. Si affronterà il discorso di come la genetica abbia categoricamente smentito i pregiudizi dei razzisti, mettendone in evidenza la pseudoscientificità. Si parlerà dell'abilismo e delle sue drammatiche conseguenze e dello stigma legato ai problemi di salute mentale e all'aspetto corporeo; si affronterà, quindi, il tema dei pregiudizi e dei diritti negati in riferimento alle persone Lgbt+. Alcuni interventi, a cura del Seminario di Storia della Scienza dell'Università degli Studi di Bari, si soffermeranno su fenomeni storici (vampiri e tarantati) espressione di pregiudizio verso alcune categorie di persone.

Interveranno Milly Barba, Diletta De Robertis, Simone Raho, Giuliana Galati, Francesco Paolo De Ceglia, Fabio Frisino, Armando De Vincentiis, Anna Rita Longo e Michele Di Lorenzo.

Nel corso della sessione domenicale, il 21 novembre, il pubblico avrà anche modo di incontrare i volontari del Cicap Puglia nel corso di un Open Day, per conoscere meglio il comitato e le sue attività su scala nazionale e regionale.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Cicap
Altri contenuti a tema
"L'albero di Niceta", un romanzo di Gianni Naglieri "L'albero di Niceta", un romanzo di Gianni Naglieri Domenica alle Vecchie Segherie la conversazione sul libro scritto dall'esponente politico
«Cattedrale della cultura»: il Sole 24 ore loda le Vecchie Segherie Mastrototaro «Cattedrale della cultura»: il Sole 24 ore loda le Vecchie Segherie Mastrototaro Il quotidiano di Confindustria celebra la libreria, definita «un incantevole contenitore»
Previsioni meteo avverse, rinviato un evento del festival Mediterraneo Previsioni meteo avverse, rinviato un evento del festival Mediterraneo Un altro appuntamento è stato invece cancellato
"Mediterraneo", concerto dei Bab L'Bluz alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Mediterraneo", concerto dei Bab L'Bluz alle Vecchie Segherie Mastrototaro Proseguono gli eventi del festival d'autunno
"Mediterraneo", due appuntamenti venerdì alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Mediterraneo", due appuntamenti venerdì alle Vecchie Segherie Mastrototaro Alle 19 la conversazione sul libro di Antonella De Biase, a seguire il concerto del Sade Mangiaracina Trio
In anteprima alle Vecchie Segherie il nuovo volume di Salvatore Russo In anteprima alle Vecchie Segherie il nuovo volume di Salvatore Russo Lunedì evento in libreria, mercoledì l'uscita sul mercato
Bisceglie si prepara al festival "Mediterraneo": prima edizione al via Bisceglie si prepara al festival "Mediterraneo": prima edizione al via Teatro, musica e tanto altro per una rassegna ricchissima di appuntamenti
Chiara Gamberale torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Gamberale torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Presenterà il suo ultimo romanzo intitolato "Il grembo paterno"
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.