Alla Svevarena arriva Mogol con Gianmarco Carroccia e il loro “Emozioni”
Alla Svevarena arriva Mogol con Gianmarco Carroccia e il loro “Emozioni”
Spettacoli

Alla Svevarena arriva Mogol con Gianmarco Carroccia e il loro “Emozioni”

Appuntamento previsto giovedì 21 agosto

Giovedì 21 agosto alla Svevarena di Bisceglie (Bt) si terrà lo spettacolo "Emozioni", un omaggio straordinario alla musica e alla poesia di Lucio Battisti che vedrà impegnati sul palco Mogol, autore di testi indimenticabili e il cantautore Gianmarco Carroccia.

A ventitré anni dalla scomparsa di Battisti, considerato uno dei padri della canzone leggera italiana, Carroccia ha ideato un progetto che pone al centro uno dei sodalizi artistici più iconici e influenti della musica italiana, una fusione di talento e sensibilità che ha cambiato per sempre il panorama della musica italiana. Mogol, paroliere raffinato e profondo, sapeva dare voce alle emozioni più intime e universali. Battisti, musicista visionario e schivo, riusciva a tradurre quelle parole in melodie che parlavano direttamente al cuore. Il loro lavoro insieme era quotidiano, quasi rituale. Si incontravano ogni mattina nella villa di Mogol, immersi nel silenzio della Brianza. Lucio si sedeva sul divano con la chitarra, Mogol sul tappeto con carta e penna. In quell'atmosfera sospesa, nascevano canzoni che sarebbero diventate immortali. Non c'era bisogno di spiegazioni: bastava uno sguardo, un accordo, una parola. La loro intesa era profonda, istintiva, quasi telepatica.

In scena sarà proposto un viaggio attraverso le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. A eseguire i brani, accompagnato da 9 musicisti, sarà Gianmarco Carroccia. Classe 1988, è un cantautore italiano che ha saputo conquistare il pubblico con la sua voce delicata e il suo stile profondamente ispirato alla grande tradizione musicale italiana. Fin da bambino ha mostrato una profonda passione per artisti come Lucio Battisti, Riccardo Cocciante e Adriano Celentano, figure che hanno influenzato fortemente la sua sensibilità artistica e il suo modo di raccontare le emozioni. La sua voce, dal timbro dolce e coinvolgente, richiama inevitabilmente quella di Battisti, tanto da farne uno degli interpreti più apprezzati del repertorio battistiano. Anche fisicamente, con i capelli ricci e l'aspetto giovanile, evoca l'immagine del celebre cantautore, senza mai cadere nell'imitazione: Carroccia riesce a rendere omaggio con autenticità, portando in scena un Battisti filtrato attraverso la propria anima.

A impreziosire il concerto e a rendere unico questo spettacolo saranno la narrazione di Mogol, il quale racconterà aneddoti, retroscena e significati delle canzoni, rendendo lo spettacolo anche un racconto autobiografico. Il Fondatore del Cet (Centro Europeo di Toscolano), che ha dedicato gran parte della sua vita alla formazione di giovani autori e musicisti, trasmettendo la sua visione della musica come espressione autentica dell'animo umano, emozionerà il pubblico dal vivo.

I biglietti sono disponibili sul circuito di TicketOne.
  • SvevArena
Altri contenuti a tema
Annullato il concerto di Fabio Concato alla Svevarena Annullato il concerto di Fabio Concato alla Svevarena Deve sottoporsi ad accertamenti medici
Alla Svevarena arriva Lucilla con il suo spettacolo live Alla Svevarena arriva Lucilla con il suo spettacolo live Appuntamento a domenica 20 luglio alle 21
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
Una conferenza show per presentare la prima stagione della Svevarena Una conferenza show per presentare la prima stagione della Svevarena Appuntamento domenica 1 giugno con Matteo Borghi e Claudia Cesaroni
Bisceglie si accende di musica con il Dolmen Summer Fest 2025 Bisceglie si accende di musica con il Dolmen Summer Fest 2025 Tra i protagonisti La Rappresentante di Lista, Coma Cose, Willie Peyote e De Gregori. Concerti tra Svevarena e Arena del Mare
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.