Andrea Nazzarini
Andrea Nazzarini
Economia e lavoro

Andrea Nazzarini confermato vicepresidente Fiva

L'imprenditore biscegliese avrà una delega speciale per il sud: «Il comparto degli ambulanti è allo stremo, bisogna ripartire»

Il giusto riconoscimento all'ottimo lavoro svolto. Conferma meritata alla vicepresidenza nazionale della Fiva (federazione italiana venditori ambulanti), organizzazione aderente a Confcommercio, per l'imprenditore biscegliese Andrea Nazzarini, che guida il sindacato anche nel territorio della Bat e dell'Area Metropolitana di Bari. Questo l'esito della consiglio generale che si è tenuto lunedì 1 marzo.

Nazzarini ha ricevuto una speciale delega per l'Italia meridionale, che lo responsabilizzerà ulteriormente nel perseguire le finalità della Fiva, attenta alle istanze degli operatori del commercio ambulante e su aree pubbliche: «Il momento è particolare e non solo per le conseguenze della pandemia in corso. Emerge la necessità di una riqualificazione e ottimizzazione delle aree mercatali: il fenomeno di posteggi vuoti, purtroppo, non accenna a placarsi. Siamo preoccupati per le chiusure dei mercati, spesso indiscriminate, e soprattutto per il blocco delle fiere che rappresentano non solo occasione di commercio ma un pezzo di tradizione che è ormai fermo da più di un anno e i cui operatori sono allo stremo» ha affermato il biscegliese.

L'auspicio del vicepresidente Fiva è che «Governo ed Enti Locali adottino le necessarie misure non solo di ristoro ma di ripresa e rilancio delle attività su aree pubbliche, insieme al riconoscimento della professione di ambulante qu.ale lavoro usurante. Il comparto pugliese, con le sue oltre 15mila imprese e più di 27mila addetti, rappresenta uno spaccato importante della categoria nazionale e dell'intero tessuto economico regionale. Dobbiamo lavorare tutti affinché si possa ripartire» ha rimarcato Nazzarini.

Congratulazioni sono giunte da Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat: «Non avevamo naturalmente alcun dubbio, conosciamo bene le qualità di Andrea ed è doveroso evidenziare che ha ragione quando sostiene che si deve lavorare tutti insieme per ripartire. La Confederazione è al fianco della Fiva in questo momento difficile proprio per il rilancio del settore che è tra quelli che più stanno soffrendo a causa delle restrizioni della pandemia e per i quali mancano ancora certezze sulla ripartenza, ci riferiamo in particolare allo spaccato relativo a fiere e sagre».

  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
  • Andrea Nazzarini
  • Fiva
Altri contenuti a tema
Chiusura Santamadonna a Bisceglie: un segnale locale di un problema nazionale Chiusura Santamadonna a Bisceglie: un segnale locale di un problema nazionale Sangalli sul Corriere della Sera: «Vie e quartieri meno vivi senza i negozi di vicinato»
Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» La nota dell'associazione di categoria
Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Prevista la cover band di Tiziano Ferro in piazza Vittorio Emanuele
Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start  premiano due pasticcerie biscegliesi Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start premiano due pasticcerie biscegliesi Leo Carriera: «Siamo felici di aver conferito un attestato di merito a due realtà della nostra comunità»
Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Gli esercenti potranno sottoscrivere, su base volontaria, una dichiarazione che consenta alle Forze dell’Ordine di accedere ai filmati di videosorveglianza
Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Una riflessione sulle difficoltà di una categoria spesso dimenticata
Lettera aperta del presidente di Confcommercio Bisceglie per ricordare Mimì Pedone Lettera aperta del presidente di Confcommercio Bisceglie per ricordare Mimì Pedone Leo Carriera: «È il ricordo di un uomo che ha incarnato un pezzo autentico della storia della nostra città»
"Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE "Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE Durante la serata si è svolta anche la consegna del premio Campanale. Fontana: «Non solo una manifestazione di parità ma di riconoscimento»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.