Bandiera dell'Anpi
Bandiera dell'Anpi
Associazioni

Antonello Rustico è il nuovo presidente provinciale dell'Anpi

La sede Bat sarà collocata a Bisceglie

Il biscegliese Antonello Rustico è stato designato alla presidenza per Bat dell'Anpi, l'associazione nazionale partigiani d'Italia. L'elezione è avvenuta venerdì 10 dicembre durante i lavori del secondo congresso provinciale, che si sono svolti nel Salone degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

Rustico ha rilevato il testimone da Roberto Tarantino, presidente uscente che ha riavvolto il nastro degli ultimi dieci anni alla guida dell'Anpi Bat rimarcandone il progressivo radicamento sul territorio.

«A lui va il nostro pieno ringraziamento per tutto quello che ha fatto e soprattutto per la tenacia e la passione che gli provengono da anni di esperienza vissuta sulla propria pelle» hanno spiegato i referenti dell'associazione. «L'infaticabile Roberto, lo ricordiamo, è il nipote di Francesco Grasso, il colonnello di Barletta che il 12 settembre 1943 si oppose ai tedeschi della Wehrmacht, pagando con l'internamento di 22 mesi (come il povero Patrick Zaki, evocato negli interventi) nei lager, la sua fedeltà alla coscienza di italiano che si opponeva, come altri militari italiani, all'occupazione nazifascista».

Il congresso è stato aperto da un'esibizione dell'artista biscegliese Erica Mou che ha interpretato "Bella ciao" oltre che dai saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dell'ex ministro Francesco Boccia. Fra gli ospiti, organizzato impeccabilmente da Rosalba D'Addato (eletta alla presidenza della sezione di Bisceglie la scorsa settimana), la coordinatrice dell'Osservatorio regionale sui neofascismi Antonella Morga, il vicepresidente nazionale Anpi Piero Cossu e Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei sette fratelli trucidati dal fascismo nel 1943.

L'intervento appassionato di Cervi ha scaldato i cuori della platea. Dal suo discorso, con un impeccabile accento emiliano, ha evidenziato l'urgenza di unire il più possibile il fronte antifascista affinché il sangue versato per la guerra di liberazione non risulti oggi vano o addirittura dimenticato.

L'assemblea ha proposto la carica di presidente onorario a Roberto Tarantino, che affiancherà in questa nuova fase il neo-presidente Rustico e ha proposto, fra l'altro, lo spostamento della sede provinciale a Bisceglie. Un importante riconoscimento per la città.
  • palazzo tupputi
  • Anpi Bisceglie
  • Anpi Bat
  • Antonello Rustico
Altri contenuti a tema
"La Liberazione continua" "La Liberazione continua" Serata a Palazzo Tupputi con lo storico Mario Avagliano e Massimiliano De Siante
Evento dell'Anpi nella sezione del Pd Evento dell'Anpi nella sezione del Pd Sarà presentato il libro "Partigiani, deportati e internati militari nella Bat"
"Cento caffè di carta", il nuovo libro di Paolo Farina presentato a Palazzo Tupputi "Cento caffè di carta", il nuovo libro di Paolo Farina presentato a Palazzo Tupputi Evento con la partecipazione del notaio Sabino Zinni e della professoressa Maria Bisceglie
Al via Common Ground: primo incontro in programma a Palazzo Tupputi Al via Common Ground: primo incontro in programma a Palazzo Tupputi L'invito dell'Associazione 21: «Pronti ad approfondire i temi della cittadinanza»
"Tra guerra, resistenza e pace", iniziativa dell'Anpi Bat "Tra guerra, resistenza e pace", iniziativa dell'Anpi Bat Appuntamento in programma a Barletta
Torna Common ground, il percorso di formazione alla cittadinanza attiva Torna Common ground, il percorso di formazione alla cittadinanza attiva Sei incontri organizzati dall'Associazione 21 e da Cercasi un fine. Diversi gli ospiti di spessore
25 aprile, l'omaggio di Bisceglie ai caduti di Murgetta Rossi 25 aprile, l'omaggio di Bisceglie ai caduti di Murgetta Rossi Il Sindaco Angarano sui luoghi in cui i nazisti trucidarono 22 soldati italiani dopo nel settembre del 1943
Anpi Bat: «Un 25 aprile di pace e libertà» Anpi Bat: «Un 25 aprile di pace e libertà» Il bilancio delle manifestazioni che si sono svolte su tutto il territorio della Provincia nelle parole del presidente Antonello Rustico
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.