Bandiera dell'Anpi
Bandiera dell'Anpi
Associazioni

Antonello Rustico è il nuovo presidente provinciale dell'Anpi

La sede Bat sarà collocata a Bisceglie

Il biscegliese Antonello Rustico è stato designato alla presidenza per Bat dell'Anpi, l'associazione nazionale partigiani d'Italia. L'elezione è avvenuta venerdì 10 dicembre durante i lavori del secondo congresso provinciale, che si sono svolti nel Salone degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

Rustico ha rilevato il testimone da Roberto Tarantino, presidente uscente che ha riavvolto il nastro degli ultimi dieci anni alla guida dell'Anpi Bat rimarcandone il progressivo radicamento sul territorio.

«A lui va il nostro pieno ringraziamento per tutto quello che ha fatto e soprattutto per la tenacia e la passione che gli provengono da anni di esperienza vissuta sulla propria pelle» hanno spiegato i referenti dell'associazione. «L'infaticabile Roberto, lo ricordiamo, è il nipote di Francesco Grasso, il colonnello di Barletta che il 12 settembre 1943 si oppose ai tedeschi della Wehrmacht, pagando con l'internamento di 22 mesi (come il povero Patrick Zaki, evocato negli interventi) nei lager, la sua fedeltà alla coscienza di italiano che si opponeva, come altri militari italiani, all'occupazione nazifascista».

Il congresso è stato aperto da un'esibizione dell'artista biscegliese Erica Mou che ha interpretato "Bella ciao" oltre che dai saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dell'ex ministro Francesco Boccia. Fra gli ospiti, organizzato impeccabilmente da Rosalba D'Addato (eletta alla presidenza della sezione di Bisceglie la scorsa settimana), la coordinatrice dell'Osservatorio regionale sui neofascismi Antonella Morga, il vicepresidente nazionale Anpi Piero Cossu e Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei sette fratelli trucidati dal fascismo nel 1943.

L'intervento appassionato di Cervi ha scaldato i cuori della platea. Dal suo discorso, con un impeccabile accento emiliano, ha evidenziato l'urgenza di unire il più possibile il fronte antifascista affinché il sangue versato per la guerra di liberazione non risulti oggi vano o addirittura dimenticato.

L'assemblea ha proposto la carica di presidente onorario a Roberto Tarantino, che affiancherà in questa nuova fase il neo-presidente Rustico e ha proposto, fra l'altro, lo spostamento della sede provinciale a Bisceglie. Un importante riconoscimento per la città.
  • palazzo tupputi
  • Anpi Bisceglie
  • Anpi Bat
  • Antonello Rustico
Altri contenuti a tema
L'Anpi ricorda quattro internati militari italiani in occasione della giornata nazionale L'Anpi ricorda quattro internati militari italiani in occasione della giornata nazionale «A Bisceglie abbiamo censito oltre 373 Imi, di cui 41 morirono nei lager e non fecero mai più ritorno»
Domani a Palazzo Tupputi incontro tecnico-informativo sul Bando Start&Go Domani a Palazzo Tupputi incontro tecnico-informativo sul Bando Start&Go L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e si rivolge a imprese, consulenti e potenziali beneficiari interessati a conoscere più da vicino le opportunità offerte dal bando
Una targa per Francesco Martucci, soddisfazione per la delibera Una targa per Francesco Martucci, soddisfazione per la delibera La reazione di Pd, Sinistra Italiana, Arci, Anpi e associazione Mazziniana Italiana dopo l'approvazione del provvedimento da parte della giunta
«Una targa commemorativa per Francesco Martucci». Lettera aperta al sindaco Angarano «Una targa commemorativa per Francesco Martucci». Lettera aperta al sindaco Angarano La proposta firmata da Sinistra Italiana, Pd, Anpi "Michele D'Addato", Arci e associazione Mazziniana
BiComix, venerdì si inaugura la grande mostra dedicata a "La fine del mondo" BiComix, venerdì si inaugura la grande mostra dedicata a "La fine del mondo" A Bisceglie, nelle stanze di Palazzo Tupputi, il vernissage della mostra con 130 tavole originali di Zerocalcare, Altan, Manuele Fior e tanti altri fumettisti
Pastasciutta Antifascista, grande partecipazione per l'iniziativa promossa da Anpi e Arci Pastasciutta Antifascista, grande partecipazione per l'iniziativa promossa da Anpi e Arci Registrati più di 300 coperti per la manifestazione organizzata per sabato 1 agosto
Estate in blu 2026, sabato 11 luglio la presentazione del cartellone estivo Estate in blu 2026, sabato 11 luglio la presentazione del cartellone estivo Il calendario degli eventi che accompagneranno Bisceglie fino a settembre sarà svelato a Palazzo Tupputi
Bisceglie celebra la chitarra: nasce il Guitar Festival con Elena Papandreou Bisceglie celebra la chitarra: nasce il Guitar Festival con Elena Papandreou Cinque i concerti internazionali in programma
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.