Antonio Caggianelli
Antonio Caggianelli
Spettacoli

Antonio Caggianelli firma le coreografie di "Ylvàrian - La scala di corallo"

Lo spettacolo curato dal ballerino biscegliese, già nel cast di "Aggiungi un posto a tavola", in scena sabato e domenica all'Anchecinema di Bari

Antonio Caggianelli è un apprezzato ballerino e coreografo, che porta il nome di Bisceglie in giro per l'Italia e non solo. Sabato 11 (alle 21) e domenica 12 gennaio (nelle repliche delle 18 e delle 21) il pubblico avrà l'opportunità di ammirarne le qualità nello spettacolo "Ylvàrian - La scala di corallo", in programma al teatro polifunzionale Anchecinema di Bari.

Opera prima, Ylvàrian è frutto di un progetto innovativo degli Studi Adm e scritto in una lingua inedita, semi-onomatopeica, invetata da Dave Hat con la scrittrice Giulia Ricci, che si occupa anche di costumi e make-up; una rappresentazione teatrale indipendente di genere fantasy/fantascientifico che descrive una genesi alternativa del pianeta Terra attraverso i linguaggi artistici di musica, danza, canto e video. Una scala di corallo unirà due mondi apparentemente distanti e separati in un unico nuovo mondo.

Le musiche originali sono firmate dal talentuoso compositore e polistrumentista Davide Cappiello, in arte Dave Hat, e hanno orientato l'autore del soggetto Domenico Schiraldi. Sul palcoscenico le creature e gli scenari del racconto fantasy prenderanno vita anche grazie alle illustrazioni dell'artista Francesco Albanese.

Antonio Caggianelli è impegnato in questo periodo nel cast della commedia musicale di Garinei e Giovannini "Aggiungi un posto a tavola" in tournée in tutta Italia a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario. Le sue coreografie, che raccontano la storia avvincente di Ylvàrian, saranno danzate dal corpo di ballo composto da Maria Bombini, Laura Bovino, Roberta Cataldo, Alessia De Robertis, Ilaria De Robertis, Moreno Duni, Erika Loprieno e Marina Monopoli.

Fondamentale per lo spettacolo anche il contributo del video-artist e video-mapper Pit Campanella, oltre che di Nuccio Cappiello, produttore artistico e chief engineer degli Studi Adm, nelle vesti di co-autore, co-arrangiatore, sound engineer e produttore dell'opera.

Sul palco spazio a Musa, al secolo Anna Rita De Ceglia, personaggio principale dell'opera oltre che interessante voce solista.

Nel team, tutto pugliese, anche il light designer Andrea Mundo, l'attore Nicola Napoli e la doppiatrice Sara Campanile per le voci narranti fuori campo, e Diego Loporcaro, musicista elettronico.

L'obiettivo degli organizzatori è «portare "Ylvàrian" nei teatri italiani e di pubblicare un cofanetto contenente un libro bilingue narrato e illustrato e corredato di un supporto video multimediale».
  • Antonio Caggianelli
Altri contenuti a tema
L'omaggio della New Dance Academy ad Antonio Caggianelli L'omaggio della New Dance Academy ad Antonio Caggianelli «Grazie per quello che hai saputo dare, tutti noi ti ameremo per sempre»
1 Grande partecipazione e commozione ai funerali di Antonio Caggianelli Grande partecipazione e commozione ai funerali di Antonio Caggianelli Decine di palloncini bianchi liberati in volo e una coreografia degli allievi per onorare la memoria dell'artista biscegliese morto in Arabia Saudita
Lutto cittadino per Antonio Caggianelli, l'ordinanza del Sindaco Angarano Lutto cittadino per Antonio Caggianelli, l'ordinanza del Sindaco Angarano «Doveroso esprimere i sentimenti di sincera vicinanza alla famiglia da parte dell'intera comunità»
Giovedì i funerali di Antonio Caggianelli, proclamato il lutto cittadino Giovedì i funerali di Antonio Caggianelli, proclamato il lutto cittadino Le esequie si terranno nel Tempio di San Giuseppe
«Un destino beffardo ci ha rapito Antonio Caggianelli» «Un destino beffardo ci ha rapito Antonio Caggianelli» Il commosso omaggio dell'ex Sindaco Franco Napoletano
Un'intera comunità commossa piange la perdita di Antonio Caggianelli Un'intera comunità commossa piange la perdita di Antonio Caggianelli L'artista è stato commemorato con un minuto di raccoglimento dal consiglio comunale. L'amministrazione pensa al lutto cittadino per il giorno dei funerali
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Antonio Caggianelli Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Antonio Caggianelli «Dover accettare che una vita così giovane possa essere spezzata fa malissimo»
Morto in Arabia Saudita il ballerino biscegliese Caggianelli Morto in Arabia Saudita il ballerino biscegliese Caggianelli L'artista è rimasto vittima di un tragico incidente stradale
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.