Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Attualità

Appalto pulizia non rinnovato, annunciato sit-in dei lavoratori sotto Palazzo San Domenico

Presidio permanente dalle 9 alle 14 a partire da martedì 10 dicembre. Caputi (Filcams): «Abbiamo bisogno di impegni certi»

L'appalto di pulizia degli immobili comunali di Bisceglie (compresa l'ex Pretura), gestito dall'azienda La pulita & service non è stato prorogato. Per questo motivo i sei addetti che si sono occupati finora del servizio resteranno senza lavoro. Una situazione inaccettabile per le organizzazioni sindacali, che hanno deciso di attuare un presidio permanente sotto Palazzo San Domenico a partire da martedì 10 dicembre.

Gli incontri che si sono tenuti lunedì 2 e martedì 3 dicembre con l'amministrazione comunale non hanno prodotto le soluzioni sperate, in particolare per evitare che i lavoratori perdessero la continuità occupazionale o che comunque si creassero le condizioni affinché fossero assorbiti una volta affidato di nuovo in gestione il servizio. Ma nessuno spiraglio si è aperto. Per questo da martedì 10 dicembre i lavoratori licenziati saranno in sit in davanti alla sede del Municipio in maniera permanente e ad oltranza dalle 9 alle 14.

Caputi (Filcams Cgil): «Il comune si impegni a far garantire le assunzioni alla vincitrice dell'appalto»

«Abbiamo portato avanti il tentativo di trovare una soluzione congrua ma non abbiamo ricevuto le risposte sperate. Per questo non possiamo fare altro che protestare per mostrare tutto il nostro disappunto rispetto a ciò che sta accadendo a Bisceglie» ha affermato Anna Caputi della Filcams Cgil.

«Abbiamo chiesto un impegno concreto all'amministrazione: speravamo di giungere a un accordo col quale il comune si impegnasse a far garantire alla ditta che vincerà l'appalto la clausola sociale di assunzione dei lavoratori. La risposta ricevuta non ci ha soddisfatti. Abbiamo bisogno di garanzie» ha concluso.
  • Comune di Bisceglie
  • Filcams Cgil
Altri contenuti a tema
Lascia anche il dirigente della ripartizione servizi e patrimonio Lascia anche il dirigente della ripartizione servizi e patrimonio Massimiliano Piscitelli, assunto a tempo determinato, si è dimesso in anticipo rispetto alla scadenza del suo mandato
"Città bambina", presentazione del progetto alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Città bambina", presentazione del progetto alle Vecchie Segherie Mastrototaro Iniziativa del comune di Bisceglie in collaborazione con SistemaGaribaldi
Premio "Comuni ricicloni", Consiglio: «Ecco i dati effettivi e ufficiali della raccolta rifiuti nel 2018» Premio "Comuni ricicloni", Consiglio: «Ecco i dati effettivi e ufficiali della raccolta rifiuti nel 2018» Il vicesindaco: «Poniamo fine così ad un'altra sterile e pretestuosa polemica»
La Filcams Cgil sulle pulizie al comune di Bisceglie: «Situazione ancora bloccata» La Filcams Cgil sulle pulizie al comune di Bisceglie: «Situazione ancora bloccata» I segretari Caputi e Prasti: «Si accelerino le procedure del cambio d'appalto»
Firmato un protocollo d'intesa per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti nel circuito lavorativo Firmato un protocollo d'intesa per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti nel circuito lavorativo L'assessore Rigante: «Con questi progetti si limita anche il rischio di recidiva, aumentando la sicurezza nella nostra città»
Bisceglie tra i comuni ricicloni 2019 Bisceglie tra i comuni ricicloni 2019 Legambiente ha premiato le città che hanno fatto registrare una raccolta differenziata pari o superiore al 65%
Immobili comunali, scade il contratto di pulizia: l'ansia dei lavoratori Immobili comunali, scade il contratto di pulizia: l'ansia dei lavoratori Filcams Cgil Bat: «Cosa accadrà da lunedì? Chiediamo un incontro urgente per affrontare la vicenda»
Fondi per la riqualificazione dal Gal Ponte Lama, c'è anche Bisceglie Fondi per la riqualificazione dal Gal Ponte Lama, c'è anche Bisceglie Il comune potrà partecipare ai bandi entro il 13 gennaio
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.