Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Attualità

Appalto pulizia non rinnovato, annunciato sit-in dei lavoratori sotto Palazzo San Domenico

Presidio permanente dalle 9 alle 14 a partire da martedì 10 dicembre. Caputi (Filcams): «Abbiamo bisogno di impegni certi»

L'appalto di pulizia degli immobili comunali di Bisceglie (compresa l'ex Pretura), gestito dall'azienda La pulita & service non è stato prorogato. Per questo motivo i sei addetti che si sono occupati finora del servizio resteranno senza lavoro. Una situazione inaccettabile per le organizzazioni sindacali, che hanno deciso di attuare un presidio permanente sotto Palazzo San Domenico a partire da martedì 10 dicembre.

Gli incontri che si sono tenuti lunedì 2 e martedì 3 dicembre con l'amministrazione comunale non hanno prodotto le soluzioni sperate, in particolare per evitare che i lavoratori perdessero la continuità occupazionale o che comunque si creassero le condizioni affinché fossero assorbiti una volta affidato di nuovo in gestione il servizio. Ma nessuno spiraglio si è aperto. Per questo da martedì 10 dicembre i lavoratori licenziati saranno in sit in davanti alla sede del Municipio in maniera permanente e ad oltranza dalle 9 alle 14.

Caputi (Filcams Cgil): «Il comune si impegni a far garantire le assunzioni alla vincitrice dell'appalto»

«Abbiamo portato avanti il tentativo di trovare una soluzione congrua ma non abbiamo ricevuto le risposte sperate. Per questo non possiamo fare altro che protestare per mostrare tutto il nostro disappunto rispetto a ciò che sta accadendo a Bisceglie» ha affermato Anna Caputi della Filcams Cgil.

«Abbiamo chiesto un impegno concreto all'amministrazione: speravamo di giungere a un accordo col quale il comune si impegnasse a far garantire alla ditta che vincerà l'appalto la clausola sociale di assunzione dei lavoratori. La risposta ricevuta non ci ha soddisfatti. Abbiamo bisogno di garanzie» ha concluso.
  • Comune di Bisceglie
  • Filcams Cgil
Altri contenuti a tema
Il comune mette a disposizione un conto corrente per sostenere chi è più in difficoltà Il comune mette a disposizione un conto corrente per sostenere chi è più in difficoltà Il sindaco Angarano: «I biscegliesi stanno dimostrando, ancora una volta, di avere un cuore enorme»
Contributo solidarietà alimentare, Spina: «Un metodo per scaricare ai comuni questa patata bollente» Contributo solidarietà alimentare, Spina: «Un metodo per scaricare ai comuni questa patata bollente» L'ex sindaco: «Diventa sempre più urgente che Angarano accetti l'aiuto incondizionato delle opposizioni»
Contributo di solidarietà alimentare, Rigante: «Tutte le informazione saranno rese pubbliche a breve» Contributo di solidarietà alimentare, Rigante: «Tutte le informazione saranno rese pubbliche a breve» L'assessore: «Recarsi agli uffici comunali non è utile e crea assembramenti»
Coronavirus, Boccia: «Ci vuole tanta pazienza e buon senso» Coronavirus, Boccia: «Ci vuole tanta pazienza e buon senso» Il ministro biscegliese: «Ci siamo e rispondiamo in tempo reale in qualsiasi momento. Se dovesse servire altro per i comuni, lo daremo»
Coronavirus, domenica sciopero delle attività commerciali alimentari in Puglia Coronavirus, domenica sciopero delle attività commerciali alimentari in Puglia Filcams Cgil: «Inammissibile che in un contesto di emergenza ci sia disparità fra i lavoratori e si crei sovraffollamento»
Coronavirus, bandiere a mezz'asta in tutti i comuni italiani il 31 marzo Coronavirus, bandiere a mezz'asta in tutti i comuni italiani il 31 marzo L'appello rivolto dal presidente dell'Anci Antonio Decaro a tutti i sindaci
Il comune dispone gli atti per le sedute di consiglio comunale in videoconferenza Il comune dispone gli atti per le sedute di consiglio comunale in videoconferenza BisceglieViva dà la sua disponibilità a diffondere la trasmissione a titolo gratuito
Coronavirus, servizi di supporto del comune ai cittadini Coronavirus, servizi di supporto del comune ai cittadini Riferimenti e numeri utili
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.