Ilaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Ilaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Cultura

Apparenza e realtà con Ilaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Ieri sera l’incontro con la scrittrice e filosofa ha chiuso la programmazione di settembre

Con ampie riflessioni sul rapporto tra apparenza e realtà si è conclusa ieri, 21 settembre, la programmazione di settembre delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, in attesa delle novità del mese di ottobre. La scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari è stata l'ospite della serata, organizzata dal Circolo de Lettori con il sostegno dell'Opera Don Uva - Universo Salute, del presidio del libro di Bisceglie e della libreria Isolachenonc'è.

In dialogo con Luisa Gissi, la scrittrice ha parlato in primis del suo rapporto con la Filosofia, percorso di studi che le ha permesso di avere quella predisposizione all'elasticità mentale e all'apprendimento continuo che sono fondamentali per chi si dedica alla narrativa.

«Ho avuto gli strumenti per riuscire a guardare le cose da prospettive diverse e a coglierne le sfumature – ha dichiarato Gaspari – un tema centrale nel mio libro, in cui parlo del contrasto tra ciò che siamo e come vogliamo apparire, una relazione curiosa, creativa e soprattutto viva».

Il romanzo, che unisce moda, costume e attualità, esplora in chiave ironica il potere delle dicerie e delle voci non verificate senza formulare giudizi.

«Sentivo che quella narrata con gli occhi di Barbara, la stagista della boutique di Maria France nel quartiere Parioli, fosse una storia da raccontare perché ci parla di oggi grazie ai pregiudizi e al tentativo di reprimere il cambiamento dei costumi – ha sottolineato l'autrice – questa è la storia di una notizia non comprovata, che si diffonde e diventa virale».

Partendo dalle leggende metropolitane diffuse prima in Francia e poi a Roma, negli anni '80, Gaspari ha creato dei personaggi a cui è facile affezionarsi, fino a riflettere sul peso politico delle reazioni di pancia a quello che oggi potremmo definire il "passaparola digitale" di cui sono protagoniste le fake news.

«Aver affrontato questi argomenti in un romanzo è stato terapeutico, io credo molto in questo potere liberatorio della scrittura, che ci fa inventare personaggi in cui spargere pezzi di noi stessi, creando quella forma di alterità con cui giocare – ha concluso– penso che fare i conti con ciò che ci turba sia fondamentale, altrimenti non andremmo mai a toccare quel territorio nascosto che rappresenta una vera ricchezza».
16 fotoIlaria Gaspari presenta "La Reputazione" alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Ilaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di BisceglieIlaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
  • Libri
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
"L’uragano" di Lucio Presta alle Vecchie Segherie Mastrototaro "L’uragano" di Lucio Presta alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’agente televisivo ha ripercorso a Bisceglie la sua carriera tra luci e ombre
"Come livido scolora": Marialuigia Bianchi racconta la sua poesia - L'INTERVISTA "Come livido scolora": Marialuigia Bianchi racconta la sua poesia - L'INTERVISTA Alle Vecchie Segherie Mastrototaro la poetessa calabrese ha dialogato con Giuseppe Laterza e Vito Davoli
Marialuigia Bianchi presenta "Come livido scolora" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Marialuigia Bianchi presenta "Come livido scolora" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento oggi, giovedì 7 maggio, alle 18:30
Cultura, sviluppo, storie: maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cultura, sviluppo, storie: maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Tutti gli ospiti del mese: da Daria Bignardi a Valeria Parrella
“Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi “Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi In programma domani 30 aprile
Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro «Mi dispiace ma dovrò cancellare gli imminenti incontri per sottopormi a un intervento chirurgico»
Mino Racanati scomparso, le parole di Francesco Boccia: «Mino deve tornare a casa, serve che i responsabili paghino» Mino Racanati scomparso, le parole di Francesco Boccia: «Mino deve tornare a casa, serve che i responsabili paghino» Nel suo intervento il senatore ha ricordato anche la piccola Alicia
Andrea Pezzi racconta "La nostra Odissea" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Andrea Pezzi racconta "La nostra Odissea" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di giovedì 23 aprile
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.