Solidarietà
Solidarietà
Attualità

"Apri", progetto di accoglienza della Caritas a 14 bambini ucraini

L'appello nei confronti dei biscegliesi per ospitare i profughi e donare beni di prima necessità

La Caritas di Bisceglie, utilizzando il contributo dell'8 per mille, ha accolto 14 bambini e ragazzi nel Campus estivo di I Care con attività ludico creative. L'iniziativa cominciata ed è stata inaugurata nei giorni scorsi, alla presenza dell'assessore ai servizi sociali Roberta Rigante, del referente cittadino Sergio Ruggieri e del professor Carmine Panico, presidente della cooperativa "Mi stai a cuore".

Prima dello scoppio della guerra sono stati 75 i nuclei familiari ucraini censiti, ora il numero è praticamente raddoppiato: «L'amministrazione comunale ha attivato un coordinamento con tutte le forze in campo, in primis col corso di alfabetizzazione della lingua italiana organizzato dal dottor Mauro De Cillis. Tutte le ludoteche e le associazioni sportive hanno dato un contributo fattivo nei loro ambiti. Un giovane è stato accolto dall'associazione Baywatch per l'assistenza sulle spiagge. Inoltre abbiamo emanato un avviso pubblico per raccogliere la disponibilità di famiglie biscegliesi ad accogliere ucraini senza alloggio: è questa la grossa emergenza attuale a cui si deve rispondere» ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali.

Sono oltre 150 gli ucraini seguiti dalla Caritas, sia coi pasti e gli alimenti freschi tramite RecuperiAmoci, sia con quanto serve per abbigliamento quotidiano e biancheria attraverso l'Emporio ecosolidale, sia con l'ospitalità anche nei locali di Casa Barbiana offerta a sedici persone. «Ci sono ancora casi di famiglie con bambini piccoli senza un posto fisso dove stare. Ciò non permette neppure di mettersi alla ricerca di un lavoro» ha affermato la mediatrice culturale Marina Dobryden.

L'appello rivolto ai biscegliese è di continuare a non far mancare il loro contributo in ogni emergenza: «Chiunque abbia la possibilità di ospitare i profughi o di procurare alimenti o beni di prima necessità può rivolgersi al centro cittadino nell'ex convento dei cappuccini (via professor Mauro Terlizzi, 24) tutti i giorni tranne la domenica o può contattare Sergio al 3356373728 o Antonio al 3405671370» è quanto sottolineato nella nota.
  • Caritas Bisceglie
  • solidarietà
  • Caritas
  • Ucraina
Altri contenuti a tema
Furto Caritas, raccolta alimentare di Gioventù Nazionale Furto Caritas, raccolta alimentare di Gioventù Nazionale «Trasformiamo un atto ignobile in un'occasione di unità e riscatto per tutta la città»
Furto Caritas, raccolta benefica organizzata dalla farmacia Silvestris Furto Caritas, raccolta benefica organizzata dalla farmacia Silvestris Sarà possibile donare nella sede di via Imbriani, tra sabato e domenica, alimenti per bambini e pannolini
Furto nei locali della Caritas: rubati alimenti donati dai biscegliesi Furto nei locali della Caritas: rubati alimenti donati dai biscegliesi I ladri si sono introdotti nella sede di via professor Mauro Terlizzi e hanno portato via quanto era stato raccolto con la colletta nei supermercati
Al via il progetto S.O.G.L.I.A. a Bisceglie: percorsi personalizzati di inclusione e accoglienza Al via il progetto S.O.G.L.I.A. a Bisceglie: percorsi personalizzati di inclusione e accoglienza Angarano: «Investire in percorsi strutturati di inclusione è una scelta di equilibrio e stabilità per l’intero territorio»
"Passo a passo": a Bisceglie apre uno sportello di orientamento e di portierato sociale per over 65 "Passo a passo": a Bisceglie apre uno sportello di orientamento e di portierato sociale per over 65 La presentazione dei nuovi servizi venerdì 30 gennaio alle 11.30
Piano di emergenza freddo: raccolta di coperte e indumenti invernali a Bisceglie Piano di emergenza freddo: raccolta di coperte e indumenti invernali a Bisceglie La raccolta si terrà nella giornata di domenica 21 dicembre
Caritas Bisceglie, nuova raccolta di generi alimentari Caritas Bisceglie, nuova raccolta di generi alimentari I volontari Caritas saranno presenti nei supermercati aderenti coadiuvati dai giovani del Rotary
Arriva la bici nuova per Lorenzo grazie alla generosità del biscegliese Francesco Lopolito Arriva la bici nuova per Lorenzo grazie alla generosità del biscegliese Francesco Lopolito L'imprenditore, titolare di Frama Sport a Barletta, ha consegnato la bicicletta allo studente derubato davanti al liceo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.