Mostra Foto Bisceglieviva" />
Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura". Foto Bisceglieviva
Cultura

"Apri gli occhi. Attraverso la paura". Castello luogo di riflessioni e suggestioni sui temi dell'attualità

Africa occidentale e Italia alla mostra di pittura presentata dalla Rete dei diritti di Bisceglie

Giovedì 11 ottobre, nella Chiesa di San Giovanni in Castro del castello di Bisceglie, sono state esposte le creazioni realizzate dai partecipanti al laboratorio d'arte e terapia "Apri gli occhi. Attraverso la paura".

Le opere sono il frutto di un percorso artistico articolatosi in nove incontri che si sono svolti, da luglio a settembre, presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi gestito dal cineclub Canudo, partner dell'iniziativa. Protagonisti del corso sette cittadini italiani (per lo più biscegliesi e tranesi) e otto cittadini dell'Africa occidentale provenienti dalla Guinea, dal Gambia e dal Senegal ospiti dello Sprar (il sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati dell'ambito sociale di zona Trani-Bisceglie) gestito dalla Comunità Oasi 2 San Francesco onlus.

Obiettivo principale del laboratorio artistico organizzato dalla onlus gestrice dello Sprar far entrare in contatto i partecipanti con le proprie paure più profonde, esplorarle e farle parlare attraverso il linguaggio globale dell'arte e in particolar modo della pittura. A guidare gli iscritti in questo percorso esperienziale sono stati la psicologa e psicoterapeuta Luisa Marino e il maestro d'arte Tomas Di Terlizzi.

La mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura" è stata presentata dalla Rete dei Diritti di Bisceglie: una comunità di cittadini, organizzazioni di volontariato, associazioni e onlus, impegnata nella tutela dei diritti di tutti i cittadini italiani e non, che ha particolarmente a cuore la difesa del diritto a migrare e del diritto d'asilo ma anche la difesa dei diritti civili, il diritto al lavoro e i diritti delle minoranze.
9 fotoApri gli occhi. Attraverso la paura
Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"Mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura"

INAUGURATA LA MOSTRA "MEDITERRANEO" DI ARMIN GREDER

Nel corso della serata di giovedì, presso la sala della Bifora del Castello di Bisceglie, è stata inaugurata la mostra "Mediterraneo", esposizione delle tavole originali dell'albo "Mediterraneo" di Armin Greder edito da Orecchio Acerbo Editore.

La mostra è a cura dell'associazione Teste fiorite, Orecchio Acerbo Editore e Mediterraneo migrante in collaborazione con ZonaEffe e sarà visitabile fino a domenica 21 ottobre, dal giovedì alla domenica dalle 17:00 alle 20:00, il martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:00. Su richiesta possono essere organizzate visite per le scuole secondarie di primo e secondo grado a cura di ZonaEffe.
"Mediterraneo""Mediterraneo""Mediterraneo"
  • Castello di Bisceglie
Altri contenuti a tema
La ricca estate al Castello di Bisceglie La ricca estate al Castello di Bisceglie Tanti eventi in programma nel mese di luglio
L'Annina in uno show "fatto coi piedi" L'Annina in uno show "fatto coi piedi" Sabato al Castello
La sirena delle otto... e cinque La sirena delle otto... e cinque Il tradizionale suono che scandisce la giornata dei biscegliesi è in ritardo
1 "Zero cani in canile", progetto di lotta al randagismo "Zero cani in canile", progetto di lotta al randagismo La presentazione martedì al Castello
Il maggio dei libri al Castello Il maggio dei libri al Castello Giovedì due appuntamenti con gli studenti del plesso "Caputi" e della scuola media "Battisti-Ferraris"
Intorno ai libri al Castello Intorno ai libri al Castello Incontri con Carla Ghisalberti
"Raccontare con le mani", al Castello s'impara a costruire marionette a filo "Raccontare con le mani", al Castello s'impara a costruire marionette a filo Simpatico laboratorio creativo con Valentina Vecchio
Workshop con l'illustratrice Gemma Capdevila al Castello Workshop con l'illustratrice Gemma Capdevila al Castello Tappa biscegliese del tour italiano dell'artista spagnola
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.