Il grafico sulla percentuale di raccolta differenziata nel mese di aprile
Il grafico sulla percentuale di raccolta differenziata nel mese di aprile
Attualità

Aprile, raccolta differenziata al 59.3%

I dati comunicati dal Consorzio Ambiente 2.0

La raccolta differenziata sul territorio di Bisceglie si è attestata, nel mese di aprile, al 59.3%. Lo ha reso noto il Consorzio Ambiente 2.0, elaborando i dati nel dettaglio.

Tra le frazioni di rifiuti raccolti è stata isolata la quantità relativa alle bonifiche territoriali che, con i suoi 50.480 kg (1.683 kg di rifiuti raccolti dal territorio ogni giorno), corrisponde al 3% del totale dei rifiuti raccolti. Questa percentuale va sommata alla percentuale di rifiuto indifferenziato raccolto durante i servizi, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di materiali come ingombranti ed elettrodomestici, che sarebbe stato possibile conferire presso l'isola ecologica, o imballi di vario genere oggetto di raccolta porta a porta.

Gli abbandoni di rifiuti quindi, oltre a determinare il degrado territoriale e a gravare sui servizi di igiene urbana, fanno registrare un aumento del rifiuto indifferenziato. La percentuale di raccolta differenziata ottenuta dal servizio porta a porta e dal centro comunale di raccolta sarebbe del 61,09%. Il valore totale è invece penalizzato dalla presenza dei materiali abbandonati che, dopo essere stati raccolti vanno a sommarsi agli altri rifiuti e considerati frazione non riciclabile. Per questo motivo la percentuale di raccolta differenziata della città nel mese di aprile è del 59,3%: se i 50.480 kg di materiali abbandonati fossero stati conferiti e raccolti correttamente la percentuale di raccolta sarebbe stata quindi maggiore.
  • Raccolta differenziata
  • Rifiuti
  • Consorzio Ambiente 2.0
  • raccolta rifiuti
  • task force rifiuti
Altri contenuti a tema
«Ecco come utilizzano i nuovi gettacarte» «Ecco come utilizzano i nuovi gettacarte» La segnalazione di una lettrice
Diserbo e pulizia di strade e agro, report dell'amministrazione comunale Diserbo e pulizia di strade e agro, report dell'amministrazione comunale Angarano: «Enorme e sconcertante quantità di rifiuti disseminata per il territorio»
Rifiuti a cielo aperto in via Terlizzi Rifiuti a cielo aperto in via Terlizzi Situazione igienica insostenibile
Raccolta rifiuti regolare durante la festa patronale e a Ferragosto Raccolta rifiuti regolare durante la festa patronale e a Ferragosto Centri di raccolta e infopoint chiusi nei giorni festivi
«Rifiuti abbandonati al sottopasso» «Rifiuti abbandonati al sottopasso» La segnalazione di un lettore
5 Stelle tornano su rifiuti e degrado al Bastione San Martino 5 Stelle tornano su rifiuti e degrado al Bastione San Martino «Perché si continua con questa ignobile non cura del nostro territorio?»
Due isole ecologiche mobili saranno attive a Bisceglie Due isole ecologiche mobili saranno attive a Bisceglie Rafforzeranno il servizio di raccolta rifiuti
Napoletano: «Liquami nauseabondi in via Stoccolma» Napoletano: «Liquami nauseabondi in via Stoccolma» La denuncia dell'ex Sindaco
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.