Segnalazioni giunte sulla piattaforma
Segnalazioni giunte sulla piattaforma
Attualità

Arena: «Apprezziamo lo sforzo con le foto-trappole per i rifiuti. Ma è poca cosa»

Il movimento Libera il Futuro critica l'operato dell'amministrazione fino a questo momento e chiede di intervenire sulle situazioni incarenite

«Abbiamo raccolto e trasmesso agli uffici comunali e agli Assessori competenti quasi 120 segnalazioni dei cittadini sui temi più svariati e relativi allo stato di incuria della città. Stiamo predisponendo la loro trasmissione anche ad altri organi competenti». Queste le parole di Vincenzo Arena, presidente del movimento civico Libera il futuro Bisceglie.

Dal lancio della piattaforma online Bisceglie Segnala #occhiaperti, un mese fa, ad oggi sono state tantissime le denunce anonime e le segnalazioni effettuate. Da oggi è disponibile anche a questo link - e sarà aggiornata mensilmente - la pagina DATI E STATISTICHE che aggrega per area tematica, tipologia e quartiere della città le segnalazioni ricevute.

I quartieri su cui giungono più segnalazioni sono il centro storico e il centro urbano (con oltre il 40% di segnalazioni). Dalle periferie (Sant'Andrea, Seminario, San Pietro) ne giunge oltre il 30%. Numerose le segnalazioni provenienti da zone artigianali e agro. Abbandono e roghi di rifiuti, strade in dissesto, verde pubblico da curare, parchi abbandonati e spazi pubblici vandalizzati rappresentano i casi più ricorrenti.

«Apprezziamo lo sforzo di presidio del territorio con le fototrappole per l'abbandono di rifiuti. Ma "beccare" 88 incivili, come annunciato in pompa magna dal sindaco, ci sembra poca cosa vista la mole di casi registrati in città. Solo a noi, in poco più di un mese, i cittadini hanno segnalato 120 casi di incuria, inciviltà e presunti reati al patrimonio pubblico e privato. Alcune delle segnalazioni trasmesse al Comune - ha aggiunto Arena - siamo certi siano state già risolte. Ma ci sono alcune situazioni drammaticamente incancrenite: le condizioni del molo di levante, ad esempio, i fuochi di artificio incontrollati nelle ore serali, i roghi maleodoranti nelle ore mattutine a Sant'Andrea, le montagne di indifferenziati nel centro storico. E le aree maggiormente esposte sono note. Noi non smetteremo di aggregare su mappa questi casi, nella speranza che si proceda - in modo ponderato e strutturale - ad intervenire».
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
8 Ottimo risultato per la piazza contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Ottimo risultato per la piazza contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Presenti alla manifestazione gli Assessori Monterisi e Di Pinto con cui l'assemblea si è confrontata
Sabato 7 settembre manifestazione contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio Sabato 7 settembre manifestazione contro l'abbattimento dei pini in via Di Vittorio La mobilitazione è promossa dalle associazioni Libera il Futuro e Pro Natura
Libera il Futuro: «Per i pini di via Di Vittorio, nessuna speranza?» Libera il Futuro: «Per i pini di via Di Vittorio, nessuna speranza?» Il Movimento civico ha chiesto la relazione agronomica del tecnico incaricato preliminare ai lavori di manutenzione stradale
Libera Il Futuro sulla differenziata: «Eravamo Ricicloni. Da sei mesi nessun dato» Libera Il Futuro sulla differenziata: «Eravamo Ricicloni. Da sei mesi nessun dato» Il movimento civico ha chiesto i dati della differenziata da dicembre a maggio. Arena e Amendolagine: «Sui rifiuti nessuna trasparenza!»
Parco Lama Santa Croce, nota di ProNatura e Libera il Futuro Bisceglie Parco Lama Santa Croce, nota di ProNatura e Libera il Futuro Bisceglie «Abbiamo dimostrato senso di responsabilità e rispetto delle Istituzioni, ora chiediamo alla politica di governo risposte ai nostri quesiti»
Osservazioni Pums, le proposte di Libera Il Futuro e Pro Natura Osservazioni Pums, le proposte di Libera Il Futuro e Pro Natura Park&ride, nuove aree pedonali, strade scolastiche, ciclabili e pedibus, monitoraggio intelligente per traffico e polveri sottili
Libera il futuro, 400 segnalazioni in 6 mesi. Arena: «Emergenza rifiuti ormai insostenibile» Libera il futuro, 400 segnalazioni in 6 mesi. Arena: «Emergenza rifiuti ormai insostenibile» Sollecitato riscontro puntuale del Comune alle segnalazioni dei cittadini su Bisceglie Segnala #occhiaperti precedentemente inviate.
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.