Teatro Mediterraneo
Teatro Mediterraneo
Cultura

“Arte sulle corde”, sabato 5 settembre il Teatro Mediterraneo ospita l’ICA Summer Festival

Appuntamento alle ore 19 per una serata dedicata a Strauss, Dvořák e Raff. Ingresso gratuito

La musica da camera torna protagonista a Bisceglie con "Arte sulle corde – Maestri e talenti sul palco", appuntamento del ICA Summer Festival in programma sabato 5 settembre alle ore 19.00 al Teatro Mediterraneo. L'ingresso è gratuito.

Il concerto si inserisce nel programma di un festival che, dal 30 agosto al 6 settembre, porta in Puglia docenti di fama internazionale e giovani musicisti provenienti da diversi Paesi, attraverso un percorso che unisce formazione, sperimentazione e concerti. Negli ultimi cinque anni l'ICA Summer Festival ha coinvolto oltre 300 allievi provenienti da tutto il mondo e quest'anno può contare sulla presenza di un team di docenti originari di oltre dodici Paesi. La musica diventa così occasione di incontro tra culture, esperienze e generazioni diverse.

Il concerto propone tre pagine molto diverse tra loro, accomunate dalla varietà delle possibilità espressive della musica da camera e del concerto solistico: il Capriccio per sestetto d'archi di Richard Strauss, il Concerto per violoncello di Antonín Dvořák e l'Ottetto di Joseph Joachim Raff.

Si parte dal Capriccio di Strauss, pagina elegante e raffinata nella quale i sei strumenti dialogano tra loro con grande libertà. Il brano nasce come introduzione alla sua opera Capriccio, dedicata proprio al rapporto tra musica e parola, e offre un esempio della capacità della musica di comunicare anche senza il supporto della voce.

Con il Concerto per violoncello di Dvořák il respiro cambia: il violoncello assume un ruolo centrale, alternando momenti intimi e malinconici a passaggi di grande intensità. Particolarmente significativo è il rapporto tra il solista e l'orchestra, costruito come un vero e proprio dialogo fatto di contrasti, risposte e slanci.

A chiudere il programma sarà l'Ottetto di Raff, composizione che unisce l'intimità propria della musica da camera a una dimensione quasi orchestrale. Otto strumenti dialogano mantenendo riconoscibili le singole voci, in un brano caratterizzato da energia, movimento e contrasti.

Tre compositori e tre differenti modi di esplorare il rapporto tra gli strumenti: la raffinatezza di Strauss, il lirismo di Dvořák e l'energia corale di Raff accompagneranno il pubblico in una serata pensata per avvicinare anche chi non frequenta abitualmente le sale da concerto alla ricchezza della musica da camera.

Appuntamento sabato 5 settembre alle ore 19.00 al Teatro Mediterraneo. Ingresso gratuito.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Manca poco a Birramilandia: Terlizzi pronta a vivere la festa della Puglia. Il programma Manca poco a Birramilandia: Terlizzi pronta a vivere la festa della Puglia. Il programma Via Chicoli ospiterà Renato Ciardo, I Ceralacca, Taranta Fil Morena e DJ Violet Tear, con musica, tradizioni, artigianato, street food e animazione per tutta la famiglia
Strade in Arte, secondo appuntamento con i giochi oggi al Mercato Storico di Corso Umberto I Strade in Arte, secondo appuntamento con i giochi oggi al Mercato Storico di Corso Umberto I Attività gratuite per bambini dai 5 anni, giovani e famiglie. Nei prossimi giorni anche al Parco Sant'Andrea, Giardino Botanico e Piazza Hackert
Strade in Arte arriva a Bisceglie: oggi giochi al Mercato Storico di Corso Umberto I Strade in Arte arriva a Bisceglie: oggi giochi al Mercato Storico di Corso Umberto I Attività gratuite per bambini dai 5 anni, giovani e famiglie. Fino al 23 ottobre altre tappe al Parco Sant’Andrea, al Giardino Botanico e in Piazza Hackert
Neurodivergenza, a Bisceglie un convegno promosso da FDI e Gioventù Nazionale Neurodivergenza, a Bisceglie un convegno promosso da FDI e Gioventù Nazionale In programma venerdì 25 settembre, alle ore 18, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
Doppio appuntamento a Bisceglie per la presentazione del saggio “Il Terzo Emblema” Doppio appuntamento a Bisceglie per la presentazione del saggio “Il Terzo Emblema” In programma questa sera alle 19:30
Terzo appuntamento degli aperitivi musicali: i quartetti di Mozart e Dvorák protagonisti a Palazzo Tupputi Terzo appuntamento degli aperitivi musicali: i quartetti di Mozart e Dvorák protagonisti a Palazzo Tupputi In programma domenica 20 settembre
Al Palazzo Tupputi la masterclass "Laboratorio per ensemble di strumenti ad arco - Il Solista e l'orchestra" Al Palazzo Tupputi la masterclass "Laboratorio per ensemble di strumenti ad arco - Il Solista e l'orchestra" Un format esclusivo ideato dall'associazione biscegliese AlterAzioni
Grande successo a Bisceglie per lo “Stabat Mater” di Pergolesi: una lunga standing ovation applaude gli artisti Grande successo a Bisceglie per lo “Stabat Mater” di Pergolesi: una lunga standing ovation applaude gli artisti L’evento organizzato dall’Associazione Passio Domini in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Federiciana
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.