Legambiente
Legambiente
Attualità

Bandiera blu a Bisceglie, Legambiente "spegne" gli entusiasmi

«Per ottenerla bisogna assicurare tutta una serie di attività, che al momento non ci risulta essere state neppure avviate»

La notizia del conferimento della Bandiera blu 2021 alle spiagge biscegliesi e al Marina resort del porto turistico di Bisceglie Approdi, diffusasi nella tarda mattinata di lunedì 10 maggio (link all'articolo), ha suscitato reazioni a caldo.

Fra le note più critiche si registra un intervento durissimo di Legambiente: «Il Sindaco ha annunciato con enfasi: "Bisceglie #bandierablu". Errore!
Il riconoscimento viene dato a una spiaggia e non alla città e, men che meno all'intera costa» è quanto sostenuto da Alessandro Di Gregorio, presidente del circolo biscegliese.
«Comunque sia, per ottenere questo riconoscimento bisogna assicurare tutta una serie di attività che, al momento non ci risulta siano manco state avviate» ha tuonato.

«Sia ben chiaro: noi abbiamo a cuore lo stato della costa e del turismo (specie se sostenibile) e siamo pronti, da sempre, a contribuire con ogni mezzo a nostra disposizione affinché Bisceglie diventi una città frequentata e che si differenzi qualitativamente sotto l'aspetto della tutela e valorizzazione ambientale. Da qui, a "confondere" la realtà per ottenere vantaggi però, ce ne corre.
Staremo a vedere ma, consentiteci: le attività vanno svolte prima, durante e dopo.
Avete notizie in merito?» hanno concluso da Legambiente, sfidando in pratica l'amministrazione a dimostrare il possesso di quei requisiti richiamati nel documento diffuso dalla Foundation for Environmental Education (link).
  • Legambiente Bisceglie
  • Alessandro Di Gregorio
  • spiagge Bisceglie
  • bandiera blu
Altri contenuti a tema
Goletta verde: «Le acque biscegliesi rispettano i limiti di legge» Goletta verde: «Le acque biscegliesi rispettano i limiti di legge» Previsti interventi di manutenzione per migliorare la gestione del depuratore
"Blu festival", Quinze e Dee protagonisti del terzo appuntamento "Blu festival", Quinze e Dee protagonisti del terzo appuntamento Sul porto la band Ultralive spazierà tra diversi generi come soul, funk, disco anni '70 e '80
Carcasse di animali ritrovate lungo le spiagge biscegliesi Carcasse di animali ritrovate lungo le spiagge biscegliesi L'ipotesi più accreditata è che le correnti marine le abbiano trascinate fino a riva
"Blu festival", secondo appuntamento all'insegna del jazz "Blu festival", secondo appuntamento all'insegna del jazz La band Olivoil si esibirà al porto
Scarsa presenza di alga tossica a Bisceglie Scarsa presenza di alga tossica a Bisceglie I rilevamenti di Arpa Puglia nella prima metà del mese di luglio
Contributo comunale di 5000 euro per eventi connessi all'assegnazione della Bandiera blu Contributo comunale di 5000 euro per eventi connessi all'assegnazione della Bandiera blu Sarà concesso a Bisceglie Approdi su specifica rendicontazione di alcune spese sostenute
Spina: «Bandiera blu, che brutta figura» Spina: «Bandiera blu, che brutta figura» «Può ricevere il premio una città senza trasporto pubblico da mesi, senza parchi pubblici aperti e col degrado dappertutto?»
Mansueto (Forza Bisceglie): «Estate senza eventi e programmi, impossibile parlare di turismo» Mansueto (Forza Bisceglie): «Estate senza eventi e programmi, impossibile parlare di turismo» «Un plauso agli imprenditori che investono nonostante un'amministrazione che rema contro»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.