Nicola Brescia (al centro)
Nicola Brescia (al centro)
Economia e lavoro

«Bando di Sanitaservice Asl Bt fermo senza motivo». L'Usppi in stato di agitazione

Brescia: «162 ex operatori socio sanitari, pur di lavorare, sarebbero diventati ausiliari ma non si hanno notizie della procedura»

L'Usppi Puglia ha proclamato lo stato di agitazione ai fini di verificare in tempi rapidissimi lo stato dell'arte dell'avviso pubblico, pubblicato sul sito Sanitaservice Asl Bt, per 162 ausiliari.

L'organizzazione sindacale guidata dal biscegliese Nicola Brescia ha chiesto un icnotnro urgente con la Direzione strategica dell'azienda sanitaria locale, guidata dal Direttore generale Tiziana Di Matteo, per chiarire l'evoluzione «di un bando che prevedeva la sottoscrizione di contratti a tempo determinato e pieno per la durata di 6 mesi. Le domande sono state inviate entro il 7 dicembre 2021 ma a tutt'oggi nulla è dato sapere e questo crea sconcerto e rabbia fra i 162 ex operatori socio sanitari che, pur di lavorare, sarebbero diventati ausiliari. Sono gli stessi lavoratori che nel pieno della pandemia hanno fronteggiato l'emergenza mettendo a rischio la propria vita» ha spiegato Brescia.

«Il bando rispondeva all'esigenza di far fronte alle necessità straordinarie e temporanee legate tanto all'emergenza Covid-19 quanto al fabbisogno di servizi emerso in sede di elaborazione del business plan in fase di adozione. L'urgenza rendeva opportuno far ricorso a personale che aveva già una comprovata formazione e abbia dimostrato affidabilità nel ruolo richiesto anche con mansioni analoghe a quelle di ausiliario» ha aggiunto il sindacalista.

L'Usppi Puglia rappresenta le legittime istanze dei 162 lavoratori che attendono da dieci mesi una risposta certa dalle istituzioni sanitarie regionali, territoriali e da Sanitaservice rispetto alla conclusione delle procedure già avviate. «È necessario garantire una risposta migliore e non precaria rispetto ad assunzioni a tempo determinato tramite una revisione del business plan che possa fornire certezze ai lavoratori interessati. Quanto alla premialità Covid per gli operatori di Sanitaservice Asl Bt e servizio emergenza-urgenza la questione deve essere risolta in tempi brevi o sarà battaglia sindacale durissima» ha sottolineato Nicola Brescia.
  • Asl Bt
  • Usppi
  • Nicola Brescia
  • Usppi Puglia
  • operatori sanitari
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
1 A Vincenzo Cassano l'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Italiana A Vincenzo Cassano l'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Italiana Giornalista professionista e dirigente amministrativo presso la Asl Bt, era stato insignito Cavaliere nel 2008 ed Ufficiale nell'anno 2013
3 Liste d'attesa nella Bat per visite specialistiche: «È un problema nazionale, ma serve consapevolezza prescrittiva» Liste d'attesa nella Bat per visite specialistiche: «È un problema nazionale, ma serve consapevolezza prescrittiva» Il Commissario Straordinario Tiziana Dimatteo evidenzia la necessità di un approccio più critico alla prescrizione medica
Insediata questa mattina la nuova RSU della Asl Bt Insediata questa mattina la nuova RSU della Asl Bt Sergio Di Liddo, per la seconda volta rieletto Presidente, Segretario/coordinatore sarà Lorenzo Zingaro
Formazione Asl Bt su Dipendenze comportamentali alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Formazione Asl Bt su Dipendenze comportamentali alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA «Siamo preoccupati statisticamente dall'aumento di persone in carico ai servizi della fascia giovanile» le parole del Responsabile Scientifico Mansi
Dipendenze Comportamentali, a Bisceglie corso di formazione alle Vecchie Segherie Dipendenze Comportamentali, a Bisceglie corso di formazione alle Vecchie Segherie Giovedì 8 maggio l'evento: "Dipendenze Comportamentali...non solo disturbo da gioco d'azzardo"
Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini a Bisceglie Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini a Bisceglie A Bisceglie visite pneumologiche pediatriche gratuite sabato 10 maggio
Il Sindacato FIALS-BAT primo rappresentante nella RSU della Asl Bt Il Sindacato FIALS-BAT primo rappresentante nella RSU della Asl Bt Conferma la propria leadership piazzandosi in testa alla competizione conseguendo ben 969 voti e vedendosi assegnare 15 seggi
Bisceglie Città del Dono, giovedì 27 febbraio un incontro sul tema della donazione Bisceglie Città del Dono, giovedì 27 febbraio un incontro sul tema della donazione Il convegno si terrà presso l’auditorium “don Pierino Arcieri” di Epass alle 18
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.