Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi
Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi
Attualità

Bando regionale sulla street art, Bisceglie si candida per un intervento in via della Repubblica e su due palazzi

Il sindaco Angarano: «L'obiettivo è abbellire la città, rendendo il nostro paesaggio ancora più caratteristico e attrattivo»

Il comune di Bisceglie ha proposto una candidatura alla Open call "Street art" della regione Puglia, che nell'ambito della strategia regionale "La cultura si fa strada", attraverso il Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, promuove e sostiene, con l'assegnazione di specifici contributi, la street art: una forma espressiva in grado, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città.

L'amministrazione comunale di Bisceglie ha inteso cogliere questa opportunità per proporre un intervento di riqualificazione in via della Repubblica, precisamente sui due grandi e grigi muraglioni ai bordi della strada che, di fatto, dà accesso al porto turistico e al waterfront. Oggetto di un possibile intervento di riqualificazione estetica anche le facciate di due immobili di edilizia residenziale pubblica che si affacciano sul porto.

«Un contesto che vogliamo trasformare in valore e simbolo di una riscossa possibile ovunque, anche nelle periferie. L'obiettivo è abbellire la città, rendere possibile a tutti l'esperienza quotidiana della bellezza, creare opere d'arte moderna, come la street art, per rendere il nostro paesaggio ancora più caratteristico e attrattivo dal punto di vista artistico, estetico e culturale. Il tutto in continuità con un processo già avviato in altre parti di città, come i murales sulla darsena e sul porto grazie a Bisceglie Approdi, e sulla scalinata di via porto, con i versi de "L'Infinito" dipinti sui gradini, per iniziativa dell'associazione Borgo Antico nell'ambito di Libri nel Borgo Antico 2019» ha affermato il sindaco Angarano.

Il progetto artistico, che vede il coinvolgimento attivo delle Accademie di Belle Arti di Foggia e Bari e delle scuole con indirizzo artistico presenti nel territorio, sarà condiviso con la città e la società civile e, sulla scorta delle opzioni previste dall'avviso regionale, sarà imperniato sul tema della Pace.
  • Angelantonio Angarano
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
«Hai dato speranza e forza a tanti cittadini che affrontano la malattia in silenzio» «Hai dato speranza e forza a tanti cittadini che affrontano la malattia in silenzio» Il cordoglio del sindaco Angarano per la scomparsa di Pablo Rigante
Occupazione suolo pubblico, Confcommercio: «Accolta nostra istanza» Occupazione suolo pubblico, Confcommercio: «Accolta nostra istanza» Carriera: «Passo successivo la semplificazione delle procedure per la concessione delle aree demaniali»
Di Leo: «Le mie idee per una Bisceglie ecosostenibile» Di Leo: «Le mie idee per una Bisceglie ecosostenibile» «Le proposte andrebbero a colmare una serie di lacune nella gestione della mobilità cittadina»
Ospedale, Angarano: «Previsto ulteriore potenziamento» Ospedale, Angarano: «Previsto ulteriore potenziamento» Il Sindaco conferma quanto emerso durante il confronto in consiglio comunale con la partecipazione del Direttore generale Delle Donne
Maglia 165, i 5 Stelle: «Risposte contraddittorie alla nostra interrogazione» Maglia 165, i 5 Stelle: «Risposte contraddittorie alla nostra interrogazione» «Angarano & company sempre più schizofrenici politicamente»
Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica» Suolo pubblico e tassazione locale, Spina: «Amministrazione stralunata e cinica» L'ex sindaco valuta l'ipotesi di indire manifestazioni di protesta
Mercato settimanale, Angarano: «L'organizzazione ha funzionato» Mercato settimanale, Angarano: «L'organizzazione ha funzionato» Il ringraziamento del Sindaco a operatori e utenti
Occupazioni di suolo pubblico, ordinanza di Angarano Occupazioni di suolo pubblico, ordinanza di Angarano Procedure rapide per l'autorizzazione, esenzione Tosap da maggio a ottobre
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.