Cimitero monumentale di Bisceglie
Cimitero monumentale di Bisceglie
Attualità

Biagio Lorusso: «Cataste di lapidi a lato della chiesa del cimitero»

L'ex Sindaco ritiene l'accaduto «oltraggioso»

«In zona laterale alla chiesa cimiteriale all'ombra dei cipressi giacciono non sepolture ma cataste di lapidi». È quanto sostenuto dall'ex Sindaco di Bisceglie Biagio Lorusso in una nota.
«Non sono lastre in attesa di essere murate in ricordo di un defunto. Sono lastre divelte, strappate, staccate da loculi, da nicchie in muro perimetrale (al momento, solo quello a est), giaciture di cittadini, cui forse era rimasto solo il nome da tramandare e qualche iscrizione da leggere» ha aggiunto.
«Una strage senza sangue. Una strage certamente autorizzata. Una strage indolore per inesistenti parenti.
Una strage certamente necessitata da mancanza di spazi per nuove sepolture.
Una strage dovuta forse a pressione popolana per avere nuovi loculi» ha sottolineato.

«Tutto a posto. Firme e timbri in ordine.
Amministratori e tecnici autorizzati. Mi pare di sentirli dire che non avrebbero potuto fare altrimenti. E i più ad annuire e giustificare l'oltraggiosa strage.
C'è sempre un editto di Saint-Cloud che può essere invocato» ha rimarcato.

«A me, vecchio e inerme, non resta che scrivere il dissenso dalla soluzione adottata da tecnici e amministratori (distratti, insensibili, ignoranti? Non lo so) e ricordare loro che la storia di una nazione, di una città, di un paese non è scritta solo da asseriti grandi uomini e donne. Ricordare loro che l'immortalità dell'uomo è garantita attraverso il ricordo dei suoi simili, anche se non hanno più parenti.
Nell'esprimere dissenso, perdono loro per non aver letto o aver dimenticato gli scritti di Ippolito Pindemonte, Ugo Foscolo, Thomas Gray, Vittorio Alfieri» ha concluso.
  • cimitero
  • Biagio Lorusso
Altri contenuti a tema
Interventi di manutenzione straordinaria del verde: cimitero comunale chiuso il 22 aprile Interventi di manutenzione straordinaria del verde: cimitero comunale chiuso il 22 aprile Operazioni necessarie per garantire l'igiene, l’ordine e il decoro del camposanto
Un incontro a cura A.M.I. per la "Giornata internazionale della Donna" Un incontro a cura A.M.I. per la "Giornata internazionale della Donna" L'evento si terrà giovedì 7 marzo alle ore 17:00 presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri" Epass
Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Interventi di manutenzione straordinaria del verde, cimitero comunale chiuso 11 e 12 marzo Operazioni necessarie per garantire l'igiene, l’ordine e il decoro del camposanto
Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» Cimitero, stoccata di Spina: «Cimitero in un degrado crescente» L'ex sindaco attacca l'amministrazione dopo l'ordinanza del Tar: «Sono entrati in un vicolo cieco amministrativo»
Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» «L'amministrazione intervenga immediatamente»
Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» Cimitero, Peppo Ruggieri: «Inascoltato da un'amministrazione indifferente e superficiale» «Irritante e beffardo quell'annuncio "trionfale" sulla creazione di un viale commemorativo»
Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Intensi interventi di pulizia e manutenzione al cimitero. Foto Angarano e Parisi: «Manteniamo gli impegni presi»
Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Posta la prima pietra del mausoleo sociale di "Roma intangibile". Foto Sarà collocato in uno spazio apposito del cimitero
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.