Consiglio comunale del 6 giugno 2018
Consiglio comunale del 6 giugno 2018
Politica

Bilancio consuntivo approvato. Decisiva la presenza dell'opposizione

Provvedimento approvato con appena tre voti favorevoli e l'astensione delle (non più) minoranze

Ha davvero dell'incredibile quanto accaduto mercoledì 6 giugno nel corso della riunione in seconda convocazione del consiglio comunale. La massima assise cittadina si è svolta in un clima al limite del farsesco, a causa delle dimissioni presentate, fra lunedì pomeriggio e martedì sera, da ben sette esponenti della maggioranza, peraltro tutti iscritti al Partito Democratico: Pietro Consiglio, Gaetano Simone, Antonio Todisco, Natale Monopoli, Giovanni Caprioli, Angela Pasquale e Marianna De Toma.

Ranghi ridottissimi fra i banchi di una maggioranza (presente un assessore: Vincenzo Valente) che è giunta liquefatta al traguardo di fine consiliatura: i soli Enzo Di Pierro, Marco Di Leo ed Elvira Di Corrado hanno pronunciato il loro voto favorevole al bilancio consuntivo del 2017, inerente perciò un periodo in larga parte contrassegnato dalla guida di Francesco Spina, decaduto in settembre.

Motivi di opportunità hanno indotto all'astensione due esponenti, di fatto, della coalizione "Un passo alla svolta": Piero Innocenti (candidato alle amministrative di domenica per la lista Scegli Bisceglie) e Giuseppe Sannicandro (la consorte Angela Di Gregorio è in lizza per le comunali nella lista Punto d'incontro), la cui partecipazione alle attività dell'ex maggioranza si è già conclusa tra febbraio e marzo.

Il mantenimento del numero legale è stato garantito, responsabilmente, da quasi tutte le forze di minoranza che si sono astenute sul provvedimento pronunciandosi a favore della sua immediata esecuzione: dal freschissimo consigliere Enrico Capurso, subentrato per surroga a Gigi Di Tullio che si è dimesso a metà maggio ai candidati alla carica di sindaco Franco Napoletano (alla sua ultima presidenza dell'assemblea), Gianni Casella e Angelantonio Angarano, dagli altri tre portacolori di "Un passo alla svolta" (Roberta Rigante, Massimo Mastrapasqua e Pierpaolo Pedone) a Tonio Rossi, che ha chiuso una ventennale esperienza consiliare. Il suo commiato avrebbe meritato ben altro proscenio, considerato il rispetto nei confronti delle istituzioni che l'imprenditore ha sempre dimostrato. A differenza di qualcun altro.
  • Consiglio Comunale
  • Roberta Rigante
  • Gianni Casella
  • Enzo Di Pierro
  • Pierpaolo Pedone
  • Massimo Mastrapasqua
  • elezioni 2018
  • Marco Di Leo
  • Piero Innocenti
  • Giuseppe Sannicandro
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Quarto di Palo, l’Assessore Rigante riceve le famiglie degli utenti con disabilità Quarto di Palo, l’Assessore Rigante riceve le famiglie degli utenti con disabilità «La Asl Bt ha già diffidato il Centro Riabilitativo dal sospendere il servizio di trasporto, stiamo già lavorando per risolvere una volta per tutte il problema burocratico»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Marco Di Leo: «Segnalata finalmente l’uscita per Bisceglie Centro. Dopo anni di solleciti, si chiude un’altra vicenda paradossale» Marco Di Leo: «Segnalata finalmente l’uscita per Bisceglie Centro. Dopo anni di solleciti, si chiude un’altra vicenda paradossale» La nota dell'ex Consigliere Comunale
Pierpaolo Pedone nominato Vicepresidente della Provincia BAT Pierpaolo Pedone nominato Vicepresidente della Provincia BAT Il sindaco: “La nomina del Vicepresidente Pedone fortifica ulteriormente la sinergia istituzionale”
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
2 Danneggiata la nuova giostra al Calvario Danneggiata la nuova giostra al Calvario L'assessore Rigante: «Siamo tutti responsabili di quello che è pubblico»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.