Bisceglie al lavoro per attivare rete di accoglienza ai profughi ucraini
Bisceglie al lavoro per attivare rete di accoglienza ai profughi ucraini
Attualità

Bisceglie al lavoro per attivare rete di accoglienza ai profughi ucraini

Tante le attività in cantiere in collaborazione della Caritas cittadina e in sinergia con le istituzioni

Continua il lavoro di coordinamento del Comune di Bisceglie per attivare, in collaborazione della Caritas e in sinergia con le istituzioni coinvolte e le autorità competenti, un sistema di assistenza, supporto e accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Come concordato con la Prefettura Bat e come richiesto dall'assessorato al welfare della Regione Puglia, nei prossimi giorni saranno pubblicati gli avvisi per avviare una ricognizione su tutto il territorio di immobili e strutture per accogliere nuclei familiari di profughi, composti in gran parte da donne e bambini, che stanno già arrivando in città.

Partiranno già da mercoledì 9 marzo i corsi per l'alfabetizzazione, finalizzati all'insegnamento dell'italiano e alla facilitazione dell'inserimento dei bimbi nelle scuole. I corsi, grazie alla disponibilità di volontari, si svolgeranno al seminario arcivescovile diocesano "don Pasquale Uva", in via Seminario 42, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:30 alle 19:30. Interpreti e traduttori che volessero fornire supporto all'iniziativa potranno inviare una mail all'indirizzo solidaliperucraina@gmail.com, indicando le lingue conosciute.

Altro obiettivo è l'attivazione di uno sportello che possa essere riferimento sia per la comunità locale di cittadini ucraini in contatto con le loro famiglie in patria, sia per i profughi in arrivo in città. Dal Comune partiranno inoltre lettere a tutti i cittadini ucraini già residenti a Bisceglie invitando, in caso di ricongiungimento con familiari provenienti dalle zone di guerra, ad auto-segnalare gli arrivi all'ufficio anagrafe per meglio definire una mappa dei bisogni.

Prosegue infine la raccolta di beni di prima necessità al Punto di raccolta in largo Castello 34. A tal proposito, al momento, ringraziando tutti i cittadini che stanno donando con generosità e altruismo, l'amministrazione ha chiesto di non conferire indumenti ma solo ed esclusivamente generi alimentari (anche per bambini) non deperibili e a lunga conservazione, pannolini, assorbenti, prodotti per l'igiene, materiale scolastico (penne, quaderni ecc.), coperte e lenzuola. Il materiale raccolto sarà anche utilizzato dalla Caritas per aiutare i profughi già arrivati a Bisceglie e coloro che giungeranno nei prossimi giorni.

«Al di là del nostro no convinto alla guerra, alla solidarietà piena e incondizionata al popolo ucraino che abbiamo espresso insieme in piazza, stiamo coordinando una rete di supporto e accoglienza in grado di rispondere concretamente alla richiesta di aiuto di chi è costretto a lasciare la propria terra natia martoriata dalla guerra. Un'attività doverosa e sentita dinanzi ad una grave emergenza umanitaria» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano, al termine di una riunione che si è tenuta con gli assessori Roberta Rigante, Loredana Bianco, Maria Lorusso e Natale Parisi, il dirigente della ripartizione socio-culturale Raffaele Salamino, il Comandante della Polizia Locale Michele Dell'Olio e il volontario della scuola per immigrati Mauro De Cillis.
  • Comune di Bisceglie
  • Bisceglie
  • Ucraina
  • guerra Ucraina-Russia
Altri contenuti a tema
Al via la co-programmazione del Piano sociale di Zona di Bisceglie e Trani Al via la co-programmazione del Piano sociale di Zona di Bisceglie e Trani Incontro pubblico giovedì 4 giugno a Palazzo Tupputi
Mezzo pesante perde carico alla rotonda di via Andria, tragedia sfiorata Mezzo pesante perde carico alla rotonda di via Andria, tragedia sfiorata L'autotreno era intento a imboccare la statale 16 bis
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» L'accusa del consigliere di opposizione: «Come fa questa amministrazione a dire che per la città è stato l'esercizio migliore della sua storia?»
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Imposta di soggiorno, il Comune incontra i gestori delle attività ricettive Imposta di soggiorno, il Comune incontra i gestori delle attività ricettive Presentata la piattaforma Staytour e risposto a tutte le domande dei presenti
Confermato il mercato settimanale in via San Martino martedì 2 giugno Confermato il mercato settimanale in via San Martino martedì 2 giugno La comunicazione di Confcommercio dopo la decisione approvata dal Comune di Bisceglie
«Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» «Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» La denuncia di Ambiente Giustizia Lavoro, Italia nostra, Legambiente, Libera il Futuro, Life 9.41, Pro Natura
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.