Pina Catino e Rosa Leuci
Pina Catino e Rosa Leuci
Cultura

Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni

L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”

«Ho sempre amato Eleonora Duse. La teatralità, la recita, il tragico. Da quando ero ragazzo ho visto in lei la metafora del fascino, del mistero, del mito. La Divina, come la chiamò Gabriele, resta dentro di me», così Pierfranco Bruni onora la figura della Duse nel suo libro Con le sue labbra le suggella le labbra spiranti. Eleonora e Gabriele (Pellegrini Ed.) che sarà presentato a Bisceglie giovedì 4 aprile 2024, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute "Opera don Uva" (via G. Bovio, 78).

L'evento è organizzato da Club per l'UNESCO di Bisceglie – presidente PHR Pina Catino, Circolo dei Lettori – Presidi del Libro di Bisceglie - presidente dottoressa Mariagiovanna Amoroso, CSR Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" - presidente Pierfranco Bruni, "Opera Don Uva" - presidente dottor Giancarlo Pecoriellovicepresidente esecutivo, dottor Paolo Giulio Telesforo.

Dopo l'apertura con il Saluto alle Bandiere e la lettura del Preambolo dell'Atto Costitutivo UNESCO, interverranno per i saluti istituzionali: il sindaco della Città di Bisceglie, dottor Angelantonio Angarano, e il direttore amministrativo AA.GG. Universo Salute, dottor Marcello Paduanelli.

Introducono l'autore di fama internazionale Pierfranco Bruni (scrittore, poeta, saggista, filosofo critico e teorico della Letteratura, antropologo, presidente Commissione "Capitale italiana del Libro 2024" del Ministero della Cultura, già Direttore del Ministero dei Beni Culturali, componente della Commissione UNESCO per la diffusione della Cultura italiana all'estero, responsabile MiBAC del progetto di studio sulle presenze minoritarie in Italia; direttore scientifico del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Eleonora Duse che sono cominciate il 9 marzo a Roma al Vittoriale): la professoressa Rosa Leuci, presidente onoraria e direttrice artistica del Circolo dei Lettori – I Presidi del Libro, e la phr Pina Catino – presidente CpU di Bisceglie.

Il centesimo anniversario della morte di Eleonora Duse, che si celebrerà nell'anno in corso, è stato inserito nella lista degli anniversari a cui l'UNESCO sarà associato nel 2024-2025. Questa celebrazione è stata fortemente voluta dai presidenti organizzatori in aprile, per aprire e celebrare Eleonora nel mese in cui ricorrono due giornate mondiali UNESCO: World Art Day (15 aprile) e World Book and Copyright Day (23 aprile).

Eleonora Duse ha elaborato strategie artistiche innovative: sono celebri le sue pause e soprattutto la sua gestualità. Il suo fu il teatro della gestualità e con sapienza seppe rinnovare in modo radicale il teatro. Ha diretto una sua compagnia con funzioni di manager, finanziatrice e di regista, oltre che di direttrice artistica. È stata non solo un'attrice osannata in tutto il mondo, ma anche un punto di riferimento per le personalità più rivoluzionarie del teatro del suo tempo: da Stanislavskij a Mejerchol'd, da Gordon Craig a Isadora Duncan.

Per l'evento, "Eleonora e Gabriele" saranno impersonificati in ascolto dalla dottoressa Angela Musci, componente della Compagnia Balli dell'800, e dal tenore M° Gianni Mazzone, direttore Accademia Cantomania di Ruvo di Puglia.

L'evento gode del patrocinio Regione Puglia, Città di Bisceglie, Città di Pescara, Città di Gabriele D'Annunzio – Presidenza del Consiglio Comune di Pescara, Il Vittoriale degli Italiani – Fondazione, Accademia Tiberina - Roma, Garda Musei, Caffè Letterario La Luna e il Drago, Terra dei Padri.

Il dottor Pierfranco Bruni, candidato al Premio Nobel 2024 per la Letteratura, è il direttore scientifico del progetto UNDULNA – Duse, il cui obiettivo è indagare e interpretare la vita e l'arte della divina Eleonora Duse.

Prossimo appuntamento su Eleonora Duse, nel reading-concerto previsto il 5 settembre a Libridamare – rassegna letteraria del Circolo dei Lettori.
  • Circolo dei lettori – Presidio del Libro di Bisceglie
  • Club Unesco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Conferenza "Piazza Fontana" presso la sala convegni di Universo Salute il 25 aprile Conferenza "Piazza Fontana" presso la sala convegni di Universo Salute il 25 aprile L'incontro è organizzato dal circolo dei lettori - presidio del libro di Bisceglie in collaborazione con universo salute opera don Uva
Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto L'iniziativa del Club per l'Unesco e del liceo "da Vinci" di Bisceglie
"Ti dono la mia voce": un'iniziativa per l'inclusione e la conoscenza "Ti dono la mia voce": un'iniziativa per l'inclusione e la conoscenza L'iniziativa è promossa dal Circolo dei Lettori di Bisceglie in collaborazione con Universo Salute Opera don Uva e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Tante le attività organizzate dal 3 al 5 maggio da diverse associazioni del territorio
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.