Bandiera Spighe Verdi 2025
Bandiera Spighe Verdi 2025
Territorio

Bisceglie conferma la Bandiera Spighe Verdi per il sesto anno consecutivo

Il Sindaco Angarano: “Orgogliosi di fare parte di questa élite a livello nazionale”

Bisceglie ha ottenuto per il sesto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento Spighe Verdi assegnato dalla FEE Italia – Foundation for Environmental Education – e da Confagricoltura, confermandosi nello stretto novero di 90 Città in Italia a potersene fregiare, delle quali solo 8 in Puglia e due nella provincia di Barletta Andria Trani.

L'ambito vessillo è stato ritirato questa mattina a Roma dall'Assessore Onofrio Musco e dal consigliere comunale Benedetto Landriscina.

Il riconoscimento comporta l'adozione di strategie di lungo periodo che uniscono tutela ambientale, innovazione agricola e promozione turistica. Le amministrazioni devono garantire continuità al percorso, coinvolgendo cittadini e imprese locali – in particolare quelle agricole – per trasformare le aree rurali in territori competitivi e in qualche modo attrattivi, anche dal punto di vista socioeconomico.

Elemento chiave del programma è l'agricoltura, che diventa la leva principale per la valorizzazione del territorio: pratiche sostenibili, innovazione e promozione delle produzioni tipiche si integrano con l'accoglienza e il turismo esperienziale.

Tra i criteri messi a punto con Confagricoltura figurano ad esempio la partecipazione pubblica, l'educazione alla sostenibilità, l'efficienza energetica, il corretto uso del suolo, la gestione del ciclo dei rifiuti, la qualità di aria e acqua, l'accessibilità degli spazi pubblici e la valorizzazione di produzioni agricole tipiche. E ancora la cura dell'arredo urbano e l'accessibilità per tutti senza limitazioni.

"Bisceglie cresce sempre di più e continua ad ottenere risultati prestigiosi a livello nazionale, figli di una visione lungimirante e a lungo respiro, unita a capacità di programmazione", ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. "La bandiera Spighe Verdi conferma il buon operato della nostra Amministrazione nella tutela dell'ambiente, nella promozione di politiche che valorizzino il territorio e prediligano la sostenibilità ambientale. In tutta Italia solo 4 Città possono vantare la doppia bandiera blu, per le spiagge e per il porto turistico, insieme alla bandiera Spighe Verdi. Bisceglie è in questa assoluta élite a carattere nazionale: questo non può che renderci orgogliosi, insieme a tutti i biscegliesi, e spronarci a continuare su questa strada. Tutto ciò rappresenta inoltre una preziosa opportunità per promuovere l'immagine di Bisceglie".
  • territorio
Altri contenuti a tema
Bisceglie è doppia Bandiera Lilla Bisceglie è doppia Bandiera Lilla Il riconoscimento per la ‘Spiaggia senza barriere’ del Cagnolo e per il terzo anno consecutivo per il Porto Turistico
Saluto al comandante Cassano, alla Guardia di Finanza BAT arriva Di Cagno Saluto al comandante Cassano, alla Guardia di Finanza BAT arriva Di Cagno Il SILF BAT saluta il comandante provinciale trasferito a Roma
20 Il camminatore tedesco Toni Pfeiffer ha fatto tappa a Bisceglie con le sue due asinelle Il camminatore tedesco Toni Pfeiffer ha fatto tappa a Bisceglie con le sue due asinelle L’uomo, partito dalla Germania, si muove solo a piedi
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali Supporto alle fragilità, dalla Regione 3,8 milioni agli Ambiti Territoriali Sociali «La Regione Puglia compie un ulteriore passo nel rafforzamento del welfare territoriale»
Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Firmato a palazzo Ducale ad Andria il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e sindaci della Bat
Presentata in conferenza stampa “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” Presentata in conferenza stampa “Biodiversa - L’Italia dei Parchi si racconta” La natura italiana in mostra a Gravina in Puglia per celebrare i 20 anni del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Indice del clima 2024 del Sole 24 Ore: la Bat al terzo posto della top ten Indice del clima 2024 del Sole 24 Ore: la Bat al terzo posto della top ten Sei in tutto i centri urbani del Sud che occupano le prime posizioni
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.