Libro (repertorio)
Libro (repertorio)
Attualità

Bisceglie confermata "Città che legge" anche per il prossimo triennio

Il sindaco Angarano: «Il nostro impegno sarà quello di continuare a promuovere la lettura come valore fondamentale per la comunità»

Bisceglie si aggiudica nuovamente il prestigioso titolo di "Città che legge" per il triennio 2024-2026, conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell). Il riconoscimento premia le Amministrazioni Comunali che si distinguono per politiche pubbliche continuative a favore della promozione della lettura. I requisiti per ottenere la qualifica di "Città che legge" comprendono la presenza di biblioteche pubbliche funzionanti, librerie attive sul territorio, la partecipazione a campagne nazionali di promozione della lettura, l'organizzazione di festival o rassegne legate al mondo del libro e l'esistenza di un Patto locale per la Lettura.

Per Bisceglie, questa conferma rappresenta non solo un attestato degli sforzi compiuti finora, ma anche l'accesso a nuove opportunità, tra cui bandi di finanziamento dedicati a progetti innovativi volti a trasformare il libro e la lettura in veri motori di crescita sociale e culturale.

«Questo risultato conferma la validità delle politiche culturali portate avanti negli ultimi anni. La lettura è un pilastro della crescita individuale e collettiva, e il nostro impegno sarà quello di continuare a promuoverla come valore fondamentale per la comunità» ha commentato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«La qualifica di 'Città che legge' è un traguardo importante e al tempo stesso un punto di partenza per nuove iniziative. Il lavoro sinergico tra istituzioni, biblioteche, scuole, librerie e associazioni ha reso possibile questo successo, e siamo pronti a cogliere le nuove opportunità offerte per il prossimo triennio» ha aggiunto l'Assessore alla cultura Loredana Bianco.
  • Comune di Bisceglie
  • Loredana Bianco
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.