Falò alla parrocchia di San Vincenzo de' Paoli. <span>Foto BisceglieViva</span>
Falò alla parrocchia di San Vincenzo de' Paoli. Foto BisceglieViva
Attualità

Bisceglie consolida la tradizione dei falò dell'Immacolata

Iniziativa di alcune parrocchie della città, che ci hanno tenuto ad accendere anche un piccolo fuocherello

Dopo il divieto nel 2020 di poter svolgere questo tipo di manifestazioni a causa della pandemia, la tradizione dei falò nella vigilia dell'Immacolata è ritornata a essere protagonista in alcuni luoghi della città di Bisceglie. Nonostante il freddo e le bassissime temperature, alcune parrocchie hanno deciso comunque di riunirsi con parte della comunità attorno a un piccolo fuocherello, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e con l'obbligo di indossare la mascherina nelle zone interessate dall'ordinanza.

Il Covid non ha spezzato un'abitudine storica e molto sentita dai biscegliesi. Un evento che, secondo i racconti tramandati nei secoli, simboleggia la Vergine asciugare i panni nei quali il Bambinello sarà poi avvolto, ma anche un momento di unione e condivisione (pure quest'anno senza le degustazioni gastronomiche e altre iniziative connesse).

Il rito si è rinnovato principalmente nella chiesa di San Vincenzo de' Paoli, il cui falò domina per la sua grandezza, nella parrocchia di San Pietro e all'esterno della Basilica Concattedrale, che ha svolto un momento di preghiera alla quale ha partecipato il Sindaco Angelantonio Angarano. «Quest'anno dobbiamo ricominciare a stare insieme, a recuperare le nostre abitudini e tradizioni: bisogna partire nel festeggiare il Natale con la famiglia, i parenti e gli amici» le parole del primo cittadino, rivolgendosi soprattutto ai più piccoli. San Lorenzo invece ha scelto di svolgere un piccolo bellissimo siparietto con la Madonna all'esterno della chiesa, con i presenti che hanno lasciato volare dei palloncini.
L'iniziativa della parrocchia di San LorenzoFalò CattedraleFalò CattedraleFalò San Vincenzo de' PaoliFalò San Vincenzo de' PaoliFalò San Pietro
  • Bisceglie
  • San Vincenzo de' Paoli
  • falò Immacolata
  • Cattedrale di Bisceglie
  • parrocchia San Pietro
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.