Unione calcio con Mimi Pedone
Unione calcio con Mimi Pedone
Attualità

Bisceglie piange la scomparsa di Mimì Pedone

Patron dell'Unione Calcio Bisceglie e Cavaliere del Lavoro dal 2002, si è spento all'età di 89 anni

Un velo di profondo dolore avvolge la comunità di Bisceglie per la scomparsa, all'età di 89 anni, di Girolamo "Mimì" Pedone, figura storica dell'imprenditoria cittadina e fondatore dell'azienda "Pedone Ferramenta", da oltre sessant'anni simbolo di lavoro, dedizione e serietà.

Era il 1960 quando Mimì, con il coraggio e la tenacia tipica di chi crede nei propri sogni, decise di mettersi in proprio lasciandosi alle spalle il mestiere di tornitore meccanico per dare vita a una piccola attività commerciale in via Capitan Gentile. Quello che nacque come un negozio di ferramenta sarebbe diventato, negli anni, un punto di riferimento imprescindibile per generazioni di cittadini, artigiani e imprenditori.

La storia della Ferramenta Pedone è, a tutti gli effetti, anche la storia di Bisceglie: una crescita costante, sostenuta dai valori semplici ma profondi del lavoro quotidiano, del rispetto verso i clienti, dell'onestà come bandiera. Nel 2001 il trasferimento nella zona artigianale, in una nuova e moderna struttura, affidata alla guida dei figli Mauro, Enzo e Leonardo, ha segnato il passaggio di testimone tra generazioni, senza mai perdere lo spirito originario.

Nel 2002, la nomina a Cavaliere del Lavoro ha rappresentato un tributo ufficiale a una vita vissuta all'insegna dell'impegno, della visione imprenditoriale e dell'attaccamento al territorio. Un riconoscimento che Mimì ha sempre accolto con quella naturale umiltà che lo ha distinto fino all'ultimo.

Ma Mimì Pedone era molto più di un commerciante. Il suo legame con Bisceglie si rifletteva anche nel suo impegno sportivo: Presidente Onorario dell'Unione Calcio Bisceglie, ha saputo trasmettere anche in quell'ambito la sua passione, la sua fiducia nei giovani, il suo amore per i colori della città. Sui gradoni del "Di Liddo" era una presenza costante, uno sguardo attento al rettangolo di gioco.

Oggi Bisceglie saluta un uomo che ha fatto della laboriosità una missione e della gentilezza una regola di vita. Un padre, un imprenditore, un punto di riferimento per tanti. Un esempio silenzioso ma luminoso di come si possa costruire qualcosa di grande restando sempre se stessi.

Alla famiglia Pedone, ai suoi figli, a chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco o semplicemente di stringergli la mano in negozio, va l'abbraccio commosso di un'intera comunità e della redazione di BisceglieViva.

Ciao, Mimì. Bisceglie non ti dimenticherà.
  • Mimì Pedone
Altri contenuti a tema
Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie fa visita al Canosa, Unione Calcio ospita al "Ventura" la Virtus Mola Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie fa visita al Canosa, Unione Calcio ospita al "Ventura" la Virtus Mola Entrambe le compagini biscegliesi saranno impegnate giovedì 9 ottobre nelle gare d’andata del secondo turno di Coppa Italia
L'Unione Calcio Bisceglie getta il cuore oltre l'ostacolo: pari ad Acquaviva per degli azzurri in inferiorità numerica L'Unione Calcio Bisceglie getta il cuore oltre l'ostacolo: pari ad Acquaviva per degli azzurri in inferiorità numerica Bufi e compagni resistono per oltre 80' con un uomo in meno al Giammaria di Acquaviva delle Fonti, conquistando stoicamente un pareggio per 0-0 nonostante l'uomo in meno
Gli azzurri dominano ma non la sbloccano: 0-0 tra Unione Calcio Bisceglie e Ugento Gli azzurri dominano ma non la sbloccano: 0-0 tra Unione Calcio Bisceglie e Ugento Ottima prestazione quella offerta dai ragazzi capitanati da Bufi, ai quali è mancato solo il gol in un match dominato ad ampi tratti.
Beffa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri perdono in rimonta nel finale a Campi Salentina Beffa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri perdono in rimonta nel finale a Campi Salentina Terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Rumma allo stadio Riccardo Trevisi contro il Brilla Campi
Taranto troppo forte: nuovo ko per l'Unione Calcio Bisceglie Taranto troppo forte: nuovo ko per l'Unione Calcio Bisceglie A Massafra finisce 2-0 per i rossoblu di Ciro Danucci, ora primi in classifica
Unione Calcio Bisceglie, al Ventura passa il Bitonto per 1-2 Unione Calcio Bisceglie, al Ventura passa il Bitonto per 1-2 I neroverdi espugnano il domicilio biscegliese e costringono gli azzurri alla prima sconfitta in campionato.
Grande rammarico per l'Unione Calcio Bisceglie: allo Specchia di Galatina è 2-2 tra azzurri e bianconeri Grande rammarico per l'Unione Calcio Bisceglie: allo Specchia di Galatina è 2-2 tra azzurri e bianconeri Gli azzurri prima vanno in vantaggio, poi si fanno rimontare e alla fine pareggiano
D'Elia regala la prima vittoria stagionale all'Unione Calcio D'Elia regala la prima vittoria stagionale all'Unione Calcio Dopo un primo tempo senza reti, il gol decisivo è arrivato nella ripresa da una mischia su calcio d’angolo
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.