Unione calcio con Mimi Pedone
Unione calcio con Mimi Pedone
Attualità

Bisceglie piange la scomparsa di Mimì Pedone

Patron dell'Unione Calcio Bisceglie e Cavaliere del Lavoro dal 2002, si è spento all'età di 89 anni

Un velo di profondo dolore avvolge la comunità di Bisceglie per la scomparsa, all'età di 89 anni, di Girolamo "Mimì" Pedone, figura storica dell'imprenditoria cittadina e fondatore dell'azienda "Pedone Ferramenta", da oltre sessant'anni simbolo di lavoro, dedizione e serietà.

Era il 1960 quando Mimì, con il coraggio e la tenacia tipica di chi crede nei propri sogni, decise di mettersi in proprio lasciandosi alle spalle il mestiere di tornitore meccanico per dare vita a una piccola attività commerciale in via Capitan Gentile. Quello che nacque come un negozio di ferramenta sarebbe diventato, negli anni, un punto di riferimento imprescindibile per generazioni di cittadini, artigiani e imprenditori.

La storia della Ferramenta Pedone è, a tutti gli effetti, anche la storia di Bisceglie: una crescita costante, sostenuta dai valori semplici ma profondi del lavoro quotidiano, del rispetto verso i clienti, dell'onestà come bandiera. Nel 2001 il trasferimento nella zona artigianale, in una nuova e moderna struttura, affidata alla guida dei figli Mauro, Enzo e Leonardo, ha segnato il passaggio di testimone tra generazioni, senza mai perdere lo spirito originario.

Nel 2002, la nomina a Cavaliere del Lavoro ha rappresentato un tributo ufficiale a una vita vissuta all'insegna dell'impegno, della visione imprenditoriale e dell'attaccamento al territorio. Un riconoscimento che Mimì ha sempre accolto con quella naturale umiltà che lo ha distinto fino all'ultimo.

Ma Mimì Pedone era molto più di un commerciante. Il suo legame con Bisceglie si rifletteva anche nel suo impegno sportivo: Presidente Onorario dell'Unione Calcio Bisceglie, ha saputo trasmettere anche in quell'ambito la sua passione, la sua fiducia nei giovani, il suo amore per i colori della città. Sui gradoni del "Di Liddo" era una presenza costante, uno sguardo attento al rettangolo di gioco.

Oggi Bisceglie saluta un uomo che ha fatto della laboriosità una missione e della gentilezza una regola di vita. Un padre, un imprenditore, un punto di riferimento per tanti. Un esempio silenzioso ma luminoso di come si possa costruire qualcosa di grande restando sempre se stessi.

Alla famiglia Pedone, ai suoi figli, a chi ha avuto il privilegio di lavorare al suo fianco o semplicemente di stringergli la mano in negozio, va l'abbraccio commosso di un'intera comunità e della redazione di BisceglieViva.

Ciao, Mimì. Bisceglie non ti dimenticherà.
  • Mimì Pedone
Altri contenuti a tema
La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 In una gara dalle mille emozioni, i nerazzurro stellati trovano il quinto successo consecutivo in campionato grazie alla quarta rete stagionale del fantasista 36enne
Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi Prestazione stoica di Lullo e compagni, che nonostante l'ingente impegno infrasettimanale riescono a resistere al Brindisi seconda della classe e portare a casa un punto prezioso.
Coppa Italia Eccellenza: Mbodji allo scadere riacciuffa l’Unione, termina 1-1 la semifinale d’andata tra UC Bisceglie e Bisceglie Coppa Italia Eccellenza: Mbodji allo scadere riacciuffa l’Unione, termina 1-1 la semifinale d’andata tra UC Bisceglie e Bisceglie Il Bisceglie mantiene l’imbattibilità stagionale grazie alla rete al 95’ del 2007 Mbodji, che replica al vantaggio azzurro firmato da Bufi. Termina in parità l’andata della semifinale di Coppa
L'Unione Calcio Bisceglie vince ancora: settimo successo in campionato per gli azzurri L'Unione Calcio Bisceglie vince ancora: settimo successo in campionato per gli azzurri Ramos e Bonicelli regalano agli azzurri la sesta affermazione nelle ultime sette giornate, ma la scena se la prende Loiodice con un rigore parato nel finale che salva il risultato.
Coppa Italia Eccellenza, in semifinale il derby tra Bisceglie e Unione Coppa Italia Eccellenza, in semifinale il derby tra Bisceglie e Unione Andata delle semifinali giovedì 27 novembre
Dall'1-5 subito all'1-5 firmato: l'Unione Calcio si riprende tutto Dall'1-5 subito all'1-5 firmato: l'Unione Calcio si riprende tutto A sette giorni dal pesante k.o. interno col Novoli, gli azzurri reagiscono con forza, rifilano lo stesso punteggio al Gallipoli e tornano subito a fare risultato
Eccellenza: Bisceglie riceve al “Ventura” il Brilla Campi, Unione Calcio a Gallipoli in cerca di riscatto Eccellenza: Bisceglie riceve al “Ventura” il Brilla Campi, Unione Calcio a Gallipoli in cerca di riscatto Nerazzurro stellati in campo alle 16 per allungare la striscia positiva. Azzurri di mister Rumma di scena alle 14:30 per riscattare l'ultima sconfitta
Partenze e arrivi in casa Unione: arriva Radicchio dalla Virtus Mola, saluta Farinola Partenze e arrivi in casa Unione: arriva Radicchio dalla Virtus Mola, saluta Farinola Diverse presenze prestigiose per il difensore
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.