Spighe verdi
Spighe verdi
Territorio

Spighe verdi 2020, Bisceglie tra i comuni premiati

Riconoscimento assegnato per la valorizzazione del patrimonio rurale

C'è anche Bisceglie tra le 46 città premiate, per il 2020, con la spiga verde, prestigioso riconoscimento assegnato da Fee Italia che ha l'intento di valorizzare il patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un'ottica di occupazione. L'organizzazione internazionale non governativa (Fee è l'acronimo di foundation or environmental education, ovvero fondazione per l'educazione ambientale) è stata costituita nel 1981 e assegna, fra l'altro, anche le più note bandiere blu.

I premi sono stati attribuiti attraverso una serie di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità, tra cui la partecipazione pubblica, l'educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura, la qualità dell'offerta turistica, l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio, la cura dell'arredo urbano e l'accessibilità per tutti senza limitazioni.

Cinque in totale le spighe verdi assegnate in Puglia: oltre a Bisceglie la vicina Andria, Castellaneta, Carovigno e Ostuni.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
«Stangata sui passi carrabili, aumenti del 110%» «Stangata sui passi carrabili, aumenti del 110%» La denuncia dell'ex Sindaco Spina: «Si è superato ogni limite, in arrivo altre batoste Tari mentre sono stati interrotti i servizi più importanti»
Disinfestazione antialare contro mosche e zanzare sul territorio biscegliese Disinfestazione antialare contro mosche e zanzare sul territorio biscegliese Operazione in programma nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 giugno
Un concerto in memoria di Antonella Dell'Olio Un concerto in memoria di Antonella Dell'Olio Si terrà il giorno del suo compleanno in piazza Vittorio Emanuele II
Piscina comunale, assessori all'attacco di Spina Piscina comunale, assessori all'attacco di Spina «L'amministrazione aveva già diffidato il gestore, responsabile della custodia, ad effettuare tutte le lavorazioni necessarie al ripristino completo della fruibilità»
Area mercatale via San Martino, il Comune la spunta al Consiglio di Stato Area mercatale via San Martino, il Comune la spunta al Consiglio di Stato Angarano: «Via libera alla realizzazione dell'opera nella sua interezza»
Ma perché corrono tutti? Ma perché corrono tutti? Le amministrative sono lontane o lo sembrano soltanto?
Il Sindaco Angarano sottoposto alla prima dose di vaccino Il Sindaco Angarano sottoposto alla prima dose di vaccino Il messaggio del primo cittadino: «È arrivato anche il mio turno, possiamo proteggerci dal virus pur continuando a stare attenti»
Gerry Anellino e Dario Galantino presentano "Bisceglie Sportiva" Gerry Anellino e Dario Galantino presentano "Bisceglie Sportiva" I due coordinatori indicano senza mezzi termini l'intenzione di presentare una lista civica all'interno della coalizione che sosterrà Francesco Spina alle prossime amministrative
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.