Museo nazionale Etrusco di Roma
Museo nazionale Etrusco di Roma
Attualità

Bisceglie sigla una convenzione col Museo nazionale etrusco di Roma

I cittadini potranno ora accedere alla struttura a prezzi scontati

Il Comune di Bisceglie ha aderito alla rete nazionale "Tular Rasnal" e siglato una convenzione col Museo nazionale etrusco di Villa Giulia "Etru" di Roma, che ha come obiettivo principale fare rete con gli enti locali per promuovere la cultura etrusco-italica. I cittadini potranno avere così la possibilità di accedere alla struttura con un biglietto scontato (sia giornaliero che tramite l'abbonamento).

L'opportunità è nata tramite l'associazione AlterAzioni che, vincendo un avviso pubblico, ha colto l'occasione di esibirsi durante le aperture serali estive del Museo. Proprio in occasione del concerto "Visioni di ieri e di oggi", presentato il 17 luglio scorso nella Capitale dal quintetto a corde AlterAzioni, progetto musicale e letterario dedicato all'Italia e a quella "Italianità" culturale che ha reso famoso il Bel Paese nel mondo nel corso del tempo, è avvenuta la firma dell'accordo fra il direttore generale Valentino Nizzo e l'assessore alla cultura Loredana Bianco, su delega del Sindaco Angelantonio Angarano.

La stessa convenzione è stata siglata dal Sindaco di Minervino Murge Lalla Mancini, che insieme a Palmi (oltre Bisceglie) sono gli unici Comuni a sud di Roma a far parte della rete nazionale Tular Rasnal. Ospite illustre dell'evento è stato Vincenzo Santoro, responsabile servizio cultura dell'Anci.

«Per il Comune la convenzione rappresenta un ulteriore passo avanti nell'obiettivo di creare una rete di sinergie tra enti, finalizzata a rendere accessibile a tutti la cultura incentivando la partecipazione attiva dei cittadini e la fruizione dei beni culturali. Col Sindaco Angarano e tutta la squadra di governo sosteniamo con convinzione questa iniziativa del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, che rappresenta un modo originale e creativo di promuovere i legami fra le comunità e il patrimonio culturale e di favorire l'accesso dei cittadini ad uno dei musei più importanti del nostro Paese. Abbiamo colto con grande entusiasmo l'opera di mediazione dell'associazione AlterAzioni che con la sua professionalità e alta qualità della proposta artistica ha fatto scoccare la scintilla tra le parti coinvolte» ha dichiarato Loredana Bianco.

La convenzione prevede che i cittadini, mostrando il documento di identità, potranno visitare il Museo Etru usufruendo di uno sconto sul biglietto d'ingresso di 2 euro (8 euro invece che 10 euro) e la Villa con uno sconto di un euro (da 4 a 3 euro). Inoltre sono previsti anche degli sconti per gli abbonamenti: l'abbonamento annuale costa 16 euro (invece di 24 euro), il ridotto 8 euro (invece di 12 euro). L'abbonamento semestrale, l'intero 12 euro (invece di 16 euro); ridotto 6 euro (invece di 8 euro). L'abbonamento trimestrale, l'intero 10 euro (invece di 12 euro) ridotto 4 euro (invece di 6 euro). La riduzione è da intendersi non cumulabile con altre promozioni.
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
Esami di maturità 2023, ecco tutte le novità e i chiarimenti sulle tre prove Esami di maturità 2023, ecco tutte le novità e i chiarimenti sulle tre prove Il ministero dell'istruzione ha diffuso una nota per spiegare le modalità di svolgimento
Bisceglie in prima linea nelle donazioni di cornee: il bilancio dell'Asl Bt Bisceglie in prima linea nelle donazioni di cornee: il bilancio dell'Asl Bt Dimatteo: «Grazie a tutti coloro che hanno scelto la vita»
I Boomdabash ospiti del Df Theatre I Boomdabash ospiti del Df Theatre Il gruppo si esibirà nella notte tra il 31 dicembre e l'1 gennaio
La nebbia torna a far capolino a Bisceglie La nebbia torna a far capolino a Bisceglie Il fenomeno si è nuovamente verificato in città
Gli auguri natalizi di Sergio Silvestris ai biscegliesi. Video Gli auguri natalizi di Sergio Silvestris ai biscegliesi. Video Il messaggio del candidato Sindaco alle primarie della coalizione "Una storia tutta nuova"
Ecomuseo a Bisceglie, Legambiente: «Parere favorevole» Ecomuseo a Bisceglie, Legambiente: «Parere favorevole» L'associazione: «Con questa iniziativa si darebbe il via a un turismo alternativo»
"A Natale regala il teatro", nuovo abbonamento per la stagione teatrale "A Natale regala il teatro", nuovo abbonamento per la stagione teatrale Saranno disponibili fino al 29 dicembre
Partito il piano di emergenza freddo previsto nel servizio di pronto intervento sociale Partito il piano di emergenza freddo previsto nel servizio di pronto intervento sociale Obiettivo monitorare e assistere in via prioritaria persone in situazione di estrema fragilità e solitudine
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.