Palazzo Fiore (o Villa Fiori) in un'immagine pubblicata su Biscegliegram
Palazzo Fiore (o Villa Fiori) in un'immagine pubblicata su Biscegliegram
Cultura

Biscegliegram: storia e cultura biscegliesi su Instagram

I gestori dell'account (seguito da 1500 utenti) hanno lanciato una "sfida fotografica"

Ha avuto inizio lo scorso 3 marzo l'iniziativa "Art BISCovery Challenge", promossa dalla community di Biscegliegram, account creato su Instagram quasi un anno fa con l'obiettivo di promuovere la conoscenza della storia e della cultura biscegliesi anche sulle piattaforme digitali, basandosi su racconti di libri di storia locale o presenti negli archivi.

«Manoscritti, edifici, dipinti rendono gli ideatori immortali; infatti i palazzi storici di Bisceglie sono la nostra identità culturale e cancellarli significherebbe arrecare un grave danno al nostro patrimonio culturale» hanno spiegato i referenti di Biscegliegram. L'utilizzo di "tag" nei post e nelle instastories consente un'interazione continua ed efficace coi seguaci dell'account (oltre 1500), arricchito dal racconto di fatti del passato e dai cenni storici su un determinato luogo a corredo delle immagini.

«Fin dall'inizio della pandemia abbiamo cercato di mantenere viva la cultura, attraverso contest/challenge a distanza su Instagram che hanno riscosso un notevole successo, tanto che nell'estate scorsa abbiamo organizzato una mostra fotografica al Giardino Botanico "Veneziani"» hanno ricordato.

La nuova "sfida" consiste nell'indiivduazione di 7 luoghi ritenuti significativi del territorio biscegliese: «I nostri seguaci sono chiamati a fotografarli e a taggarci nelle instastories per sette giorni: le foto vincitrici saranno pubblicate come post con la descrizione. Siamo fieri del percorso finora compiuto e soprattutto dell'aver coinvolto giovani e adulti in questa nostra passione».
  • Instagram
  • Biscegliegram
Altri contenuti a tema
Facebook e Instagram in down, disagi per migliaia di utenti anche a Bisceglie Facebook e Instagram in down, disagi per migliaia di utenti anche a Bisceglie Non è possibile consultare i due grandi social network
Whatsapp, Facebook e Instagram down: problemi risolti nella notte Whatsapp, Facebook e Instagram down: problemi risolti nella notte Centinaia di migliaia di segnalazioni sul guasto in tutta Italia
"Bisceglie sotto le stelle", si conclude la prima edizione "Bisceglie sotto le stelle", si conclude la prima edizione L'iniziativa alla darsena è stata ideata da Biscegliegram e Bisceglie illuminata
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.