confraternite mappa
confraternite mappa
Attualità

Cammino regionale delle Confraternite: le strade chiuse al traffico e le postazioni di soccorso

Volontari e operatori si mobilitano per accogliere le 10000 persone attese. Per i residenti, meglio muoversi a piedi.

Tutto pronto per il X Cammino delle Confraternite Regionali, che domenica 28 maggio, dalle 7:00 alle 13:00 trasformerà Bisceglie in una grande piazza per pellegrini.
Si tratta di un evento storico per la Città di Bisceglie e per l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Almeno 100000 i confratelli appartenenti alle confraternite di Puglia (65 quelle censite solo nella diocesi e 470 le confraternite iscritte alla Confederazione della Confraternite delle Diocesi d'Italia) che parteciperanno all'evento, che rientra nelle celebrazioni del Giubileo dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone.
In vista dello straordinario afflusso di fedeli che raggiungeranno la città e che già hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive locali - il sindaco Francesco Spina ha emesso due ordinanze per regolamentare la viabilità ed attivare il C.O.C. di Protezione Civile che garantirà l'assistenza e il soccorso pubblico a tutti i partecipanti.
I servizi di viabilità saranno assicurati dalla Polizia Municipale coadiuvata da associazioni di volontari.
In Piazza Vittorio Emanuele II, dove si svolgerà la Santa Messa e in via San Martino ove sarà allestita una zona di accoglienza, saranno predisposti adeguati servizi di ordine pubblico. Su richiesta del prefetto della Bat Clara Minerva il tratto della SS 16 compreso tra Bisceglie e Trani e lo svincolo Lama Di Macina, nelle due direzioni, sarà sorvegliato dal Compartimento Puglia della Polizia Stradale dalle ore 07:00 alle ore 09:30 per regolamentare il transito degli autobus privati che raggiungeranno la città di Bisceglie.

LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Sabato 27/05/2017
Per l'installazione del palco che domenica ospiterà la messa in piazza Vittorio Emanuele II, già da sabato 27 maggio il tratto compreso tra via De Gasperi e via Duilio, sarà interdetto al transito e alla sosta, con rimozione coatta per tutti i veicoli dalle ore 14:00. Il divieto resterà attivo fino alle 17:00 di domenica 28.
Divieto di transito anche in via Dandolo e per il tratto di Largo San Francesco compreso tra via Montello e via Dandolo nella stessa fascia oraria.

Domenica 28/05/2017
Dalle ore 07:00 fino al termine della Santa messa prevista in piazza Vittorio Emanuele e della successiva processione in via Imbriani, saranno previste interruzioni alla viabilità di ingresso al centro urbano: dalle 7:00 alle 14:00 transito e sosta saranno vietati per tutti i veicoli: dall'incrocio con via Imbriani/Carrara San Francesco (rotatoria) fino a via San Martino, con deviazione del traffico proveniente da Molfetta (ex S.S. 16) in direzione Carrara San Francesco; all'incrocio tra via Ruvo e Corso Garibaldi e tra Corso Garibaldi e via Piave, all'incrocio tra via Fondo Noce e via Ing. M. Albrizio; all'incrocio tra via L.Papagni e Via Ing. M.Albrizio, con deviazione del traffico su via G.Di Vittorio e via Ing. M.Albrizio; all'incrocio tra via Petronelli e via A. De Gasperi, via A.De Gasperi e via Prof. V. Caputi, lungo tutte le strade che portano a Largo San Francesco (via XXIV Maggio, via Madonna di Passavia e gli incroci di via XXIV Maggio con vicoletto Tortora e via Montello) e Piazza Vittorio Emanuele (via Matteotti, via Bovio all'altezza dell'incrocio con via Paquale Uva, Rampa Storelli e via Matteotti, via La Marina - eccetto residenti -, via Veneziani, largo Caduti Corazzata Roma, piazza Margherita): nelle due piazze il traffico e la sosta saranno vietati dalle 6:00 del mattino fino alle 17:00, al termine dei lavori di disallestimento del palco.

Anche il quartiere Seminario e Misericordia subiranno limitazioni: il divieto di transito per tutti i veicoli verrà applicato all'incrocio tra C.so Umberto e pendio Misericordia e via Porto, con divieto del flusso veicolare in direzione centro; in via G. Monterisi, all'incrocio via G. Monterisi e via G. Amendola, all'incrocio tra via Seminario e via Sac. G. Di Leo.

Durante il transito della processione sarà off limits l'intera via Imbriani anche ai residenti delle vie limitrofe.
  • Cammino Confraternite
Altri contenuti a tema
Lunedì a Corato il raduno diocesano delle Confraternite Lunedì a Corato il raduno diocesano delle Confraternite L'appuntamento in piazza Cesare Battisti
Quanne passéne le Sènde pe Vescègghie (Quando passano i Santi per Bisceglie) Quanne passéne le Sènde pe Vescègghie (Quando passano i Santi per Bisceglie) Dedica al Giubileo dei Santi Martiri e al Cammino regionale delle confraternite di Puglia
Cammino delle confraternite: un fiume colorato di fede e tradizione invade Bisceglie Cammino delle confraternite: un fiume colorato di fede e tradizione invade Bisceglie Conclusa la due giorni dedicata alla fraternità, alla pietà popolare e alla chiesa come "lievito di vita"
6 Il gran giorno del Cammino delle Confraternite: tutto il programma Il gran giorno del Cammino delle Confraternite: tutto il programma Dalle 7:00 alle 13:00 festosa invasione della città da tutte le diocesi pugliesi
Via Piave riaperta al traffico a tempo di record Via Piave riaperta al traffico a tempo di record EdilRossi ha concluso la fase preliminare dei lavori in appena dieci giorni lavorativi
6 Pulizie straordinarie in vista del Cammino delle Confraternite e del 57° Giro podistico "Città di Bisceglie" Pulizie straordinarie in vista del Cammino delle Confraternite e del 57° Giro podistico "Città di Bisceglie" Presidi di raccolta e spazzamento extra lungo la litoranea e nel centro città
Confraternite in cammino, Bisceglie si prepara a un'invasione pacifica di oltre 10000 fedeli Confraternite in cammino, Bisceglie si prepara a un'invasione pacifica di oltre 10000 fedeli Task force a Palazzo San Domenico per organizzare e gestire l'eccezionale evento
Cammino Confraternite, Bisceglie si prepara ad accogliere 10000 fedeli Cammino Confraternite, Bisceglie si prepara ad accogliere 10000 fedeli
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.