Cammino delle confraternite
Cammino delle confraternite
Religioni

Cammino delle confraternite: un fiume colorato di fede e tradizione invade Bisceglie

Conclusa la due giorni dedicata alla fraternità, alla pietà popolare e alla chiesa come "lievito di vita"

Oltre 6000 confratelli provenienti da Puglia, Lazio, Abruzzo, Campania e Basilicata, più di 200 volontari, tutte le autorità civili ed ecclesiastiche e un dispiegamento delle forze di sicurezza impeccabile.
Non poteva concludersi meglio, il X Cammino regionale delle Confraternite pugliesi, che Bisceglie ha voluto ospitare domenica 28 maggio in occasione del Giubileo dei Santi Martiri, spendendosi al meglio per fornire una impeccabile accoglienza alla fiumana colorata di fedeli scesi in piazza a ricordare che la Chiesa è tornata ad essere umile ed educare la Persona alla fede, alla solidarietà, al proseguimento di un bene comune che va oltre la religiosità.
Bisceglie e i biscegliesi hanno saputo accogliere con grande entusiasmo l'iniziativa, confermando la bontà dell'idea da ogni punto di vista: identitario, turistico, di marketing religioso e territoriale.
Le migliaia di confratelli in costume, che l'arcivescovo Giovan Battista Pichierri, durante l'omelia di Piazza Vittorio Emanuele ha definito «missionari di fede in un cammino che unisce e che porta alla santità», hanno saputo apprezzare l'intera macchina dell'organizzazione.
Presente a Bisceglie, anche il Presidente Nazionale delle Confraternite d'Italia Francesco Antonelli, che nel parlare della vitalità delle confraternite pugliesi, ne ha ricordato la funzione: operare nella carità, spendersi per il sociale. «Le confraternite devono vivere in simbiosi con la comunità locale e trasmettere i valori, lo spirito di servizio, il senso di comunità per cui sono nate. Ci fa piacere poter raccontare oggi che il testimone degli otto secoli di storia delle confraternite italiane, è già stato passato alle nuove generazioni e che la Puglia, con le sue circa 800 confraternite censite, è un esempio per tutta l'Italia di questo mai sopito entusiasmo associazionistico».

Soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa, da parte del sindaco Francesco Spina, che ha commentato l'iniziativa parlando di "evento epocale".

Salutando e ringraziando, anche a nome del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente delle Confraternite Italiane, Francesco Antonetti, l'Arcivescovo Mons. Pichierri e l'arcivescovo di Tivoli Mons. Parmeggiani, il Prefetto della Bat, Clara Minerva, e il Questore di Bari, Carmine Esposito, il Comitato Feste Patronali di Bisceglie, i volontari, Confcommercio, il consorzio pasticceri biscegliesi e gli operatori commerciali, la Protezione Civile e tutte le forze dell'ordine del territorio , ha ricordato che, per tradizione e dna, Bisceglie è una città dell'accoglienza. «Il ricordo dell'Opera di don Pasquale Uva e delle nostre tradizioni è ora nelle mani dei giovani, a cui affidiamo non solo i valori della fede e quelli più profondamente laici che li fondano, ma tutto il nostro futuro».

Nelle fotografie di Ignazio Ardito e Serena Ferrara, i momenti più significativi della funzione in Piazza Vittorio Emanuele e del Cammino che ha attraversato la città domenica 28 maggio.
107 fotoCammino delle confraternite
tn IMGtn IMG JPGtn IMGtn IMG JPGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPG
  • Cammino Confraternite
Altri contenuti a tema
Quanne passéne le Sènde pe Vescègghie (Quando passano i Santi per Bisceglie) Quanne passéne le Sènde pe Vescègghie (Quando passano i Santi per Bisceglie) Dedica al Giubileo dei Santi Martiri e al Cammino regionale delle confraternite di Puglia
6 Il gran giorno del Cammino delle Confraternite: tutto il programma Il gran giorno del Cammino delle Confraternite: tutto il programma Dalle 7:00 alle 13:00 festosa invasione della città da tutte le diocesi pugliesi
Via Piave riaperta al traffico a tempo di record Via Piave riaperta al traffico a tempo di record EdilRossi ha concluso la fase preliminare dei lavori in appena dieci giorni lavorativi
6 Pulizie straordinarie in vista del Cammino delle Confraternite e del 57° Giro podistico "Città di Bisceglie" Pulizie straordinarie in vista del Cammino delle Confraternite e del 57° Giro podistico "Città di Bisceglie" Presidi di raccolta e spazzamento extra lungo la litoranea e nel centro città
3 Cammino regionale delle Confraternite: le strade chiuse al traffico e le postazioni di soccorso Cammino regionale delle Confraternite: le strade chiuse al traffico e le postazioni di soccorso Volontari e operatori si mobilitano per accogliere le 10000 persone attese. Per i residenti, meglio muoversi a piedi.
Confraternite in cammino, Bisceglie si prepara a un'invasione pacifica di oltre 10000 fedeli Confraternite in cammino, Bisceglie si prepara a un'invasione pacifica di oltre 10000 fedeli Task force a Palazzo San Domenico per organizzare e gestire l'eccezionale evento
Cammino Confraternite, Bisceglie si prepara ad accogliere 10000 fedeli Cammino Confraternite, Bisceglie si prepara ad accogliere 10000 fedeli
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.