Antonella Pagano, Pina Catino e Zaccaria Gallo durante la conversazione
Antonella Pagano, Pina Catino e Zaccaria Gallo durante la conversazione
Cultura

"Cantò come Dea", Antonella Pagano racconta la bellezza a Libri nel Borgo Antico

Un messaggio d’amore universale che spalanca le braccia al mondo

"Non si armerà mai la mano che avremo educato alla Bellezza". Un libro dedicato all'Uomo, un programma d'azione, un volume che racchiude in tutta la sua anima un messaggio esistenziale: concetti profondi tessuti sul telaio della creatività, figlia della Bellezza in ogni sua forma ed arte, strumento capace di plasmare il mondo e renderlo migliore.

Il volume "Cantò come Dea" (edizioni Nemapress) di Antonella Pagano è stato presentato domenica 25 agosto alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie in occasione della decima edizione del festival Libri nel Borgo Antico. La conversazione si è tenuta con la partecipazione di Pina Catino, presidente Club UNESCO di Bisceglie, e l'accompagnamento delle voci narranti della giornalista Antonella Salerno e del poeta Zaccaria Gallo.

Il libro di Antonella Pagano raccoglie liriche e saggi carichi di speranza e ammonimenti. Tra le pagine, una chiara esortazione all'attenzione da parte dei genitori verso i figli, cui la tecnologia sta togliendo la capacità produttiva della ragione o della fantasia. La creatività è inesauribile ma non inattaccabile e le parole sono sole se non scritte secondo Pagano, che punta il dito proprio sulla scrittura.

Tra le righe, uno scrigno letterario prezioso: "Raccoglierò le lacrime di tutte le donne", tradotto in ben dieci lingue: le sei lingue UNESCO e altre quattro lingue parlate da milioni di terrestri, compreso l'Esperanto.

"Cantò come dea" colpisce due goal dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. L'Agenda ingloba diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Tutto l'universo è un insieme di risonanze armoniche, vibrazioni, ed è attraverso il suono dell'armonica che la dottoressa Pagano ha condotto il pubblico presente in un viaggio, regalando filamenti di energia in contatto con l'infinito. L'autrice presto accompagnerà il volume a un audiolibro, messo a disposizione di biblioteche e di tutti i luoghi dove si terranno le presentazioni di "Cantò come dea".

Antonella Pagano ha concluso rimarcando il suo credo dedicato a tutti gli uomini: "Sappia la bella parola farsi bell'azione".
  • Libri nel Borgo Antico
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA La presentazione, organizzata in collaborazione con 42Gradi-Idee Sostenibili si è svolta nella serata di lunedì 20 ottobre
"Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA "Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA A moderare gli incontri l'esperta in promozione della lettura Ilenia Caito
Massimo Carlotto alle Vecchie Segherie con "A esequie avvenute" Massimo Carlotto alle Vecchie Segherie con "A esequie avvenute" La presentazione si è svolta nella serata di lunedì 13 ottobre
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.