Ruggiero Crudele e Gabriella Baldini
Ruggiero Crudele e Gabriella Baldini
Politica

Caos vaccini, Baldini e Crudele: «La nostra pazienza è esaurita»

I coordinatori provinciali di ItaliaViva: «Tutto alle spalle della salute dei pugliesi»

«Siamo finiti addirittura sulle pagine del Financial Times additati come "vivid example" di malfunzionamento». È l'amara constatazione di Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele, coordinatori provinciali per la Bat di ItaliaViva. «La nostra regione è salita alla ribalta, ahinoi, per le disfunzioni sulle vaccinazioni e la posizione di coda tra le regioni italiane per percentuale di vaccinati sulla popolazione.
Il tutto nel marasma (dis)organizzativo e nel pressapochismo dei vertici sanitari regionali, in un caos alle spalle della salute dei pugliesi, tra "imbucati" che si vaccinano e disposizioni una dietro l'altra che si contraddicono e tentano di scaricare fallimenti e responsabilità ora sui medici di base, ora sul governo nazionale, ora sugli stessi cittadini» hanno rimarcato.

«L'ultima, il "liberi tutti" annunciato per lunedì 12, con la circolare d'urgenza del Dipartimento per la salute che avrebbe consentito l'accesso alla vaccinazione a tutti gli over60 "che non si trovino in condizioni di estrema vulnerabilità e/o disabilità grave e senza alcuan preventiva conferma di adesione o prenotazione"! E va bene (male) che il sistema di prenotazione (dis)funziona a singhiozzo, ma cosa sarebbe successo da lunedì? Assembramenti a go-go, libero arbitrio nell'autodiagnosi di vulnerabilità, cittadini rimandati indietro per fine-dosi, scongelamenti dei vaccini casuali, caos su caos» hanno aggiunto.

«Ma anche qui il condizionale è d'obbligo: per quanto firmata e bollinata, la circolare urgente di sabato sera è stata bloccata, in quanto violava la circolare nazionale del commissario governativo Figliuolo: adesso, lunedì 12 avranno libertà di presentarsi per il vaccino, fino ad esaurimento delle scorte, solo i nati nel 1942!
Per il vero, "esaurita" è la nostra pazienza: bene ha fatto Ivan Scalfarotto a preannunciare che Italia Viva presenterà una mozione per ribadire le priorità vaccinali e mettere fine al fenomeno dei "saltafila". Oltre 2 milioni di persone vaccinate come "altri", con paradossi come il caso pugliese finito sul Financial Times, dove il 98% degli over 70 è ancora in attesa perché si è data la precedenza ai "fuori lista"» hanno concluso Baldini e Crudele.
  • Regione Puglia
  • Asl Bt
  • Gabriella Baldini
  • Italiaviva
  • Covid
  • Ruggiero Crudele
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Decaro firma l'ordinanza per limitare lavoro nelle ore più calde della giornata Decaro firma l'ordinanza per limitare lavoro nelle ore più calde della giornata Il presidente della Regione: «Abbiamo anticipato quest'anno il provvedimento, prorogando la validità fino al mese di settembre»
Abbattimento liste d'attesa, i tempi si riducono in Puglia Abbattimento liste d'attesa, i tempi si riducono in Puglia Continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri
Abbattimento liste d'attesa, quasi 200 mila le persone contattate Abbattimento liste d'attesa, quasi 200 mila le persone contattate Il nuovo aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa in Puglia, scende il dato dei rifiuti al 19% Abbattimento liste d'attesa in Puglia, scende il dato dei rifiuti al 19% Migliora l'appropriatezza delle prescrizioni urgenti: i dati diffusi e aggiornati dalla Regione
Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Il Governatore pugliese: «Mi scuso, ma per molti pugliesi l'incremento sarà minimo»
Abbattimento liste d'attesa, richiamate oltre 37 mila persone nell'Asl Bt Abbattimento liste d'attesa, richiamate oltre 37 mila persone nell'Asl Bt 23.849 le prestazioni anticipate: i dati aggiornati e diffusi dalla Regione Puglia
Grande partecipazione alle iniziative per la giornata internazionale dell'ostetrica Grande partecipazione alle iniziative per la giornata internazionale dell'ostetrica Successi per gli appuntamenti promossi dall'Asl Bt a Bisceglie, Andria e Barletta
Abbattimento liste d'attesa, 32 mila recall in più rispetto al target Abbattimento liste d'attesa, 32 mila recall in più rispetto al target I dati aggiornati e diffusi dalla Regione Puglia
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.