L'ospedale civile
L'ospedale civile "Vittorio Emanuele II"
Attualità

Cardiologia, dopo il rischio chiusura arrivano due medici a tempo

La soluzione tampone non risolve la carenza di organico nell'unità operativa dell'ospedale di Bisceglie

Un bilico pericoloso. È quello su cui cammina il reparto di Cardiologia di Bisceglie, da troppo tempo in carenza di personale medico.
Nelle settimane scorse il direttore dell'unità operativa dott. Giovanni Da Luca, non riuscendo più a gestire il carico di lavoro con sole nove unità totali di personale, aveva proposto alla direzione sanitaria del presidio ospedaliero Bisceglie – Trani, la chiusura temporanea del reparto a partire dall'1 dicembre.

L'ASL Bt, con nota del dirigente Andrea Sinigaglia, aveva però stoppato l'operazione e, pur condividendo le motivazioni sottese al gesto, ricordato che solo direttore medico del presidio, in casi estramemente contingenti e per motivi di ordine igienico-sanitario, può autorizzare la chiusura di un'unità operativa. La proposta dell'Asl Bt alternativa alla chiusura era quella di ridurre i posti letto a sei, sospendere temporaneamente le attività ambulatoriali esterne al presidio e così riuscire a garantire una turnazione di due unità al mattino, una o due al pomeriggio, una alla notte ed una reperibilità.

L'intervento diretto di Ottavio Narracci, direttore generale della Asl Bt, ha poi permesso di percorrere una terza via: il temporaneo allargamento dell'organico con il subentro di due cardiologi provenienti dai reparti di cardiologia di Andria e Barletta.

Scongiurata la chiusura del reparto, si attende una soluzione definitiva al caso – Bisceglie. Il sindacato FIALS, che si sta occupando del caso, sta dando battaglia affinché si possa procedere con l'assunzione di due nuovi cardiologi, attingendo dalla graduatoria dell'avviso pubblico per la sostituzione di una maternità e una dimissione.
  • Ospedale
  • ospedale Bisceglie
  • cardiologia
Altri contenuti a tema
Donato un dipinto all'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie - FOTO Donato un dipinto all'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie - FOTO L'opera è stata realizzata scuola dell’infanzia del plesso Falcone-Borsellino
Rubata la statua di Gesù Bambino al "Vittorio Emanuele II" Rubata la statua di Gesù Bambino al "Vittorio Emanuele II" Il sindaco: «Un gesto inaccettabile, che ferisce»
Gabriele è il primo nato all'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie Gabriele è il primo nato all'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie Il piccolo è nato un minuto dopo la mezzanotte
Il sindaco Angarano in visita all'Ospedale di Bisceglie per augurare un Buon Natale - FOTO Il sindaco Angarano in visita all'Ospedale di Bisceglie per augurare un Buon Natale - FOTO «La vita che nasce è sempre il segno più bello di speranza»
A Bisceglie trasferito momentaneamente il reparto Malattie Infettive del Vittorio Emanuele II A Bisceglie trasferito momentaneamente il reparto Malattie Infettive del Vittorio Emanuele II Operazione necessaria per l'avvio dei lavori di riqualificazione
L' Unità Operativa Oculistica Bisceglie-Trani, con il dottor Attimonelli ospite del Rotary Club Castelli Svevi L' Unità Operativa Oculistica Bisceglie-Trani, con il dottor Attimonelli ospite del Rotary Club Castelli Svevi L'evento si è concentrato sul tema cruciale della salute oculare: Maculopatia e Cataratta
"L’ora delle storie…va in corsia!": uno spettacolo per i piccoli pazienti dell’ospedale di Bisceglie "L’ora delle storie…va in corsia!": uno spettacolo per i piccoli pazienti dell’ospedale di Bisceglie Appuntamento previsto domani, sabato 18 ottobre
Giornata Mondiale della Vista 2025, screening gratuiti dedicati alla maculopatie, presso l'ospedale "Vittorio Emanuele II" Giornata Mondiale della Vista 2025, screening gratuiti dedicati alla maculopatie, presso l'ospedale "Vittorio Emanuele II" A Bisceglie, giovedì 9 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13.30
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.