Bisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis
Bisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis
Attualità

Angarano: «Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis uomini valorosi»

Il pensiero del Sindaco di Bisceglie al termine della cerimonia

Bisceglie rende omaggio al Maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza dei Carabinieri Carlo De Trizio e al Caporal Maggiore dell'Esercito Italiano Pierdavide De Cillis, rispettivamente deceduti a Nassiriya nel 2006 e nel 2010 ad Herat (Afghanistan). Un ricordo per i due cittadini, attraverso una cerimonia svolta al cimitero comunale, proprio in occasione della giornata in onore dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

L'iniziativa

Al termine della Santa Messa, è stata scoperta anche una lapide in memoria di De Cillis al Sacrario Militare e sono state deposte corone di alloro sulla tomba di De Trizio. All'evento hanno partecipato i familiari dei due biscegliesi, il Prefetto della Provincia di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, Autorità civili e militari, tra le quali il General Stefano Spagnol, Comandante della Legione Carabinieri Puglia; il Tenente Colonnello dell'Esercito Antonio Micunco, Comandante del 15° Reparto Infrastrutture Mobili della Caserma intitolata proprio a Pierdavide De Cillis di Bari; il Capitano di Fregata Daniele Salvatore Governale, Capo Compartimento Marittimo del porto di Barletta; Il Generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare. Insieme a loro, come sempre, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Il pensiero del Sindaco

«Operando con coraggio in territori dove erano negati i diritti civili per aiutare la popolazione perseguitata e oppressa, hanno incarnato il più nobile spirito di fratellanza che spinge gli Uomini valorosi e generosi a proteggere gli altri, chi è in difficoltà e in pericolo, donando anche la propria vita per salvare qualcuno che non conosciamo. È nostro sentito dovere mantenere sempre alta e viva la memoria di gesta eroiche finalizzate a preservare con cura e amore i valori di pace, democrazia, libertà e giustizia. Ed è nostro dovere anche trasmettere ai giovani l'esempio di Carlo e Pierdavide, cui saremo sempre grati, nel solco del rispetto della legge, delle Istituzioni e della legalità. Per questo sono sempre con noi e non li dimenticheremo mai» ha affermato il primo cittadino Angelantonio Angarano.
Bisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De CillisBisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De CillisBisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De CillisBisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis
  • Bisceglie
  • Carlo De Trizio
  • Pierdavide De Cillis
Altri contenuti a tema
Al via la co-programmazione del Piano sociale di Zona di Bisceglie e Trani Al via la co-programmazione del Piano sociale di Zona di Bisceglie e Trani Incontro pubblico giovedì 4 giugno a Palazzo Tupputi
Mezzo pesante perde carico alla rotonda di via Andria, tragedia sfiorata Mezzo pesante perde carico alla rotonda di via Andria, tragedia sfiorata L'autotreno era intento a imboccare la statale 16 bis
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il lavoro fatto in questi anni»
Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Il commento del sindaco dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Continuano a Bisceglie e Trani le selezioni per operatori, assistenti familiari e Oss Continuano a Bisceglie e Trani le selezioni per operatori, assistenti familiari e Oss Obiettivo dell'avviso pubblico l'aggiornamento di un albo per il progetto "Passo passo" dell'Ambito territoriale sociale
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.