Bisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis
Bisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis
Attualità

Angarano: «Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis uomini valorosi»

Il pensiero del Sindaco di Bisceglie al termine della cerimonia

Bisceglie rende omaggio al Maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza dei Carabinieri Carlo De Trizio e al Caporal Maggiore dell'Esercito Italiano Pierdavide De Cillis, rispettivamente deceduti a Nassiriya nel 2006 e nel 2010 ad Herat (Afghanistan). Un ricordo per i due cittadini, attraverso una cerimonia svolta al cimitero comunale, proprio in occasione della giornata in onore dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

L'iniziativa

Al termine della Santa Messa, è stata scoperta anche una lapide in memoria di De Cillis al Sacrario Militare e sono state deposte corone di alloro sulla tomba di De Trizio. All'evento hanno partecipato i familiari dei due biscegliesi, il Prefetto della Provincia di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, Autorità civili e militari, tra le quali il General Stefano Spagnol, Comandante della Legione Carabinieri Puglia; il Tenente Colonnello dell'Esercito Antonio Micunco, Comandante del 15° Reparto Infrastrutture Mobili della Caserma intitolata proprio a Pierdavide De Cillis di Bari; il Capitano di Fregata Daniele Salvatore Governale, Capo Compartimento Marittimo del porto di Barletta; Il Generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare. Insieme a loro, come sempre, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Il pensiero del Sindaco

«Operando con coraggio in territori dove erano negati i diritti civili per aiutare la popolazione perseguitata e oppressa, hanno incarnato il più nobile spirito di fratellanza che spinge gli Uomini valorosi e generosi a proteggere gli altri, chi è in difficoltà e in pericolo, donando anche la propria vita per salvare qualcuno che non conosciamo. È nostro sentito dovere mantenere sempre alta e viva la memoria di gesta eroiche finalizzate a preservare con cura e amore i valori di pace, democrazia, libertà e giustizia. Ed è nostro dovere anche trasmettere ai giovani l'esempio di Carlo e Pierdavide, cui saremo sempre grati, nel solco del rispetto della legge, delle Istituzioni e della legalità. Per questo sono sempre con noi e non li dimenticheremo mai» ha affermato il primo cittadino Angelantonio Angarano.
Bisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De CillisBisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De CillisBisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De CillisBisceglie ricorda Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis
  • Bisceglie
  • Carlo De Trizio
  • Pierdavide De Cillis
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese L'amministrazione: «Siamo un Comune virtuoso»
Pnrr, Bisceglie ottiene finanziamento per un nuovo impianto sportivo e la piscina comunale Pnrr, Bisceglie ottiene finanziamento per un nuovo impianto sportivo e la piscina comunale Angarano: «Migliorare la città con lungimiranza e competenza»
Servizio di refezione scolastica, iscrizioni aperte Servizio di refezione scolastica, iscrizioni aperte Tutti gli utenti dovranno accedere e utilizzare un portale on line
Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Giro d'Italia di plogging, successo per la tappa biscegliese Il Sindaco: «Iniziativa di cittadinanza attiva e passione civica»
Rifiuti sulle spiagge, Angarano durissimo: «Idioti irresponsabili» Rifiuti sulle spiagge, Angarano durissimo: «Idioti irresponsabili» La forte critica del Sindaco sui social
Approvato il Piano sociale di zona 2022-2024 Approvato il Piano sociale di zona 2022-2024 Le novità comunicate dall'Ambito territoriale
Festa patronale, il programma completo di lunedì 8 agosto Festa patronale, il programma completo di lunedì 8 agosto Previsto il ritiro del quadro con le Sacre immagini dei Santi patroni
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa del dottor Sinigaglia Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa del dottor Sinigaglia «Il nostro abbraccio e quello della comunità biscegliese alla famiglia»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.