Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Cultura

Carlo Vanoni ospite delle Vecchie Segherie di Bisceglie per presentare “Io sono il cambiamento. Storia di Arte”

L'incontro si terrà alle 19.30 e sarà moderato dalla storica dell’arte Elvira Santoro

Prosegue la programmazione di ottobre delle Vecchie Segherie Mastrototaro. Ospite della libreria di via porto mercoledì 25 dalle 19.30 ottobre sarà Carlo Vanoni. L'autore presenterà al pubblico "Io sono il cambiamento. Storia di Arte" (Solferino Libri), in dialogo con la storica dell'arte Elvira Santoro.

Carlo Vanoni è critico, curatore e consulente d'arte. La sua carriera comincia come musicista chitarrista, diplomandosi a Colonia in chitarra jazz contemporanea. Due lauree (in Sociologia dei mass media e comunicazione e in Conservazioni dei beni culturali) prima di intraprendere l'attività di consulente per gallerie. D'allora ha curato mostre di prestigiosi artisti, ideato "BieNoLo" la prima biennale d'arte milanese e portato il suo talento in trasmissioni televisive, radiofoniche e spettacoli teatrali.

Nel suo pamphlet "Io sono il cambiamento", Vanoni offre un appassionante viaggio attraverso i secoli e i capolavori. La protagonista è la saggia, sboccata, elegante, furibonda, sfolgorante "Arte" che si racconta in prima persona in una vera e propria autobiografia bizzarra e dice di sé: «Io sono la prestigiatrice che trasforma gli elefanti in cigni, l'imitatrice che stupisce, sono la povera diventata ricca, ranocchio trasformato in principessa».

Da Giotto a Lucio Fontana, da Tiziano a Damien Hirst, da Caravaggio a Maurizio Cattelan, il libro fa il punto in maniera brillante e provocatoria su temi scottanti: le opere e gli usi che ne facciamo, il pensiero e la sua mercificazione, il potere o l'impotenza della cultura, ma anche i pericoli di un'idea sbagliata della bellezza vista come aderenza a un modello perfetto e immutabile.

L'evento è aperto al pubblico: ingresso gratuito.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Concita De Gregorio apre "Stregherie con “La cura” Concita De Gregorio apre "Stregherie con “La cura” L’incontro moderato da Erica Mou è in programma il 15 giugno
“Voto alle donne”, il libro di Mario Avagliano alle Vecchie Segherie Mastrototaro “Voto alle donne”, il libro di Mario Avagliano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento sabato 13 giugno alle 19:30
I collaboratori delle Vecchie Segherie Mastrototaro ripuliscono la scalinata di via Porto I collaboratori delle Vecchie Segherie Mastrototaro ripuliscono la scalinata di via Porto «Credo che una città bella sia il risultato del lavoro delle istituzioni, ma anche dell'affetto dei cittadini»
Michele Emiliano alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'alba di San Nicola" - L'INTERVISTA Michele Emiliano alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'alba di San Nicola" - L'INTERVISTA L'evento si è svolto nella serata di giovedì 4 giugno
"L'origine del male non è sconosciuta": Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro "L'origine del male non è sconosciuta": Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​L'evento di presentazione si è tenuto nella serata di sabato 30 maggio
Michele Emiliano è il primo ospite di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michele Emiliano è il primo ospite di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 4 giugno con "L'alba di san Nicola"
"Quattro presunti familiari": Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Quattro presunti familiari": Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo scrittore ha presentato il suo nuovo romanzo nella libreria biscegliese
"La ragazzina": Valeria Parrella racconta il suo nuovo romanzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro "La ragazzina": Valeria Parrella racconta il suo nuovo romanzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​L'evento si è tenuto nella serata di martedì 26 maggio
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.