Leo Carriera
Leo Carriera
Economia e lavoro

Carriera: «Costi e inflazione sono la nuova emergenza»

Il presidente di Confcommercio Bisceglie commenta l'attuale situazione economica

L'emergenza sanitaria ancora in corso, l'impennata dei costi delle utenze a partire dall'energia, l'aumento dell'inflazione: non c'è davvero pace per il mondo del commercio. Leo Carriera ha riflettuto, in una nota, sulla particolare situazione economica che si sta creando in questa nuova fase della pandemia.

«Costi e inflazione sono la nuova emergenza. Certo, siamo tutti in attesa di capire cosa ci aspetta. Oltre al fatto che non c'è stato neanche il tempo di riprendersi da un'emergenza che subito ne dobbiamo fronteggiare un'altra. Forse non tutti immaginano quanto incidano per un bar o un negozio le utenze come la luce e il gas, è enorme il loro peso nella gestione di un'attività commerciale che stanno già pagando il prezzo salato degli ultimi due anni di pandemia. A parte i lockdown, c'è anche da dover fare i conti con la paura per il virus che ha cambiato le abitudini della maggior parte dei consumatori biscegliesi. Le uscite sono spesso ridotte al fine settimana anche a causa delle difficoltà economiche legate, oggi più che mai, ai notevoli rincari di utenze e carburante. Anche la tazzina di caffè al bar o il pranzo fuori casa hanno visto, in questi mesi, un notevole calo. È una silenziosa ma inesorabile crisi quella che stanno vivendo i negozi e gli esercizi pubblici della nostra città» ha sottolineato il presidente della Confcommercio Bisceglie.

Sui ristori: «Hanno aiuto, anche dal punto di vista psicologico. Avevamo la sensazione che qualcuno ci stava "proteggendo". Abbiamo combattuto le varie ondate della pandemia con interventi pubblici per aiutare la categoria. Invece di fronte all'impennata dei prezzi ci sentiamo disarmati. Le nostre certezze stanno venendo meno; le bollette energetiche sono alle stelle e colpiscono tutti: attività economiche e consumatori. Un'analisi di Confcommercio a livello nazionale mostra come a gennaio ci sia stato un crollo dell'11.7% dei consumi rispetto al gennaio 2020 pre-pandemia».

Poi ha aggiunto: «Chiunque faccia un giro nel centro cittadino e lungo la litoranea di Bisceglie, per esempio, vedrà in questi giorni molte persone a passeggio. C'è voglia di riconquistare i propri spazi ma mancano gli acquisti, nei negozi come nei ristoranti. La gente si concentra nei locali nel fine settimana, ma il resto della settimana è il deserto. E naturalmente l'incasso del weekend non può essere sufficiente per far quadrare i bilanci di un'impresa».

«Non voglio essere catastrofico, ma non posso non sottolineare che in questi due anni ci siamo inventati di tutto per infondere fiducia e far ripartire i consumi a beneficio del commercio, ora le riserve di ossigeno sono veramente poche. Nei prossimi mesi vedremo cosa succederà. Temo che sia in atto una sorta di depressione psicologica ed economica. Spero di sbagliarmi e di essere smentito con i fatti» ha concluso Carriera.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bi-Music, il programma completo della terza serata Bi-Music, il programma completo della terza serata Venerdì 19 luglio, a partire dalle 21:00, il concerto dei Never Hide
Avvio saldi estivi, le considerazioni dei commercianti Avvio saldi estivi, le considerazioni dei commercianti Carriera: «I saldi rappresentano un'opportunità di acquisto vantaggioso per i clienti»
BI-Music, quattro serate tra musica e intrattenimento - LE DATE BI-Music, quattro serate tra musica e intrattenimento - LE DATE Le iniziative targate "BI HAPPY" con la partecipazione di confcommercio Bisceglie
Confcommercio Bisceglie: «Bene la riattivazione della sosta a pagamento, ma ancora disagi» Confcommercio Bisceglie: «Bene la riattivazione della sosta a pagamento, ma ancora disagi» La nota dell’associazione di categoria in merito ai cantieri presenti nel centro cittadino
Raccolta differenziata, istruzione per l’uso, Carriera: «Partecipare per raccogliere informazioni e offrire spunti di riflessione» Raccolta differenziata, istruzione per l’uso, Carriera: «Partecipare per raccogliere informazioni e offrire spunti di riflessione» L'invito del presidente della Confcommercio cittadina
Torna “Una ciliegia tira l’altra”, Carriera: «Per unire territorio, tipicità, economia» Torna “Una ciliegia tira l’altra”, Carriera: «Per unire territorio, tipicità, economia» Due i pacchetti disponibili per partecipare all'iniziativa
Il Comune risponde alle istanze di Confcommercio e Associazione Acconciatori Il Comune risponde alle istanze di Confcommercio e Associazione Acconciatori Musco: «Si tratta solo di uno dei regolamenti che stiamo redigendo per diverse tipologie di attività»
Presentato il brand "BI HAPPY. Sii felice, sei a Bisceglie" Presentato il brand "BI HAPPY. Sii felice, sei a Bisceglie" Il progetto è nato da un'idea di Confcommercio Bisceglie e Mad Fever
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.