Il cartello mostrato in consiglio da Maurizio Parisi. <span>Foto Pinuccio Rana</span>
Il cartello mostrato in consiglio da Maurizio Parisi. Foto Pinuccio Rana
Politica

Caso Di Pierro-Preziosa, Spina: «Non credo si riferisse a te»

E Maurizio Parisi chiede le dimissioni del capogruppo di maggioranza

Consiglio comunale ad alta tensione. La prima riunione della massima assise cittadina a seguito del caso Di Pierro-Preziosa è divenuta inevitabilmente l'opportunità per un confronto non privo di livori fra i diversi protagonisti sulla scena.

La seduta, aperta da un minuto di raccoglimento per la commemorazione delle vittime dell'attentato di Barcellona, è stata contrassegnata nella prima parte dall'intervento di Giorgia Preziosa, che ha sottolineato come la città «sia alla mercé di chi, piuttosto che fare tesoro delle divergenze di opinione per migliorare il proprio lavoro, sparla gratuitamente dimenticando il ruolo pubblico ricoperto». L'esponente della minoranza non ha esitato a definire «il volgare, ingiurioso e maleducato utilizzo di determinati appellativi verso la mia persona uno degli episodi più bassi della politica biscegliese».

Maurizio Parisi, componente del direttivo regionale dei Verdi, ha esposto un cartellone recante la scritta "Enzo Di Pierro dimettiti".

Il sindaco Francesco Spina ha affermato, riferendosi all'episodio del post pubblicato su facebook dal capogruppo della sua maggioranza, di non ritenere che Enzo Di Pierro si riferisse, nelle espressioni utilizzate, al consigliere di opposizione Giorgia Preziosa.

Il dibattito sui punti previsti all'ordine del giorno (undici debiti fuori bilancio) è proseguito con un intoppo. Il sindaco, cogliendo la palla al balzo rispetto a una proposta formulata da Tonia Spina (per la mancata convocazione della commissione consiliare specifica), ha chiesto il rinvio della seduta a lunedì, contrastato da Gianni Casella, che si è chiesto se il parere della commissione fosse vincolante. Dure le parole del presidente del consiglio Franco Napoletano, contrario al rinvio e infastidito dall'uso, ritenuto puramente politico, di quello che ha definito nient'altro che un escamotage della maggioranza per prendere tempo. La discussione è comunque proseguita con l'approvazione di tutti i punti, compreso quello inerente la procedura di decadenza del sindaco.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Enzo Di Pierro
  • Giorgia Preziosa
  • decadenza Francesco Spina
  • incompatibilità Francesco Spina
  • Maurizio Parisi
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» I consiglieri di opposizione ribadiscono la propria posizione in merito alla vicenda
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, Preziosa: «Sono effettuati su tutti i commercianti?» Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, Preziosa: «Sono effettuati su tutti i commercianti?» La consigliera comunale di opposizione chiede chiarimenti in merito alla vicenda
Giorgia Preziosa: la denuncia su parcheggi, strisce blu e colonnine ticket Giorgia Preziosa: la denuncia su parcheggi, strisce blu e colonnine ticket La dichiarazione della consigliera del gruppo "Nel Modo Giusto"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.