Consiglio comunale. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Consiglio comunale. Foto Alberto Dell'Olio
Politica

Il consiglio comunale dichiara Spina incompatibile. Fra 10 giorni la decadenza

13 voti favorevoli e tre astensioni

Ha avuto inizio intorno alle ore 20:45, presso l'aula dell'ex monastero di Santa Croce, la discussione del dodicesimo e ultimo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì 18 agosto, riguardante la prosecuzione della procedura di decadenza di Francesco Spina dalla carica di sindaco.

Il primo cittadino ha presentato le sue controdeduzioni all'assemblea, lette dal segretario generale Lazzaro. Spina si è allontanato dal suo posto per lo svolgimento del dibattito.

In sostanza, le controdeduzioni ribadiscono l'intenzione di perseguire il procedimento giuridico per l'ottenimento delle somme non corrisposte per incarichi legali risalenti a diversi anni fa e quindi di non rimuovere la causa di incompatibilità fra la sua carica e il contenzioso col comune.

Notevoli le perplessità di Gianni Casella in merito alle competenze del consiglio comunale sul caso specifico, rimarcate peraltro anche da Roberta Rigante, che ha dovuto lasciare l'aula per concomitanti impegni già assunti. Angelantonio Angarano si è detto disinteressato della volontà di Spina, rimarcando piuttosto gli oltre quattro anni di opposizione del Partito Democratico alla sua amministrazione. Secondo il capogruppo dem la maggioranza e la giunta, senza il loro garante eletto direttamente dai biscegliesi, sarebbero completamente delegittimate, sul piano politico, a proseguire quel mandato conferito a Francesco Spina in quanto candidato sindaco eletto. Angarano ha poi annunciato la decisione di non prendere parte al voto.

Gianni Casella è nuovamente intervenuto sfidando i consiglieri di maggioranza a prendere la parola per convincere la città del fatto che l'incompatibilità non sia stata volutamente creata da Francesco Spina per trovarsi nelle condizioni di assicurare la continuità amministrativa evitando l'arrivo di un commissario prefettizio e al contempo la possibilità di candidarsi alle prossime elezioni politiche. «Non sarò complice di questa farsa» ha concluso Casella. Fortissime critiche anche da parte di Pierpaolo Pedone: «Spina non ha pensato al bene della città».

Il provvedimento è stato approvato alle ore 22:30 con 13 voti favorevoli (dodici consiglieri di maggioranza e il presidente Napoletano) e tre astensioni (quelle di Tonia Spina, Luigi Cosmai e Gigi Di Tullio, in disaccordo con gli altri componenti della maggioranza). Spina avrà ora dieci giorni di tempo per rimuovere la sua incompatibilità, altrimenti nel prossimo consiglio comunale sarà dichiarato decaduto.
  • Francesco Spina
  • Partito Democratico
  • Consiglio Comunale
  • Enzo Di Pierro
  • decadenza Francesco Spina
  • incompatibilità Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.