Flavio Civita
Flavio Civita
Speciale

Castel del Monte fuori dalla top 30 dei monumenti più visitati in Italia, Flavio Civita: «Manca la progettualità»

La nota integrale del candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia

«Castel del Monte da solo non fa sistema turistico e di conseguenza perde attrattività. Gli ingressi che registra non ricadono sul tessuto economico di Andria e della Bat»: con queste parole Flavio Civita, candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d'Italia, commenta la notizia resa nota dall'emittente televisiva Telesveva secondo cui per il secondo anno consecutivo il maniero federiciano è fuori dalla top 30 dei monumenti italiani più visitati ed arretra ancora rispetto al 2023 perdendo circa 3mila utenti.

Nel 2019, prima del Covid, Castel del Monte è arrivato 27esimo con il record di 270mila visitatori e oltre un milione e 200mila euro di incassi lordi.

Il commercialista andriese ribadisce che ci sono troppi enti coinvolti e non ce n'è uno prevalente che dia una progettualità. Poi, una lista di ulteriori mancanze: «Assenti i collegamenti con le strutture ricettive di Andria e delle città limitrofe o che sono sul mare, così come non c'è una programmazione culturale che destagionalizzi l'afflusso o renda fruibile il monumento anche nelle ore serali».

Per Flavio Civita manca anche un'adeguata tipizzazione urbanistica intorno a Castel del Monte, deroghe (compatibili con l'ambiente e i vincoli storico-culturali) che consentano lo sviluppo di strutture di somministrazione e ricettive.

«Dulcis in fundo – aggiunge –, da un lato non esiste un canale ufficiale di comunicazione che promuova e descriva Castel del Monte, i (pochi) servizi che offre e le attività intorno. Dall'altro, non c'è un punto di promozione delle produzioni del territorio: quale contesto migliore di 200mila turisti all'anno per valorizzare la Bat?».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Parcheggi, Spina: «Perchè il Comune ha tolto dai cartelloni la “sosta gentile” di 10 minuti?» Parcheggi, Spina: «Perchè il Comune ha tolto dai cartelloni la “sosta gentile” di 10 minuti?» La nota integrale di Francesco Spina
Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie Bilancio di previsione 2026-2028, interviene Sinistra Italiana Bisceglie «Assenza di una programmazione equilibrata che affronti in prospettiva dell’anno 2026»
Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli Carburante agricolo e legge sui pozzi: l'incontro di Spina e Gatta con l'assessore Paolicelli La nota dei consiglieri regionali di Fratelli d'Italia
Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» La nota del gruppo composto da Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Piero Innocenti e Giuseppe Torchetti
Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Insieme a lui anche i sindaci di Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia
Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Alleanza Verdi e Sinistra chiede un tavolo di confronto amministrativo
Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti  aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" «I cittadini di Bisceglie hanno bisogno di risposte serie e concrete»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.