Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II
Attualità

Cento alberi donati al Comune da un ex Colonnello dei Carabinieri

La gratitudine dell'amministrazione. Piantumazioni in corso

È in corso, in questi giorni, la piantumazione di circa cento alberi donati al Comune di Bisceglie dall'azienda agricola "I due pini" per volere dell'ex Colonnello dei Carabinieri Pricchiazzi. Le piante di "Washingtonia" a tronco singolo e robusto sono state così messe a dimora in piazza Vittorio Emanuele, lungo il viale centrale, al fine di ricostituire l'antico corridoio alberato, in piazza regina Margherita e in Largo Castello.

Giovedì mattina è cominciata la storica piantumazione di una sessantina degli stessi esemplari di piante in via Sant'Andrea, per integrare notevolmente l'alberatura attuale e sostituire solo gli esemplari ormai distrutti dal punteruolo rosso.

«Continuiamo a riqualificare piazza Vittorio Emanuele II, un luogo bellissimo, simbolico ed evocativo della nostra Città a cui siamo legati e, dopo decenni, facciamo fronte alla moria di palme in via Sant'Andrea, facendo tornare quella strada un bel biglietto da visita per tutto il quartiere e per chi fa ingresso in città da quella zona» ha commentato il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. ½L'impegno, oltre a quello di piantumare e riqualificare, è anche quello di avere un'attenzione costante alla manutenzione. Ringraziamo il Colonnello Pricchiazzi che ha voluto regalare queste piante alla città di Bisceglie con un grande gesto di generosità e sensibilità. Un ringraziamento va anche all'ufficio tecnico comunale e a tutti i dipendenti che in questi giorni si sono impegnati per realizzare questo sogno in pochissimo tempo».

Natale Parisi, assessore alle manutenzioni, ha evidenziato: «Eravamo già intervenuti nella nostra piazza centrale eliminando i pini pericolanti, piantando lecci in tutti gli alloggiamenti rimasti vuoti e ripristinando la pavimentazione laddove si era sollevata per l'azione delle radici dei pini. Oggi, con questa nuova "rivoluzione verde", compiamo un passo significativo sulla strada della riqualificazione dei nostri spazi pubblici, dimostrando attenzione al verde e all'ambiente. Le palme Washingtonia sono tra quelle meno soggette all'attacco del punteruolo rosso ma presteremo la massima attenzione affinché siano curate e preservate con costanza».
  • Comune di Bisceglie
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Legambiente Bisceglie e il Circolo Didattico: per la "Festa dell'albero" piantate oltre 200 alberature Legambiente Bisceglie e il Circolo Didattico: per la "Festa dell'albero" piantate oltre 200 alberature Il successo educativo dell'operazione racchiuso nell'entusiasmo dei più piccoli
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.