La consigliera comunale Giorgia Preziosa
La consigliera comunale Giorgia Preziosa
Politica

Centro storico nel degrado, l’affondo di Giorgia Preziosa: «Amministrazione assente»

La consigliera comunale di opposizione denuncia lo stato di abbandono del Bastione San Martino e delle aree circostanti

Il centro storico di Bisceglie continua a essere al centro delle critiche per il suo stato di degrado e incuria. A sollevare nuovamente la questione è la consigliera comunale di opposizione Giorgia Preziosa, che già lo scorso 8 gennaio aveva inviato una nota per segnalare la situazione. «Un territorio in auge durante le campagne elettorali, ma dimenticato da questa amministrazione, ormai al suo secondo mandato» afferma Preziosa, puntando il dito contro le promesse elettorali disattese. Secondo la consigliera, le parole chiave delle campagne del 2018 e del 2023 erano la rivalutazione dei luoghi simbolo della città, compreso il centro storico, considerato fondamentale per il turismo e il commercio. Tuttavia, a distanza di anni, la realtà sembra raccontare una storia diversa.

Il Bastione San Martino, simbolo di un progetto di riqualificazione dell'area, è oggi l'emblema di un'opportunità mancata. «Tutto sembra essere caduto nel dimenticatoio, nonostante la Bandiera Blu, i vari summer festival e iniziative come Libri e Calici nel Borgo» sottolinea Preziosa.

La consigliera evidenzia la mancanza di una vera programmazione da parte dell'amministrazione: «Desumo che questo disinteresse per questa parte della città sia voluto e consequenziale all'assenza di una vera strategia». Il degrado è evidente soprattutto nell'area del Bastione, destinata a parcheggio, oggi trasformata in una discarica a cielo aperto. «Rifiuti di ogni genere vengono abbandonati nell'indifferenza generale, con gravi conseguenze anche a livello di inquinamento».

A tutto ciò si contrappone, secondo Preziosa, la volontà dei residenti di prendersi cura del centro storico, ma i loro sforzi restano vani a causa di problemi strutturali e quotidiani che l'amministrazione non affronta. La consigliera conclude con un duro attacco all'assessorato competente: «Mi chiedo, con amarezza, che ruolo abbia l'assessore al centro storico e se possa farsi portavoce di queste doglianze perenni, che affliggono questa parte della nostra città, dimenticata e lasciata nel degrado più totale».
  • centro storico
  • Giorgia Preziosa
Altri contenuti a tema
Riqualificazione centro storico, divieto di sosta in via Trento fino al 30 giugno Riqualificazione centro storico, divieto di sosta in via Trento fino al 30 giugno La limitazione sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 17
Giorgia Preziosa denuncia: «Degrado e totale abbandono del parcheggio al Bastione San Martino» Giorgia Preziosa denuncia: «Degrado e totale abbandono del parcheggio al Bastione San Martino» L'esponente di Forza Italia: «Un'area strategica per l'accesso alla costa e ai servizi cittadini. Ho provveduto tempestivamente a segnalare via pec»
Ztl centro storico, rinnovo automatico dei pass per i residenti anche per il 2026 Ztl centro storico, rinnovo automatico dei pass per i residenti anche per il 2026 Restano invariate le modalità di rinnovo on line per domiciliati, attività commerciali e altre categorie
Forza Italia: «Chiesto accesso agli atti per il mercato delle ciliegie in via Padre Kolbe» Forza Italia: «Chiesto accesso agli atti per il mercato delle ciliegie in via Padre Kolbe» La nota della consigliera comunale Giorgia Preziosa
Parcheggio a pagamento, interviene Giorgia Preziosa Parcheggio a pagamento, interviene Giorgia Preziosa «Un altro "bel regalino" dell'attuale amministrazione, inserito da quest'anno, sarà a Pagamento anche la Sosta per Motocicli e Ciclomotori»
Centro storico, lavori in corso tra via Trento e rampa Carelli: ripristinata la viabilità Centro storico, lavori in corso tra via Trento e rampa Carelli: ripristinata la viabilità Conclusa la prima fase sulla semicarreggiata sinistra, da lunedì via agli interventi sul lato destro senza chiusure al traffico
Forza Italia: «Chiarimenti urgenti sulla chiusura del cimitero» Forza Italia: «Chiarimenti urgenti sulla chiusura del cimitero» Giorgia Preziosa sollecita risposta dal Comune di Bisceglie dopo la PEC senza esito
Chiuso il cimitero comunale: non ancora indicata la data di riapertura Chiuso il cimitero comunale: non ancora indicata la data di riapertura Giorgia Preziosa: «Chiedo formalmente se è prevista una data di termine»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.