Comitato Progetto Uomo
Comitato Progetto Uomo
Associazioni

Chiude temporaneamente il Centro d'aiuto del Comitato Progetto Uomo

Lavori in corso nella sede, ubicata nel sottopalestra del plesso scolastico "Caputi"

Il Centro d'aiuto del Comitato Progetto uomo operativo nel sottopalestra del plesso scolastico "Caputi" chiuderà temporaneamente i battenti dopo oltre vent'anni di attività a supporto di gestanti e mamme in difficoltà. Lo ha comunicato l'associazione biscegliese.

«Gli annunciati lavori di ristrutturazione delle palestre del secondo circolo ne hanno richiesto la rimozione dell'arredo e dei materiali e la conseguente interruzione, oltre quella provocata dall'emergenza sanitaria, delle attività di formazione-socializzazione e sostegno materiale alle donne che ad esso si sono avvicinate» hanno spiegato i referenti di Progetto Uomo, rimarcando che «tante, tantissime gestanti e mamme, senza alcuna distinzione hanno trovato nel Centro d'aiuto solo il possibile contributo materiale ma anche una indispensabile vicinanza umana spesso trasformatasi in amicizia e, alcune volte, in collaborazione».

I volontari hanno ricordato: «Nel lontano novembre dell'anno 2000 il nostro operato, che già contava sei anni di attività, trovò la sua collocazione logistica nella struttura scolastica della "Cittadella", grazie al consenso dell'indimenticabile dottor Domenico Maffei, allora dirigente scolastico del circolo, e all'amministrazione comunale allora presieduta dal Sindaco Franco Napoletano che immediatamente colse la valenza solidale e sociale della nostra richiesta. In pochi mesi, grazie all'aiuto economico di alcuni concittadini e al lavoro dei nostri volontari, quello che era uno squallido deposito di materiale scolastico dismesso fu trasformato in un ambiente accogliente e pieno di vita.

Negli anni seguenti trovammo, nell'amministrazione di Francesco Spina e nei successivi dirigenti scolastici, la stessa condivisione permettendoci così, da quella che ne era divenuta la base logistica, di "esportare" nelle più importanti città della provincia: Barletta, Andria, Trani il servizio e il modello operativo della nostra piccola realtà, sempre e unicamente a servizio delle madri, dei bambini e delle famiglie.

Confidiamo, quindi, che l'attuale amministrazione guidata dal Angelantonio Angarano e l'attuale dirigente scolastico Giuseppe Tedeschi, a lavori ultimati, ci permettano di rientrare nella sede "storica" dell'associazione che per molte persone, unitamente alla parrocchia di Santa Caterina e alla scuola "Caputi", è diventata un punto di riferimento del quartiere "Cittadella" e della città» hanno sostenuto, ringraziando le parrocchie, l'associazione Arca dell'alleanza, il sodalizio Roma Intangibile, la Cooperativa Temenos, la Caritas cittadina e i privati «che in questi ultimi mesi ci hanno ospitato e sostenuto nel difficile impegno. Il nostro servizio proseguirà nelle forme rese possibili dall'emergenza sanitaria, ora aggravata da quella logistica. Le mamme e i papà che ne avessero bisogno possono contattarci al numero telefonico 3480459717 per concordare di volta in volta l'orario ed il luogo dove poterci incontrare» hanno concluso da Progetto Uomo.
  • Comitato Progetto Uomo
Altri contenuti a tema
Le attività del mese di marzo del Comitato Progetto Uomo Le attività del mese di marzo del Comitato Progetto Uomo Tre gli appuntamenti che si svolgeranno (su prenotazione) nella biblioteca “don Michele Cafagna”
Il comitato Progetto Uomo di Bisceglie promuove il Banco Bebè nel periodo natalizio Il comitato Progetto Uomo di Bisceglie promuove il Banco Bebè nel periodo natalizio Raccolta di beni di prima necessità per le neo mamme e i loro bambini che coinvolge anche la comunità scolastica del 1° Circolo
"Comitato Progetto Uomo - Bisceglie" celebra il suo trentennale al fianco di mamme e famiglie "Comitato Progetto Uomo - Bisceglie" celebra il suo trentennale al fianco di mamme e famiglie Sono partite le nuove attività formative e assistenziali di “Comitato Progetto Uomo”
Riprendono le attività del Comitato Progetto Uomo Riprendono le attività del Comitato Progetto Uomo Gli incontri, ogni venerdì, sono aperte a tutte le famiglie biscegliesi
Due iniziative promosse dal Comitato Progetto Uomo Due iniziative promosse dal Comitato Progetto Uomo Sono rivolte a tutte le mamme con bambini fino a tre anni
Serata di festa per bambini promossa dal Comitato Progetto Uomo Serata di festa per bambini promossa dal Comitato Progetto Uomo Ecco come partecipare all'iniziativa
"La scuola buona è vita", iniziativa del Comitato Progetto Uomo "La scuola buona è vita", iniziativa del Comitato Progetto Uomo Le famiglie che possono partecipare per ottenere dei buoni
Incontro cittadino della vita nascente promosso dal Comitato Progetto Uomo Incontro cittadino della vita nascente promosso dal Comitato Progetto Uomo Previste una riflessione spirituale e le testimonianze dei partecipanti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.